Pleomele reflexa (Dracaena reflexa)

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa)
Pleomele reflexa (Dracaena reflexa) – foto di KENPEI CC BY-SA 3.0

La Pleomele reflexa o Dracaena reflexa,  nota anche come Tronchetto della felicità, è una pianta arbustiva sempreverde originaria del Mozambico, del Madagascar, delle Mauritius e di altre isole vicine dell’Oceano Indiano.

È molto comune nelle nostre case perché è molto decorativa: sfoggia foglie lunghe e lanceolate di colore verde brillante o variegate di bianco oppure color crema.

Ha un portamento eretto, cresce lentamente ed arriva a raggiungere anche i 4 metri di altezza, ma generalmente è molto più piccola in particolar modo quando allevata come pianta d’appartamento.

Le foglie sono disposte a spirale, in estate compaiono i piccoli fiori profumati a grappolo, generalmente bianchi.

La Dracena reflexa non è solo bella ma vanta anche effetti benefici  in quanto purifica l’aria e si rivela quindi d’aiuto per mantenere sano l’ambiente domestico o lavorativo.

Pianta d’appartamento

È tra le piante d’interni più diffuse e più facili da coltivare, insieme al Ficus, Pothos, Sanseveria, Spatifillo, Zamiolcalcus.

Classificazione botanica

La Dracaena reflexa è una specie del genere Dracaena appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia delle Nolinoideae.

Ci sono altre specie di Dracena molto utilizzate come ornamentali, tra cui la Dracena deremensis, Dracena fragrans, Dracena marginata (in realtà una varietà di D. reflexa), Dracaena sanderiana, Dracaena surculosa.

Principali varietà

Del genere ci sono diverse varietà e cultivar

Dracena reflexa var. ‘Angustifolia’ (Dracena marginata)

Si tratta di una popolare pianta d’appartamento chiamata comunemente Dracena marginata, questa varietà presenta foglie sottili e lineari di colore verde intenso, lucido con bordi rossi. Le foglie generalmente misurano dai 30 ai 90 cm di lunghezza e fino a 7 cm di larghezza, e tendono ad assottigliarsi fino alla punta che appare acuminata.

Dracena marginata è una varietà di Dracena reflexa
Dracena marginata – grazie a Floradania.dk

Dracena reflexa var. ‘Tricolor’

Arriva a misurare un’ altezza fino a 2,5 metri e presenta del fogliame di tipo persistente.

Dracaena reflexa var. ‘Variegata’

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata)
Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata) – foto di Yercaud-elangoCC BY-SA 4.0

Si tratta di una varietà popolare caratterizzata da un fogliame ornamentale di colore verde intenso con margini giallo-verde lime quando sono giovani, maturando nel tempo in un verde più chiaro con margini cremosi.

Dracaena reflexa ‘Song of Jamaica’

Dracaena reflexa cv. Song of Jamaica – foto di KENPEI (CC BY-SA 3.0)

Le foglie sono strette e lunghe indicativamente tra gli 8 e 10cm, le miscele di colore sono verdi con strisce verde chiaro sui bordi esterni che formano un bella trama variegata su toni di verde.

Dracaena reflexa ‘Song of India’

Dracaena reflexa 'Song of India'
Dracaena reflexa ‘Song of India’ – foto di Yercaud-elango – (CC BY-SA 4.0)

DI fatto è la ‘Variegata’ di cui abbiamo parlato sopra, che spesso viene chiamata in questo modo.

Foglie delimitate da due larghe bande di colore giallo oro o crema che formano il centro verde.

Dracaena reflexa ‘Song of Sri Lanka’

Questa nuova varietà è una variante più tenue della popolare Song of India, con una variegatura gialla e verde sulle foglie nuove, che sfuma in un verde tenue più in basso lungo lo stelo con le foglie più vecchie.

Fioritura

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata)
Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata) – foto di Scott ZonaCC BY 2.0

La Dracaena reflexa difficilmente fiorisce in vaso. I fiori sono piccoli e riuniti a grappolo. Il carattere ornamentale della pianta è data dalle foglie e dal portamento.

Consigli per la coltivazione della Pleomele reflexa

Si tratta di una pianta che non ha grandi esigenze colturali, è quindi adatta anche per i neofiti.

È importante garantire un buon drenaggio ed una buona umidità ambientale. Ha anche il vantaggio di essere una pianta robusta per questo ha un’ottima adattabilità alle nostre case.

Coltivazione in vaso

Essendo una tipica pianta da appartamento, la coltivazione in vaso è sicuramente la più diffusa.

Il vaso deve avere sufficiente spazio per le radici ma non deve essere eccessivamente grande.

Il terreno ideale è un mix di terriccio torboso e sabbia. Si tratta di una pianta che cresce lentamente quindi il rinvaso si può fare in primavera ogni 3 anni.

Coltivazione in piena terra

Generalmente la Dracaena reflexa viene coltivata in vaso come pianta da interno, solo nelle zone miti si può allevare anche in piena terra. In tal caso si deve scegliere una zona parzialmente soleggiata.

Coltivazione in terrazzo

Temperature permettendo, la Dracaena reflexa può essere spostata all’aperto.

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa)
Pleomele reflexa (Dracaena reflexa) – foto di Mokkie CC BY-SA 3.0

Temperatura

La temperatura ideale per questa pianta è compresa tra i 16 ed i 24 gradi.

Luce

La Pleomele reflexa preferisce essere collocata in una posizione luminosa ma al riparo dai raggi diretti del sole poiché il sole diretto brucia le foglie mentre la scarsa luminosità tende a sbiadire la sua particolarità a strisce giallo-verde.

Terriccio

Questa pianta necessita di un terreno fertile, ben drenato, ma non eccessivamente umido. Come substrato si può usare un terriccio per piante verdi o un mix di torba e sabbia, volta a favorire il drenaggio.

Annaffiatura

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata)
Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata) – foto di Yercaud-elangoCC BY-SA 4.0

Il terreno va mantenuto umido attraverso annaffiature regolari ma sempre facendo attenzione a non lasciare ristagno d’ acqua.

Nei mesi estivi, per garantire alla pianta il giusto grado di umidità si possono nebulizzare le foglie con acqua, meglio se priva di calcare ma distillata, così da evitare la formazione di macchie sulle foglie che alla vista risultano un po’ antiestetiche. Durante l’inverno si può irrigare con moderazione ma solo quando la terra risulta essere asciutta in superficie.

Moltiplicazione

La propagazione può essere fatta per talea.

Le talee devono misurare almeno 10 centimetri e si prelevano dalla parte apicale del fusto della pianta madre a primavera.
Vanno tolte le foglie e poi le talee si vanno interrate ed coperte con una lastra di plastica.
Il vaso che le contiene va tenuto in un ambiente umido e quotidianamente si solleva la plastica e si elimina la condensa.

La comparsa delle foglie indica la radicazione.
Le piantine possono quindi essere trapiantate in un vaso più grande e trattate come piante adulte.

Concimazione

La Dracaena Reflexa necessita di una concimazione mensile da somministrare durante il periodo vegetativo. Si può anche optare per un concime a lenta cessione.

Potatura

La Dracena reflexa non necessita di potatura ma qualora il fusto crescesse troppo lo si può accorciare all’altezza desiderata. Si può anche decidere di interrare la parte tagliata in un vaso per farla radicare. È importante rimuovere le foglie secche per evitare che veicolino parassiti e malattie.

Altri consigli per la cura

Questa pianta non necessita di cure particolari cure, si devono rimuovere le parti secche o danneggiate. Si deve inoltre ricordare che maggiore è la variegatura delle foglie della pianta, maggiore è la luce richiesta.

Parassiti, malattie ed altre avversità

La pianta può essere attaccata dalla cocciniglia, da acari e squame. La macchia fogliare di Fusarium è la principale malattia che colpisce la Dracaena Reflexa . Si palesa con macchie fogliari che tendono a diventare bruno-rossastre o marrone chiaro.

Curiosità

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata)
Pleomele reflexa (Dracaena reflexa variegata) – foto di Yercaud-elangoCC BY-SA 4.0

Il nome di questa pianta deriva dalla parola greca “drakaina” che significa drago femminile.

È una delle piante impiegate nel Clean Air Study della NASA: ha dimostrato di aiutare a rimuovere la formaldeide. È un efficace depuratore dell’aria in particolare è utile per la rimozione di xilene e tricloroetilene.

Tossicità e/o uso erboristico

La dracaena reflexa non è considerata tossica per l’uomo, tuttavia è bene fare attenzione se si hanno animali domestici in quanto per loro è tossica.


Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”

Linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori questa pianta rappresenta il buon augurio, per questo è anche chiamata Trochetto della felicità.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 18 Media: 4.7]

5 pensieri su “Pleomele reflexa (Dracaena reflexa)

  1. salve ho acquistato una pianta di Pleumele anzi sono 3 intrecciate…non sò perchè ma dopo alcuni giorni la pianta ha perso vigore, si è accartocciata, nel senso che ha perso di volume generale, e le foglie cadono velocemente…le punte presentano delle colorazioni brunastre..non sò cosa fare, vorrei salvarla…..è posizionata in un luogo con luce ma non a contatto diretto con il sole…..se è possibile vorrei sapere come salvarla grazie.

  2. Potrebbe essere un problema di ambiente: troppo secco, quindi andrebbe nebulizzata un pochino oppure temperatura non adeguata.

  3. Mi è stata regalata una pianta di dracanea variegata però si è marcita la radice.ho tagliato la parte marcia e fatta asciugare, se metto in terra radica o ormai non posso più recuperarla?la piante è ancora intatta manca solo la radice.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.