Pianta Mangiafumo

Il nome scientifico di questa pianta è Beaucarna recurvata,  (vedi maggiori info sulla scheda dedicata Beucaranea)si tratta di una pianta sempreverde originaria del Messico e dell’America centrale che appartiene alla famiglia delle Agavaceae. Il fusto ha la forma di una bottiglia con la parte inferiore ricca di acqua.

pianta mangiafumo

FIORITURA: Le Mangiafumo posizionate a piena terra producono infiorescenze a pannocchia durante la primavera. Le infiorescenze si compongono di fiorellini di color giallo paglierino, bianchi o color crema.

ACQUA: La mangiafumo non ama l’eccesso d’acqua. Le annaffiature vengono fatte ogni 2/3 giorni durante l’estate e sporadicamente durante l’inverno.

pianta mangiafumo

CONCIME: Nel periodo che va da marzo a settembre è bene aggiungere all’acqua delle annaffiature del concime per piante succulente, che sia ricco di potassio e microelementi

TEMPERATURA: La pianta va tenuta lontanoda fonti di calore.

LUCE: la Mangiafumo ama gli ambienti luminosi, si consiglia pertanto di posizionarla alla lice almeno per tre ore al giorno.

mangiafumo

CONSIGLI: Durante i mesi più freddi , per consentire alla pianta di entrare nel periodo di riposo vegetativo, è bene riporla in una zona in cui riceva poca luce, alla temperatura di 10°-12° C

CURIOSITA’: Il suo nome ” Mangiafumo” le è stato attribuito perché si pensava che avesse  capacità di assorbire gas e fumo senza per questo avere conseguenze sulla salute della pianta. E che quindi fosse perfetta  per purificare gli ambienti.   La verità è che  questo nome deriva dal fatto che le riesce a  sopravvivere agli incendi.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

Altri articoli che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 47 Media: 4.4]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.