Pianta Mangiafumo

Il nome scientifico di questa pianta è Beaucarna recurvata,  (vedi maggiori info sulla scheda dedicata Beucaranea)si tratta di una pianta sempreverde originaria del Messico e dell’America centrale che appartiene alla famiglia delle Agavaceae. Il fusto ha la forma di una bottiglia con la parte inferiore ricca di acqua.

pianta mangiafumo

FIORITURA: Le Mangiafumo posizionate a piena terra producono infiorescenze a pannocchia durante la primavera. Le infiorescenze si compongono di fiorellini di color giallo paglierino, bianchi o color crema.

ACQUA: La mangiafumo non ama l’eccesso d’acqua. Le annaffiature vengono fatte ogni 2/3 giorni durante l’estate e sporadicamente durante l’inverno.

pianta mangiafumo

CONCIME: Nel periodo che va da marzo a settembre è bene aggiungere all’acqua delle annaffiature del concime per piante succulente, che sia ricco di potassio e microelementi

TEMPERATURA: La pianta va tenuta lontanoda fonti di calore.

LUCE: la Mangiafumo ama gli ambienti luminosi, si consiglia pertanto di posizionarla alla lice almeno per tre ore al giorno.

mangiafumo

CONSIGLI: Durante i mesi più freddi , per consentire alla pianta di entrare nel periodo di riposo vegetativo, è bene riporla in una zona in cui riceva poca luce, alla temperatura di 10°-12° C

CURIOSITA’: Il suo nome ” Mangiafumo” le è stato attribuito perché si pensava che avesse  capacità di assorbire gas e fumo senza per questo avere conseguenze sulla salute della pianta. E che quindi fosse perfetta  per purificare gli ambienti.   La verità è che  questo nome deriva dal fatto che le riesce a  sopravvivere agli incendi.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 21 Media: 4.3]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
2Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add your own review

Rating

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.