Le piante a Dicembre, consigli per la cura

stella di natale

stella di Natale, la classica pianta di Dicembre

Foto CC BY di stux

Continuano i nostri consigli sulle cure e sulla manutenzione delle nostre piante, in casa e sul balcone, mese per mese. Siamo arrivati al mese che conclude l’anno: Dicembre. Vediamo dunque come prenderci cura delle nostre piante a Dicembre

In casa

Usare sempre acqua non troppo fredda sia per annaffiare che per spruzzare le foglie. Ricorrere alle annaffiature per parziale immersione del vaso quando si teme di bagnare troppo o troppo poco per una pianta (ripetere ogni 5-6 giorni per due ore). Nutrire le piante da appartamento ogni 15 giorni con acqua e fertilizzante minerale solubile, oppure con estratto di alghe. Irrorare il fogliame ogni 10-15 giorni con acqua e stimolante ormonico (5 gocce per litro). Rimuovere spesso in superficie il terreno dei vasi perchè non si formino croste. Controllare sistematicamnte vasi o caraffe dove si trovano i bulbi per vedere se si mantengono sani.

Sul balcone

Controllare che i rampicanti siano legati saldamente ai graticci per evitare che il vento possa smuovere o addirittura staccare i rami dai supporti. Assicurarsi che lecassette o i vasi pensili siano ben affrancati a ganci o righiere. Accertarsi, nel caso di evtuca oer entuali nevicate, che il peso della coltre nevosa non sia tale da compromettere la sicurezza di grigliati, pergolati, ecc.
Dare aria ogni tanto alle piante più delicate riparate in una piccola serra o sotto una tenda di plastica per evitare un dannoso accumulo di umidità atmosferica; le piante devono essere annaffiate ogni 20 giorni con minima dose d’acqua (un bicchiere per un vaso di 20-30 cm di diametro).

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 4]

Un pensiero su “Le piante a Dicembre, consigli per la cura


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.