Giacinto

Giacinto - Hyacinthus
Giacinto

Il giacinto è una bulbosa che, in natura, troviamo in Europa e in Asia; per quel che concerne il nostro Paese, in Italia troviamo alcune specie endemiche, caratterizzate da fiori bianchi e profumati. Scientificamente parlando Il genere è Hyacinthus.

Il giacinto al termine della stagione invernale produce delle foglie carnose sottili, nastriformi, erette, di colore verde scuro, e uno scapo floreale carnoso, cilindrico, ricoperto da tantissimi fiori a stella, molto profumati.

L’altezza delle piante non supera i 20-30 cm. Lo scapo floreale dei giacinti che troviamo in natura porta 7-10 fiori ma anche solo 3-5, mentre nelle specie ibride invece i fiori superano i 20-30 e formano una pannocchia.

È una bulbosa priva di fusto, con fiore tubolare, con una estremità a forma di stella. Può essere alta fino a 30 cm.

Negli anni i giacinti sono stati ibridati, in commercio esistono innumerevoli varietà di giacinto, con i fiori dai colori più vari, che spaziano dal bianco candido al verde, dal giallo al rosso vivo, dal rosa confetto al viola porpora.

Perfetta in aiuole e cassette, sta bene con piante perenni o biennali, come le viole del pensiero, o con altri bulbi primaverili come i tulipani o i narcisi.

Classificazione botanica

Giacinto blu
Giacinto

Il giacinto, nome scientifico Hyacinthus appartiene alla famiglia delle Asparagaceae, sottofamiglia Scilloideae (si usa ancora il sinonimo Hyacinthaceae).
Alla stessa sotto-famiglia appartengono anche i generi Albuca, Bellevalia, Leopoldia, Muscari, Puschkinia, Ornithogalum, Scilla, Veltheimia).

Nella vecchia classificazione erano incluse nel genere Liliacee. È originario del Mediterraneo Orientale, dell’Asia Minore. Il genere include specie bulbose con tantissime varietà di diversi colori.

Principali specie

Dopo varie riclassificazioni sono rimaste solo 3 specie nel genere Hyacinthus. La più diffusa è la orientalis da cui derivano tutti i cultivar in commercio.

Le altre 2 specie sono Hyacinthus transcaspicus e Hyacinthus litwinowii entrambi originari dell’Iran e del Turkmenistan.


Hyacinthus orientalis

Hyacinthus orientalis
Hyacinthus orientalis

Questa specie è originaria del del Mediterraneo orientale. Si trova in Siria, in Asia Minore, in Grecia e in Dalmazia.

La specie originale è caratterizzata da foglie quasi filiformi e da rade infiorescenze formate anche da 15 fiori semipenduli, profumati, con la classica forma di campanella.

Il colore dei petali varia dal bianco al malva. Il Hyacinthus orientalis fiorisce in aprile ma le varietà orticole coltivate iniziano a fiorire anche a febbraio.

Le api da miele amano le varietà profumate a fiore singolo.
Sono riconosciute 2 sottospecie

  • Hyacinthus orientalis ssp. chionophilus, una sottospecie alpina proveniente dalla Turchia.
  • Hyacinthus orientalis ssp. orientalis sinonimo di Hyacinthus orientalis ssp. albulus. Chiamato anche “Giacinto romano bianco“, che è diverso dallo Hyacinthus romanus ora sinonimo di Bellevalia romana.

Da questa specie discendono i Giacinti orticoli, caratterizzati dai grandi fiori doppi profumatissimi e dai colori vivaci: bianco, rosa, rosso, scarlatto, giallo, blu pallido, blu scuro.

Le cultivar di Hyacinthus orientalis hanno steli singoli o multipli, fiori singoli o doppi, il cui colore va dal bianco al crema, dal rosa al blu e al viola, da fitti a sparsi.

Giacinti ibridi

La semplicità della coltivazione, il fatto che la fioritura avviene precocemente e l’intenso profumo degli ibridi che derivano da Hyacinthus orientalis (detti anche Giacinti olandesi) invogliano alla coltivazione dei giacinti la vera specialità dei coltivatori olandesi di bulbi.

Proprio a loro si devono le tantissime varietà moderne che incantano per gli splendidi colori (bianco, tonalità di rosa, celeste e blu, violetto, rosso, giallo, arancione).

Sul mercato sono presenti bulbi di diverse dimensione che nella primavera del primo anno dopo la messa a dimora durante l’ autunno producono infiorescenze ricche e fitte.

Si tratta di forme che non sono come quelle che si trovano in natura, decisamente più rade.

Se si coltivano i giacinti per più anni senza apportare dosi massicce di fertilizzante si avranno piante dall’aspetto più naturale, ovvero con fiori più semplici.

Le cultivar moderne di giacinti sono caratterizzate da scapi fiorali lunghe 20-30 cm, la fioritura avviene in primavera. Alcune cultivar sul mercato (ma ce ne sono tantissime):

  • Amsterdam, di colore rosso brillante
  • Blue Giant, con fiori grandi di colore blu-argento
  • Carnegie, con fiori bianco puro
  • Città di Haarlem, con fiori di colore giallo

Hyacinthus romanus

Ora il nome scientifico è Bellevalia romana. È una specie originaria dell’Europa meridionale e delle regioni mediterranee. È caratterizzata da infiorescenze, a forma di densi racemi, formate da piccoli fiori globosi, a campana. La fioritura avviene nei mesi di aprile-maggio.

Hyacinthus azureus (sinonimo hyacinthella azurea o Pseudomuscari azureum)

Si tratta di una specie originaria delle zone mediterranee dell’Asia Minore.

La sua altezza raggiunte i 20 cm, le foglie sono lineari e larghe 2 cm, le infiorescenze somigliano a quelle del Muscari, e sono caratterizzate da numerosi fiori penduli a forma di campanella, di colore azzurro scuro blu ammassati in una piccola spiga eretta. La fioritura avviene nei mesi di marzo-aprile.

Scientificamente parlando ora è chiamato Pseudomuscari azureum.

Hyacinthus fastigiatus

Ora in nome scientifico è Brimeura fastigiata. È una specie originaria della Sardegna e della Corsica. La sua altezza raggiunge i 15 cm.

È caratterizzata da foglie filiformi. le sue infiorescenze sono composte da 7 fiori bianchi o azzurro pallido con la classica forma di stella. Si tratta di una specie rustica, con fioritura nei mesi di marzo-aprile.

Fioritura

Giacinto
Giacinto

Il punto forte del Giacinto sono proprio i suoi fiori, disponibili in molti colori: il blu è il più comune, ma esistono anche rosso, rosa, bianco, giallo e arancione.

Ogni infiorescenza è composta da una quindicina di fiori molto profumati.

I fiori iniziano a sbocciare a fine inverno, di solito nel mese di marzo; il periodo di fioritura dei giacinti è umido e fresco, ciò evita le annaffiature, in particolare per gli esemplari coltivati in giardino.

Quando i fiori di Hyacinthus orientalis cominciano ad appassire asporta il grosso scapo floreale, e continuiamo ad annaffiare, quando necessario, fino a che il fogliame non comincia ad appassire; a quel punto puoi sospendere le annaffiature.

Curate le parti verdi è molto importante: servono infatti alla pianta per ripristinare la riserva di energia che le servirà per rifiorire l’anno dopo. A questo punto se lo desideri puoi dissotterrare i bulbi e riporli in luogo fresco, buio ed asciutto fino all’autunno; questa pratica è particolarmente utile se coltivi i giacinti in vaso; se invece li coltivi in piena terra in giardino puoi lasciarli a dimora per l’inselvatichimento.

Tipicamente i Giacinti lasciati a dimora in un terreno che diviene via via più compatto tendono con il tempo a produrre infiorescenze meno compatte e ricche di fiori, ma sempre di colore intenso e profumate.

Se desideri che ogni anno i giacinti producano molti fiori è necessario fornire un po’ di concime durante la fioritura, del tipo indicato per le bulbose, ma in dose dimezzata rispetto a quella consigliata sulla confezione; inoltre è buona norma dissotterrare almeno ogni due anni i bulbi, asportare eventuali bulbilli, e riporre a dimora i bulbi più grossi, dopo aver ben lavorato il terreno per renderlo soffice e drenante.

I bulbi a fioritura primaverile in inverno si trovano in totale riposo vegetativo, con il rialzo delle temperature e le giornate più lunghe ricominciano il loro sviluppo con la produzione di nuovi fiori e foglie.

Per ottenere fiori anche in pieno inverno a partire da ottobre-novembre si posizionano i bulbi in un luogo caldo e luminoso, così si otterranno i fiori in dicembre-gennaio. I bulbi forzati generalmente tendono a non rifiorire l’anno successivo, anche se vengono posti a dimora in giardino in primavera.

Consigli per la coltivazione del Giacinto

Giacinto
Giacinto

In linea di massima le bulbose si dividono in due gruppi: quelle che fioriscono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, e quelle che fioriscono tra la primavera inoltrata e l’estate.

La maggior parte delle bulbose che appartengono al primo gruppo non teme il freddo, e quindi può restare a dimora in giardino per tutto l’arco dell’anno, ed è quindi idonea all’inselvatichimento. I giacinti appartengono questo gruppo.

Coltivazione in vaso

Hyacinthus fastigiatus 
Hyacinthus – Giacinto bianco

In vaso i bulbi devono essere piantati ad una profondità pari ad una volta e mezzo la loro altezza e vanno distanziati tra di loro seguendo il criterio “uno sì, uno no”.

All’inizio basta innaffiarli con parsimonia mentre nel periodo della fioritura si deve assicurare acqua abbondante in modo costante.

Durante il ciclo vegetativo si dovrebbe applicare un concime complesso liquido a dosi inferiori rispetto a quelle indicate sulla confezione. I bulbi in vaso devono essere dissotterrati ogni anno, asciugati all’ombra e conservati in un luogo areato fino all’autunno successivo

Coltivazione in piena terra

Come per le altre bulbose primaverili, i bulbi si possono piantare in autunno a 10/15 cm di profondità, in una zona abbastanza soleggiata.

I Giacinti possono restare a dimora in giardino per tutto l’arco dell’anno. Generalmente queste bulbose sono disponibili in vivaio, o dai rivenditori specializzati, a partire dall’estate inoltrata, e possono venire poste a dimora a partire dall’inizio dell’autunno. Così facendo i bulbi in primavera sono già ben radicati e si otterrà una fioritura molto precoce.

Se posti a dimora a fine inverno si rischia di perdere la fioritura dell’anno corrente. I giacinti vanno posti a dimora dopo aver ben lavorato il terreno, a cui va aggiunto del terriccio universale di buona qualità, e poco stallatico ben maturo, o del concime granulare a lenta cessione, l’importante è non eccedere nelle quantità.

I bulbi vanno posti con l’apice verso l’alto, ad una profondità pari ad una volta e mezza il loro diametro, si coprono, si annaffia si attendono i primi germogli in primavera

Coltivazione in terrazzo

Giacinto bianco
Hyacinthus

Le piante allevate in vaso possono decorare terrazzi e balconi.

Temperatura

Il Giacinto resiste bene fino a -15°C, ma sotto questo limite è necessario coprire i bulbi con un buono strato di pacciamatura.

Luce

Vasi e ciotole devono essere posti in pieno sole, ma dopo la fioritura nelle ore più calde in modo particolare, occorre un ombreggiamento. Se all’aperto una posizione a mezz’ombra.

Terriccio

Il terreno deve essere drenante e ricco, non troppo concimato al fine di evitare attacchi batterici e di muffe. Per coltivare i giacinti si prestano tutti i tipi di suolo.

Se il substrato è eccessivamente compatto e pesante si può aggiungere sabbia da fiume.

Annaffiatura

Per le irrigazioni ci si basa a seconda delle stagioni: quotidiane in estate, a giorni alterni in primavera, un paio di volte la settimana in inverno.

Moltiplicazione

Giacinto lilla
Giacinto

La moltiplicazione del Giacinto avviene in autunno per divisione dei bulbilli ovvero dei bulbi piccoli che si formano alla base del bulbo principale.

I bulbilli si lasciano crescere sul bulbo principale o bulbo madre fino a quando non saranno maturi abbastanza per essere divisi.

Ogni singolo bulbo di giacinto può produrre un certo numero di piante entro 3-5 anni di vita. E’ anche possibile una moltiplicazione per semi, un po’ più complessa.

I semi possono essere raccolti quando sono maturi. Le piante poi possono impiegare fino a 5 anni per fiorire.

Concimazione

Il Giacinto va concimato mensilmente usando un concime a lento rilascio specifico per bulbose volto a favorire la fioritura e l’ingrossamento dei bulbi. Il fertilizzante deve contenere fosforo, azoto e potassio. I bulbi lasciati a dimora giovano di una concimazione con stallatico in autunno.

Potatura

Se non vuoi creare semi, taglia i fiori secchi per evitare di inaridire le pianta.

Quando la fioritura finisce recidi alla base lo stelo sfiorito e bagna moderatamente la terra in modo che le foglie rimangano verdi e continuino a compiere la fotosintesi. Lasciate che le foglie diventino gialle naturalmente prima di tagliarle.

Le parti verdi sono importanti per tutte le bulbose: servono infatti alla pianta per ripristinare la riserva di energia necessaria per la fioritura della stagione successiva. Quindi non tagliate le foglie verdi!

Puoi lasciare i bulbi in terra, visto che sono rustici e sopportano la siccità estiva, a condizione che nella buca vi sia uno strato drenante, contenente buona terra mista a sabbia.

Mettete a dimora solo i bulbi sani e sodi al tatto. Attenzione però che dopo qualche anno, la fioritura diventa scarsa. Ti consigliamo di sradicare delicatamente i bulbi (senza ferirli) appena il fogliame è appassito. Lascia disseccare i bulbi qualche ora all’ombra, togli delicatamente la terra rimasta e gli eventuali piccoli bulbi, e conserva i bulbi in una cassetta, in un luogo fresco e buio (come cantine o garage), fino alla successiva piantagione in autunno.

Abbinamenti con altre piante

Giacinto rosa
Giacinto

I Giacinti ben si abbinano ad altre bulbose primaverili come Crocus, Muscari, Tulipani, Scilla. Il risutalto sono veri e propri “mazzi di fiori” all’aperto, con un grande impatto cromatico.

Parassiti malattie ed altre avversità

Il problema più frequente per il Giacinto è rappresentato dalle limacce e dalle chiocciole che si cibano delle foglie particolarmente tenere, compromettendone la parte ornamentale. Si può prevenire eliminandole manualmente la mattina presto.

Altrettanto comune è la muffa grigia (botrytis hyacinthi) favorita dal ristagno idrico. Se intacca la pianta compariranno macchie grigie sulle foglie e sul bulbo.

Meno comuni sono le batteriosi che si manifestano con marcescenze e comparsa di macchie giallo-brune.

Curiosità

Il Giacinto era già noto nell’antichità, ne troviamo citazioni da parte di Ovidio, Virgilio, Plinio e Teocrito. Le specie endemiche che troviamo in Italia sono il fastigiatus, il ciliatus, il romanus e il dubius.

I giacinti orientali, “genitori” di quelli che troviamo oggi in commercio, arrivarono in Veneto verso al fine del 1500 dall’Asia Occidentale.

Verso il 1730 assistiamo al culmine del successo del giacinto quando i prezzi di alcune cultivar innovative (nei colori rosso e arancio) si alzarono talmente da essere accessibili sono da pochi agiati.

In onore del Giacinto nell’antica Grecia e a Sparta venivano organizzate delle feste, le“Hyacinthia pompa” che celebravano l’arrivo della primavera, l’amore, l’eleganza e la freschezza della giovinezza.

Il nome scientifico Hyacinthus deriva da due parole di origine greco albanese: giak purpureo, sangue e inthos pianta.

Il significato etimologico del nome forse si ricollega alla leggenda greca secondo cui Giacinto, un bellissimo fanciullo amato da Apollo, venne da questi ucciso involontariamente durante una gara di lancio del disco. Per avere un ricordo imperituro del fanciullo, Apollo fece sbocciare dal suo sangue un bellissimo fiore, il giacinto

Tossicità e uso erboristico

Hyacinthus viola
Hyacinthus

Tutta la pianta è tossica, sia per gli animali che per gli uomini, soprattutto il bulbo che è molto ricco di alcaloidi. In caso di ingestione si possono verificare disturbi gastrointestinali (diarrea, vomito, dolori addominali).


Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.

Linguaggio dei fiori

Cosa significa il Giacinto? In linea generale il giacinto è il simbolo della gioia, della semplicità, della spensieratezza e della speranza di ritrovare la felicità.

Il significato di questo fiore cambia a seconda del suo colore:

  • Il Giacinto rosso simboleggia il dolore
  • il Giacinto bianco è simbolo di bellezza
  • Il Giacinto blu indica la costanza
  • Il Giacinto giallo simboleggia la gelosia
  • Il Giacinto porpora è una richiesta di perdono

Dove acquistare i bulbi di Giacinto

Acquista Ora
  • Piantate i bulbi di giacinto nel terreno del giardino, in un cestino, in un vaso o in una cassetta da balcone. Le forme e i colori delle specie di giacinti sono una gioia per gli occhi.
  • MIX DI 15 - Questa confezione contiene 15 bulbi di giacinti (senza semi) che cresceranno come fiori in giardino da aprile a maggio. Si tratta di un romantico mix di giacinti rosa, bianchi, rossi, gialli, arancioni, neri, blu e viola.
  • PIANTAGGIO - Per godere di giacinti profumati nel proprio giardino in primavera, i fiori del bulbo devono essere piantati in ottobre/novembre. I giacinti preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto.
  • MIGLIOR EFFETTO Piantati in gruppo, questi fiori precoci hanno l'effetto più bello. Anche come fiore reciso in un vaso sono un vero e proprio richiamo visivo.
  • ALTA QUALITÀ E SPEDIZIONE VELOCE Consegniamo prodotti esclusivi di fiori e piante di qualità eccellente dai Paesi Bassi (Amsterdam) alla Germania. Tutti i nostri bulbi da fiore hanno il marchio di qualità Holland Selection A e una garanzia di crescita e fioritura del 100%.
19,95 € (1,33 € / unità)
Acquista Ora
  • SPETTACOLO MOZZAFIATO IN GIARDINO Piantate i bulbi di giacinto nel terreno del giardino, in un cestino per le piante, in un vaso o in una fioriera da balcone. Le forme e i colori delle varietà di giacinto sono una festa per gli occhi.
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: 15 grandi bulbi di giacinto, 5 varietà, 3 di ogni colore. Consegnati come 15 bulbi professionali con circonferenza di 14-16 CM.
  • PIANTE - Per potersi godere in primavera le fragranti giacinti nel proprio giardino, i bulbi devono essere piantati in ottobre/novembre. Le giacinti preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto.
  • MIGLIOR EFFETTO Piantati in gruppo, questi fiori primaverili creano il miglior effetto. Anche come fiore reciso in un vaso, attirano l'attenzione.
  • ALTA QUALITÀ E SPEDIZIONE VELOCE forniamo esclusivi prodotti di fiori e piante di eccellente qualità dai Paesi Bassi (Amsterdam) in Germania. Tutti i nostri bulbi di fiori hanno il marchio di qualità A di Holland Selektion e una garanzia al 100% di crescita e fioritura.
19,95 € (1,33 € / unità)
Acquista Ora
  • Piantate i bulbi di giacinto nel terreno del giardino, in un cestino, in un vaso o in una cassetta da balcone. Le forme e i colori delle specie di giacinti sono una gioia per gli occhi.
  • MIX DI 15 - Questa confezione contiene 15 bulbi di giacinti (senza semi) che cresceranno come fiori in giardino da aprile a maggio. Si tratta di un romantico mix di giacinti rosa, bianchi, rossi, gialli, arancioni, neri, blu e viola.
  • PIANTAGGIO - Per godere di giacinti profumati nel proprio giardino in primavera, i fiori del bulbo devono essere piantati in ottobre/novembre. I giacinti preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto.
  • MIGLIOR EFFETTO Piantati in gruppo, questi fiori precoci hanno l'effetto più bello. Anche come fiore reciso in un vaso sono un vero e proprio richiamo visivo.
  • ALTA QUALITÀ E SPEDIZIONE VELOCE Consegniamo prodotti esclusivi di fiori e piante di qualità eccellente dai Paesi Bassi (Amsterdam) alla Germania. Tutti i nostri bulbi da fiore hanno il marchio di qualità Holland Selection A e una garanzia di crescita e fioritura del 100%.
19,95 € (1,33 € / unità)
Acquista Ora
  • Piantate i bulbi di giacinto nel terreno del giardino, in un cestino, in un vaso o in una cassetta da balcone. Le forme e i colori delle specie di giacinti sono una gioia per gli occhi.
  • MIX DI 15 - Questa confezione contiene 15 bulbi di giacinti (senza semi) che cresceranno come fiori in giardino da aprile a maggio. Si tratta di un romantico mix di giacinti rosa, bianchi, rossi, gialli, arancioni, neri, blu e viola.
  • PIANTAGGIO - Per godere di giacinti profumati nel proprio giardino in primavera, i fiori del bulbo devono essere piantati in ottobre/novembre. I giacinti preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto.
  • MIGLIOR EFFETTO Piantati in gruppo, questi fiori precoci hanno l'effetto più bello. Anche come fiore reciso in un vaso sono un vero e proprio richiamo visivo.
  • ALTA QUALITÀ E SPEDIZIONE VELOCE Consegniamo prodotti esclusivi di fiori e piante di qualità eccellente dai Paesi Bassi (Amsterdam) alla Germania. Tutti i nostri bulbi da fiore hanno il marchio di qualità Holland Selection A e una garanzia di crescita e fioritura del 100%.
19,95 € (1,33 € / unità)
Acquista Ora
  • Pianta VERA spedita come presente in foto
  • Per ogni pacco che riceverete, SEMPRE una pianta a sorpresa IN OMAGGIO
  • Per ogni pianta in più (oltre a quella acquistata) le spese di trasporto aggiuntive sono di SOLI 2 EURO
  • Se sei interessato ad altre nostre offerte digita: www.amazon.it/powerstoflowers
17,50 € (4,38 € / unità)
Acquista Ora
  • 🌺 SPETTACOLO MOZZAFIATO DEL GIARDINO Piantate i bulbi di giacinto nel terreno del giardino, in un cestino per piante, in un vaso o in una fioriera da balcone. Le forme e i colori delle varietà di giacinto sono una festa per gli occhi.
  • 🌺 15ER - Questo pacchetto contiene 15 bulbi di giacinto (non semi), dai quali cresceranno fiori nel giardino nei mesi di aprile e maggio. I giacinti imbattibili sono famosi per la loro lunga fioritura e i loro splendidi colori.
  • 🌺 PIANTE - Per potersi godere in primavera le profumate giacinti nel proprio giardino, i bulbi devono essere piantati in ottobre/novembre. Le giacinti preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto.
  • 🌺 MIGLIOR EFFETTO Piantati in gruppo, questi fiori primaverili creano il miglior effetto. Sperimentate con diverse varietà di giacinti e altre fioriture primaverili per creare composizioni uniche.
  • 🌺 ALTA QUALITÀ E SPEDIZIONE VELOCE Forniamo esclusivi prodotti di fiori e piante di eccellente qualità dai Paesi Bassi (Amsterdam) in Germania. Tutti i nostri bulbi di fiori hanno il marchio di qualità A di Holland Selection e una garanzia al 100% di crescita e fioritura.
19,95 € (1,33 € / unità)
Acquista Ora
  • Pianta VERA spedita come presente in foto
  • Per ogni pacco che riceverete, SEMPRE una pianta a sorpresa IN OMAGGIO
  • Per ogni pianta in più (oltre a quella acquistata) le spese di trasporto aggiuntive sono di SOLI 2 EURO
  • Se sei interessato ad altre nostre offerte digita: www.amazon.it/powerstoflowers
  • Se volete una fioritura rapida potete tenerle in casa. Dopo la fioritura si consiglia di piantare i bulbi in giardino
24,90 € (2,77 € / unità)
Acquista Ora
  • Il giacinto dovrebbe fiorire: dall'inverno alla primavera
  • Esposizione al sole giacinto: esposizione parziale al sole
  • Il giacinto è uno dei famosi bulbi che fioriscono all'inizio della primavera
  • I giacinti sono adatti per organizzare aiuole, lacci e fessure floreali
  • I giacinti possono essere piantati non appena vengono ricevuti, 4-9 nella zona resistente al freddo del Dipartimento dell'Agricoltura britannico
15,00 €
Acquista Ora
  • Piantate i bulbi di giacinto nel terreno del giardino, in un cestino, in un vaso o in una cassetta da balcone. Le forme e i colori delle specie di giacinti sono una gioia per gli occhi.
  • MIX DI 15 - Questa confezione contiene 15 bulbi di giacinti (senza semi) che cresceranno come fiori in giardino da aprile a maggio. Si tratta di un romantico mix di giacinti rosa, bianchi, rossi, gialli, arancioni, neri, blu e viola.
  • PIANTAGGIO - Per godere di giacinti profumati nel proprio giardino in primavera, i fiori del bulbo devono essere piantati in ottobre/novembre. I giacinti preferiscono una posizione soleggiata con terreno sciolto.
  • MIGLIOR EFFETTO Piantati in gruppo, questi fiori precoci hanno l'effetto più bello. Anche come fiore reciso in un vaso sono un vero e proprio richiamo visivo.
  • ALTA QUALITÀ E SPEDIZIONE VELOCE Consegniamo prodotti esclusivi di fiori e piante di qualità eccellente dai Paesi Bassi (Amsterdam) alla Germania. Tutti i nostri bulbi da fiore hanno il marchio di qualità Holland Selection A e una garanzia di crescita e fioritura del 100%.
19,95 € (1,33 € / unità)

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 207 Media: 4.4]

6 pensieri su “Giacinto

  1. Ho un giacinto piazzato in vaso in terrazza e mi sono accorta che sta iniziando a germogliare (15 Novembre) e le temperature esterne non sono mai scese sotto i 10°C. Lo sposto in casa per evitare che geli o lo lascio in terrazza a mezza ombra?

  2. vorrei sapere come si innaffia esattamente un bulbo di giacinto posto in un piccolo vaso da cui sporge la parte superiore. E’ già fiorito…


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.