Libri sulle Piante Aromatiche: sapori e odori nelle tue mani

Erbe Aromatiche Libri

Chi non ha mai avuto bisogno, almeno una volta, in cucina, di una qualche pianta aromatica fresca?

Hai mai pensato che, quei condimenti che usi per insaporire i tuoi cibi potrebbero essere frutto delle tue mani?

Ci sono molti libri sulle piante aromatiche che possono spiegare come conservarle, ma, soprattutto come farle crescere rigorose anche se dovessi  vivere in appartamento o, comunque, non avessi un giardino.

Ci sono alcune caratteristiche che accomunano questo genere di piante ed alcune peculiarità da tenere sempre in considerazione.

Sia in giardino che in vaso, dovrai scegliere un terriccio leggero, acido e ricco di Sali minerali per piantare le erbe che vuoi far crescere. Si tratta di un tipo di vegetali che hanno bisogno di molta luce e vanno, quindi, posizionati in punti strategici che restino esposti ai raggi solari dalle quattro alle sei ore al giorno, almeno.

Se questo non dovesse proprio esserti possibile, a causa, magari, dell’esposizione del tuo giardino o del balcone del tuo appartamento, basterà cercare di dedicarsi a delle piante aromatiche che vivono bene anche all’ombra, come, ad esempio, erba cipollina, prezzemolo, menta, dragoncello, melissa, origano o coriandolo.

In ogni caso, il periodo migliore per piantare le erbe aromatiche è, senza alcun dubbio, l’inizio della primavera. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione, in questo periodo, è che le temperature non si alzino troppo, perché la pianta potrebbe risentirne. Se hai la possibilità di decidere in che momento della giornata annaffiarle, invece, il tramonto è decisamente il momento ideale.

Le piante aromatiche stanno bene all’esterno, ma se dovessi metterle in vaso scegline uno da circa otto centimetri es esponile, se puoi, sul balcone o, comunque, lontana da zone con una forte umidità. Quando si rendesse necessario rinvasarle, spostatele in un vaso da dodici centimetri  per spostarle, quindi, in uno da venti centimetri per la crescita definitiva.

C’è da ricordare che, in linea generale, un problema per le piante aromatiche potrebbe essere l’inverno. Se le hai coltivate in vaso, non ti sarà difficile provvedere ricoverandole in casa e proteggendole così da eventuali gelate o temperature rigide, ma se le avessi coltivate in giardino?

Esistono piccole serre da giardino o prodotti per tutelare le piante cresciute a terra senza doverle rinvasare che potrai trovare senza dubbio elencati nei libri di piante aromatiche, ad esempio, e ti aiuteranno a proteggere il tuo angolo profumato a temperature rigide che potrebbero portarlo, anche in poco tempo, alla morte.

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.