Anfore da Giardino

Anfore per Giardino

Si possono considerare le anfore da giardino come complementi d’arredo con cui dare un  eleganza agli esterni di casa. Sono l’ideale per decorare un angolo od un sentiero del giardino creando splendide composizioni dal punto di vista ottico. Insieme ad un’amaca o un tavolo con le sedie abbinate, si possono aggiungere delle anfore, con cui agghindare il sentiero che porta dal cancello alla porta di casa e realizzare splendide composizioni.

Le anfore da giardino si possono aggiungere alle pietre da giardino, sotto ad un albero oppure in un angolo, al fianco delle fioriere in pietra, in modo da creare un contrasto cromatico.

L’anfora è un vaso di terracotta a due manici, definiti anse, di forma affusolata o globulare utilizzato nei tempi antichi per trasportare derrate alimentari liquide o semiliquide, come vino, salse di pesce, olio, conserve di frutta, miele, ecc.   Per quanto riguarda il nome  la derivazione è greca ἀμϕορεύς (da ἀμϕί + ϕέρομαι, “esser portato da entrambe le parti“), poi trasformata nella parola latina amphora.

Le anfore sono caratteristiche delle stile mediterraneo e fungono da oggetto decorativo oppure si possono riempire per farne delle fioriere per gerani, edera o piante grasse, ponendole su di un fianco, ottenendo così un effetto particolarmente affascinante. Questi particolari vasi sono perfetti per rendere la cascata di fiori piuttosto grande e dare un effetto di colore maggiore.

Anfora da giardino

E’ importante decidere dove posizionare il vaso, prestando attenzione al fatto che ci sono fiori che necessitano di una zona d’ombra, per cui l’ideale è quello di installare il vaso sotto una grande pianta, altrimenti si può scegliere un giardino in piena luce. Con questi vasi decorativi puoi davvero realizzare un angolo fiabesco, naturale e creativo. 

Le anfore per giardino sono le regine dello stile mediterraneo: non è difficile immaginarle in una villetta bianca a ridosso del mare in un villaggio della Grecia o della Liguria, nei pressi di una piccola scalinata scavata nella roccia che conduce direttamente al mare, con la sua luce azzurra.

Esistono diverse tipologie di Anfore a seconda delle zone geografiche di riferimento

Anfore Pugliesi dette anche “Capasoni”

Dalle masserie assolate della Puglia provengono stupende anfore per giardino chiamate “capasoni”, eleganti complementi d’arredo sempre più apprezzati ai nostri giorni per le loro grandi potenzialità decorative.

Il nome di queste grandi anfore da giardino in creta di colore giallo ocra deriva dall’aggettivo “capace” (in dialetto pugliese capase): si tratta infatti di recipienti particolarmente capienti che venivano adoperati in passato per la conservazione del vino e dell’olio. Col tempo i capasoni hanno perso la loro funzione originaria: oggi, infatti, vengono utilizzati esclusivamente come anfore da giardino, perfette per decorare un vialetto o da interrare parzialmente e adibire ad eleganti fioriere.

Se avete una piscina, potrete collocare sui lati lunghi una fila di imponenti capasoni per ottenere un insieme di grande impatto visivo.

Un capasone pugliese

Un capasone pugliese

Le Anfore Toscane detti anche ORCI

Come la capase, o capasoni, in Toscana si usavano gli Orci, ora presenti in molti giardini  del centro Italia e non solo.

Orcio Toscano da giardino

Un orcio toscano

Oltre alla passione per il giardinaggio puoi, appunto, dare anche un tocco storico e artistico al tuo ambiente: l’uso dell’anfora ti permette una disposizione importante.

Anfore in Terracotta

Le anfore in terracotta sono dei contenitori ideali per le piante da esterni: hanno un aspetto elegante e contribuiscono a rendere il giardino un luogo più piacevole da vivere.

Basta posizionarle nel luogo prescelto e riempirle con un terriccio fertile miscelato a un buon quantitativo di sabbia di fiume per aumentare il drenaggio. A questo punto puoi procedere con la messa a dimora delle piantine annuali o perenni che desideri veder fiorire nel vostro giardino.

Come Pulire un anfora in Terracotta

Con l’arrivo della bella stagione è necessario pulire le anfore in terracotta presenti all’esterno dell’abitazione. Per rendere le operazioni meno complicate scegli una giornata di pieno sole.
Procurati una spugna  abrasiva, una spazzola con setole non troppo dure e del bicarbonato di sodio. Se nelle anfore in terracotta ci sono delle piante è meglio sradicarle e metterle da parte.
Svuota i contenitori da tutta la terra utilizzando una paletta.
Se sul fondo rimane del terriccio umido sistema l’orcio al sole affinché si secchi e sia più semplice toglierlo.

Con la spazzola asciutta strofina bene le pareti interne per eliminare la sporcizia poi lava bene l’anfora o le anfore in terracotta così trattate. Successivamente passa la spugna ruvida sulla superficie esterna rimuovendo tutte le impurità.
Per eliminare la patina bianca creata dai sali minerali o dai fertilizzanti adoperati, prepara una crema abrasiva con poca acqua e bicarbonato di sodio e mettila sulla spazzola prima di utilizzarla sulla superficie del vaso.

Dopo aver lavato bene le anfore di terracotta, lasciale asciugare al sole prima di riempirla di nuovo con terriccio fresco.

Anfore da Arredamento in Stile Antico

Abbiamo ripetuto più volte che questi vasi hanno una tradizione millenaria,  le anfore antiche si possono classificare in fenicie o puniche, greche, etrusche, della Magna Grecia (greco-italiche antiche) e romane.
I Musei sono pieni di bellissime anfore antiche, ma sono tante anche le riproduzioni moderne disponibili per acquisto e destinate all’arredamento di giardini, ma anche di balconi, terrazzi ed altre aree aperte.

Anfore a Punta

Anfora a PuntaSempre in stile antico, si trovano riproduzione delle anfore a punta, quelle usate nelle navi dai popoli antichi. Queste si devono necessariamente usare con il piedistallo di sostegno, ma il loro fascino è irresistibile

Ne puoi trovare alcune in vendita seguendo cliccando su questo link.

Anfore Usate per Giardino

I prezzi delle migliore anfore e vasi classici, soprattutto quelli ben curati e grandi può essere molto alto, e c’è un mercato dell’usato molto florido per questi vasi decorativi.

Basta frequentare i mercatini dell’usato, quelli dell’antiquariato oppure i siti classici di annunci online per trovare un numero enorme di offerte in merito.

Anfore Colorate

La produzione delle anfore da giardino  vanta una tradizione secolare in questo ambito manifatturiero, sfruttando una sapienza artigiana che viene da lontano soprattutto se viene utilizzata un’argilla di straordinaria qualità, materiale noto per la sua resistenza al gelo. Naturalmente puoi ulteriormente essere creativo sull’anfora da giardino, pitturandola con vari colori, anche sgargianti, per creare un senso cromatico originale accostato a particolari piante o fiori.

Si raccomanda sempre di verificare la fonte nell’acquisto delle anfore da giardino, poiché è possibile che si tratti di reperti archeologici non opportunamente denunciati alle autorità competenti. Un’anfora da giardino è il sogno da pollice verde, facile da realizzare, che rende il tuo spazio esterno un angolo incantevole.

Prezzi delle Anfore da Giardino

Prima di concludere ti starai chiedendo quando costano queste anfore.

Beh domanda difficilissima, i prezzi variano tantissimo in base

  • alla grandezza: quelle grandi costano di più rispetto a quelle piccole,
  • alle rifiniture: quelle più curate e più raffinate hanno prezzi sensibilmente più alti rispetto a quelle più lisce
  • alla lavorazione: ci sono anfore che sono fatte totalmente o parzialmente a mano da artigiani esperti il cui prezzo è più alto rispetto a quelle industriali prodotte in serie.

Quindi l’investimento richiesto per una di queste splendide decorazioni può variare da pochissime decine di euro fino a diverse centinaia! Ti invito a seguire i link qui sotto per rendertene conto da solo.
Se vuoi conoscere prezzi oppure acquistare delle anfore, ecco alcuni link utili:
Anfore su Amazon

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 29 Media: 4.2]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.