Girasole

Scritto da: Patrizia

girasole

Pianta perenne e annuale. Il fiore, che compare da luglio a settembre, è una grande margherita con un ampio bottone centrale. Si sviluppa all’ apice di un voluminoso e imponente stelo fiorale su cui si distribuiscono foglie grandi, fittamente dentate e di colore verde scuro.

FIORITURA: Fioritura solo estiva, da agosto ad ottobre.

LUCE: Deve essere posizionato sempre in pieno sole.

ACQUA: Le annaffiature devono essere regolari. Lasciare asciugare leggermente il terreno tra un annaffiatura e l’ altra. Evitare assolutamente ristagni d’ acqua. Possono sopportare anche un breve periodo di siccità.

TEMPERATURA: Ha un ottima resistenza al freddo, ma si sviluppa meglio in luoghi con estati caldi.

CONCIME: Estrema facilità di coltivazione. Non richiede particolari interventi fertilizzanti.

CONSIGLI: Eliminare le parti danneggiate e fiori appassiti. La moltiplicazione si effettua tramite suddivisione dei cespi a fine primavera oppure per semina ad aprile. Seminare direttamente a dimora, in gruppi, eliminando poi le piantine più deboli.

CURIOSITA': Originario dell’ America del nord. L’ olio dei semi è commestibile e prezioso, per il suo contenuto di grassi non saturi, nella prevenzione dell’ arteriosclerosi, viene comunemente usato in cucina come condimento. L’ infiorescenza del Girasole è dotata di movimento eliotropico: il fiore è sempre rivolto verso il sole, da questa proprietà deriva il nome della pianta. Questo fiore rappresenta l’ ALLEGRIA, l’ AMORE INCONDIZIONATO e l’ ORGOGLIO.


Tags: , , , ,

5 Responses to “Girasole”

  1. mary Says:

    un po' di buon umore ci serve sempre

  2. Ananas Says:

    I fiori della mia si son seccati…a che altezza recidere?

  3. Katy Says:

    Io non so dove farli crescere

  4. c... Says:

    io ho seminato il girasole adesso sono nate anche piantine. e non so se tenerlo in casa
    o in giardino….

  5. manuela Says:

    ciao a tutti sono nuova del forum,ho appena ricevuto in regalo un magnifico girasole e dato che l'ultimo che ho comprato e morto dopo solo una settimana vorrei che almeno questo mi durasse un po di piu. avete qualche consiglio da darmi?devo cambiargli il vaso dato che adesso e in uno piccolo.

Che te ne pare di questa pianta/fiore?