Portavasi da Giardino

flower-pots

Se vuoi abbellire e decorare la tua casa con accessori in grado di esaltarne la bellezza allora non devi fare altro che scoprire i portavasi da giardino. Oggetti ideali per arredare con stile il giardino, il terrazzo o il balcone della tua abitazione. Proprio per questo i portavasi da esterno sono un elemento indispensabile del quale non si può più fare a meno. Si tratta di un dettaglio che riesce a fare la differenza e che, nel terrazzo, riesce a divenire un vero protagonista.

Se fino a diversi anni fa esistevano dei modelli molto tradizionali e lineari, al giorno d’oggi grazie al lavoro dei designer si può scegliere tra differenti portavasi da esterno. Sono tantissimi quelli che sono l’ideale per le case dallo stile moderno o minimal, che necessitano quindi di pochi elementi. I più chic sono quelli dalle linee curve per un ambiente sempre ricercato e che non lascia nulla al caso.

Portavasi

Decorare il proprio giardino o terrazzo è possibile grazie ai portavasi da esterno. I modelli a disposizione sono tantissimi e scegliere quello che può fare al caso tuo dipende dalle differenti esigenze e dallo stile presente all’interno della propria abitazione. Quelli più tradizionali sono composti da una base e un’asta sulla quale è possibile, grazie ai differenti ripiani, poggiare i vasi contenenti le piante più belle. Se desideri un accessorio che possa essere trasportato con estrema facilità allora devi optare per i modelli con rotelle, ideali se si ama cambiare spesso look ai propri ambienti.

I materiali maggiormente utilizzati per i portavasi da esterno sono il legno, la resina, l´acciaio e il vimini. Nel caso in cui volessi qualcosa che possa tendere più al tradizionale e al classico allora il legno è ciò che fa per te. Ideale per un giardino zen è il materiale che non passa mai di moda e che mantiene inalterata la propria bellezza che, anzi, aumenta col passare del tempo. L’acciaio e la resina si adattano perfettamente ad esterni dal tocco moderno, nei quali sono importanti i giochi di luce.

Una soluzione prestigiosa per il tuo giardino può essere quella del portavaso da giardino alto: i materiali più indicati per gli esterni sono sicuramente il cemento e la terracotta: nel caso di portavasi alti la cosa più importante è che questi siano resistenti e ben fissati al terreno. La pesantezza di questi materiali garantisce stabilità e sicurezza, anche durante le giornate più ventose le tue piante saranno al sicuro. Interessante e creativa può anche essere la scelta di un portavasi di alto design.

I portavasi di design sono senza dubbio il complemento d’arredo perfetto per decorare con piante e fiori il giardino. Scegli uno in ferro battuto a motivi geometrici per decorare il balcone, ad esempio, oppure opta per il tradizionale e rustico vimini: esistono portavasi in vimini di praticamente ogni forma e dimensione. Realizzati con intrecci più o meno complessi e particolari, possono essere delle vere e proprie opere di artigianato. Sebbene il colore più comune sia il tipico marrone bruciato dei vimini, ne esistono anche di diverse altre colorazioni e sfumature, per assecondare ogni tipologia di arredamento e di gusto.

Anche le forme possono essere le più disparate: portavasi in vimini rotondi, o rettangolari, o ancora portavasi in vimini ovali e anche dalle forme più strane e originali. In base alla dimensione e alla forma dei portavasi in vimini, è possibile trovare la soluzione adatta ad ogni tipo di spazio e ambiente: dai portavasi più grandi, da pavimento, per piante grasse o sempreverdi, a quelli più piccoli, adatti per essere collocati sui mobili o come centrotavola, fino, ancora, ai portavasi per piante ricadenti che, sospesi grazie agli appositi apparati di sospensione, rappresentano sempre una soluzione ornamentale di sicuro effetto.

Anche la pulizia dei portavasi in vimini è molto semplice e pratica. Infatti non è necessario usare acqua e nemmeno solventi e detersivi particolari; è sufficiente spolverare i vasi periodicamente, magari con un pennellino per una pulizia più accurata, spolverando per bene tutta la polvere che si insinua nella trama dell’intreccio del vimini. Svolta questa semplice operazione potrete garantire ai vostri vasi di essere sempre lucenti e fare la loro figura.

Infine, tutte le volte che vuoi abbellire la propria casa con dei portavasi in ceramica bisogna capire quali possano essere quelli più adatti, per dimensione e decorazioni. Se desideri un prodotto che possa essere unico e dal fascino indiscusso, allora dovrai affidarti alla bellezza di quelli realizzati a mano, soprattutto nei piccoli centri urbani nei quali la tradizione è rimasta immutata.

Nel giardinaggio anche un oggetto così semplice come il portavaso può fare la differenza e creare il tuo spazio verde come mai lo avresti immaginato: colorato, vivace, oppure tradizionale , dal design ricercato o dalle linee classiche del vimini. I colori possono evocare la terra, come il giallo, il rosso, il marrone o l´azzurro. A te la scelta!

Alcuni portavasi carini da acquistare:

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.