Iris

iris

Pianta rizomatosa con fiori eleganti e delicati, su lunghi steli rigidi e a 6 petali, setosi e vellutati: tre superiori saldati a formare un vessillo e tre inferiori che si aprono come ali. Uno stesso stelo porta più fiori che si aprono in successione. Le foglie sono a spada, rigide, erette e di colore verde chiaro.

FIORITURA: Inizia a fiorire in primavera fino quasi all’ autunno.

LUCE: Predilige esposizioni in pieno sole, possibilmente al riparo da correnti d’ aria per preservare la bella fioritura.

ACQUA: Necessita di poche annaffiature prima della fioritura, più abbondanti in prossimità e durante l’ antesi. Evitare i ristagni d’ acqua.

TEMPERATURA: Alcune specie sono molto resistenti al freddo anche sotto lo zero, altre non devono avere temperature minime inferiori ai 10-12 °C.

CONCIME: Non richiede concimazioni particolari.

CONSIGLI

Va moltiplicata tramite seme o per suddivisione del rizoma verso inizio primavera. Eliminare le parti secche o danneggiate. Con il nome di Iris si identificano moltissime specie con esigenze di temperatura, esposizione ed irrigazione anche molto diverse tra loro. Fondamentale per non commettere gravi errori di coltivazione è essere informati con esattezza sulla specie ed anche sulla varietà che ci interessa.

Curiosità

E’ originario dell’ Europa, emisfero boreale.

Le sue moltissime varietà di colori, ricordano l’ arcobaleno e per questo venne associato a Iride, la dea greca che percorreva l’ arcobaleno per portare agli uomini i messaggi degli dei. Significa MESSAGGIO e NOTIZIA.

Dove comprare bulbi di  IRIS

 

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 4.6]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
1Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
1Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.