Vasi da giardino componibili

Fioriere Legno

Fioriere in Legno

Se hai poco spazio  a disposizione ma la tua voglia di pollice verde è tanta così come il desiderio di creare qualcosa di bello e artistico per il tuo giardino: ecco i vasi da giardino componibili. Una possibilità per rendere il tuo spazio verde ambito e sempre curato.

Modularte propone online moltissime varianti di vasi da giardino componibili. Fioriere modulari componibili in lamiera zincata verniciata  ideale per per grandi terrazzi e giardini, oppure aiuole modulari liberamente componibili con vasche con riserva d’acqua e rivestimento in gres. Se il tuo gatto o cane ama giocare con le foglie, gli orti rialzati sono quello che fa per te: una ampia gamma di orti urbani per terrazzi, rialzati, a 1 o 2 vasche, con sistema di riserva d’acqua.

L´azienda Bama Group propone un kit di cinque fiorire componibili.  Una novità assoluta nel campo: un kit da 5 fioriere collegabili tra loro per realizzare composizioni infinite. Un modo per delimitare spazi particolari con semplicità ed eleganza utilizzando come separé il caratteristico design di questo kit, dotato di un sistema di auto-irrigazione a vasi comunicanti e indicatori di livello.

Resistente agli sbalzi di temperatura, agli urti e ai raggi solari, è garantita 3 anni e disponibile in tre diverse colorazioni a scelta.  Il vantaggio della scelta di vasi da giardino componibili sta nel fatto che possono essere montati in molti modi diversi, da chiunque, sia in un ambiente esterno che interno.

Fioriere componibili Brick Bama

Se hai poco spazio ma sviluppato in altezza, non c´è problema: in commercio puoi trovare vasi componibili da giardino da montare in verticale, dando così un tocco di originalità al tuo spazio.

Colori e profumi diversi delle tue piante e fiori saranno una vera e propria opera d´arte da rendere invidiosi tutti i tuoi amici! Questi kit sono è un’ottima soluzione per delimitare gli spazi, proprio come un paravento, ma anche per creare composizioni d’effetto con i fiori o le piante. Un tocco di edera e qualche primula inserite all’interno delle fioriere creeranno un piccolo angolo di un variopinto paradiso, un luogo affascinante dietro cui rifugiarsi per leggere un libro, un divertente angolo per giocare con i propri figli.

I vasi da giardino componibili sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio ma ama circondarsi di tante piante anche dentro casa. Può essere, infatti, utilizzato come divisorio verticale di grande effetto per ritagliarsi un angolo di privacy e di relax negli spazi della propria abitazione.  Per gli amanti dell’orto può essere una soluzione semplice ed allo stesso tempo elegante per piantare erbe aromatiche, peperoncini e  molto altro.

I vasi per la coltivazione delle piante sono frequentemente in terracotta (coccio) e in plastica. Il materiale migliore è il primo perché è traspirante e assorbe l’umidità in eccesso. Il coccio presenta lo svantaggio di essere troppo pesante da spostare ( specie per piante di grandi dimensioni) e di rompersi facilmente anche con minime cadute o traumi.

La plastica è un materiale comodo e versatile, facile da pulire e da spostare, ma con lo svantaggio di essere impermeabile e di non consentire un buon drenaggio dell’acqua. La coltivazione delle piante nei vasi di plastica va riservata solo a quelle piante che non presentanoproblemi con ristagni di acqua, perché in caso contrario si rischia di provocare il marciume delle radici. I vasi in coccio e in plastica vanno comunque corredati da un foro alla base e da un sottovaso, per favorire lo sgrondo dell’acqua in eccesso.

Importante è anche riconoscere i sintomi delle più diffuse avversità delle nostre piante, in modo da poter tempestivamente intervenire in loro aiutoPer le  scarse annaffiature  bagna la pianta immergendo il vaso nell’acqua; contro il caldo eccessivo  spostala in un luogo più umido. Se la pianta non richiede espressamente posizioni in pieno sole, tenerla sempre in mezz’ombra. Può succedere a volte che ci dimentichiamo di annaffiare le piante per lunghi periodi. Una pianta sana e ricca di fiori  si secca abbastanza in fretta. Per rimediare immergi fino all’orlo il vaso in acqua, fin quando non si vedono più emergere le bollicine d’aria; lascia poi asciugare all’ombra. La punta secca  è spesso sinonimo di scarse annaffiature , ma in certi casi può essere un segno indicatore che la pianta soffre e il vaso deve esser cambiato.

Se decidi di optare per un vaso da giardino componibile, ricorda sempre di essere attento alle sue esigenze, diverse da pianta a pianta. Infatti spesso la nostra voglia di creare un originale spazio verde tra le mura domestiche, o in giardino, ci conduce nel fare piccoli o grandi errori portando i nostri vasi o fioriere ad ammalarsi, ingiallirsi, e sarebbe un peccato dopo tutto il tempo dedicato! Gira la pianta  ogni dieci giorni, per far in modo che ricevano la luce da tutte le parti e crescano in modo equilibrato.

Vaso Kube (Elettronica)

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 10 Media: 4.3]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.