Libri sulle Piante da Frutto: unire l’utile al dilettevole

piante da frutto_peperoncini

Le piante da frutto sono, probabilmente, quelle dagli impieghi più versatili, nel mondo del giardinaggio.

I libri sulle piante da frutto ti insegnano, nella buona parte dei casi, come ottenere la massima resa dalla pianta, in ogni senso.

Un albero da frutto sano e rigoglioso, ad esempio, sarà uno splendido abbellimenti per il giardino, nel periodo della fioritura e darà frutta abbondante e gustosa quando verrà il tempo.

Senza ombra di dubbio, che tu voglia mantenere in vaso o in giardino,  quella della pianta da frutto è anche una scelta estetica e decorativa, poiché la maggior parte di queste piante non passa certo inosservata.

Un buon rimedio per trasformare uno di questi vegetali in un vero e proprio arredo da esterno o da interno, è quello di scegliere una forma per la chioma.

La forma libera, ad esempio, viene adottata per le drupacee o le pomacee. In questo caso la crescita della pianta è lasciata libera e naturale.

La forma a fuso, invece, è adottata spesso per meli e peri, quella a globo, adatta, in genere, per zone con una forte insolazione si adotta per gli agrumi mentre la forma a palmetta, diffusa sia in frutteti che in giardini è molto decorativa, ma richiede una attenta cura e spesso ritarda e diminuisce la fruttificazione.

In ogni caso, comunque, se vuoi procedere ad una qualsiasi genere di potatura, dovrai seguire alcune importanti regole.

Innanzi tutto è bene che ti assicuri delle necessità di potatura di ogni singolo esemplare poiché le esigenze sono differenti. Inoltre, cerca di eliminare la parti morte perché, nella buona parte dei casi, sono fonte di infezione per gli esemplari sani.

E’ molto raccomandabile un intervento di potatura sui rami che crescono verso l’interno o che si ostacolano a vicenda. Non si tratta, in questo caso, di un semplice fattore estetico, ma di una vera e propria esigenza per la pianta.

Questo genere di ramificazione, infatti, potrebbe causare danni e creare punti di accesso per parassiti e malattie capaci anche di portare alla morte della pianta stessa.

Buona norma, perché tu possa ottenere piante sane e buoni frutti, soprattutto, sarebbe quella di tenere uno sguardo attento sulle condizioni climatiche e di altitudine oltre a quelle del terreno.

Un espediente utile potrebbe essere quello di visionare quali siano le più coltivate in zona, ad esempio, senza dimenticare, comunque, di considerare il tempo che puoi dedicare alla cura della pianta e allo spazio che puoi riservarle.

E se vuoi approfondire l’argomento, ecco alcuni libri sulle piante da frutto:

Clicca qui per vedere tutti i Libri sulle piante da frutto

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.