Salvia Splendens

salvia

Specie annuale (ve ne sono anche perenni) alta fino a 50 cm. Molte varietà sono a foglie piccole (20-30 cm). I fiori, tipici delle labiate, sono uniti in spighe dense, erette, molto appariscenti e compaiono dalla primavera all’ autunno. Le foglie sono ovali, lucide, a margine seghettato e di colore verde brillante.

FIORITURA: Fiorisce da maggio ad ottobre.

LUCE: Predilige posizioni soleggiate o a mezz’ ombra.

ACQUA: Necessita di abbondanti annaffiature, ma attenzione ai ristagni d’ acqua. Le piante in piena terra sono abbastanza resistenti anche in caso di periodi pittosto siccitosi.

TEMPERATURA: Predilige temperature miti ma ha una buona resistenza al freddo.

CONCIME: Non necessita di un terreno particolarmente concimato, volendo è possibile utilizzare dello stallatico ben maturo, oppure, del fertilizzante per piante fiorite.

CONSIGLI: Va rinvasata quando necessario, utilizzando un contenitore solo di poco più ampio del precedente. Si semina in primavera, sottovetro in gennaio-febbraio e direttamente a dimora in marzo. Le spighe sfiorite devono essere asportate per favorire l’ emissione di nuovi fusti fioriferi.

CURIOSITA’: Pianta originaria dell’ Europa e America.Il colore vivissimo dei suoi fiori, la loro durata e la facilità di coltivazione l’ hanno resa una pianta molto apprezzata fra le specie.

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 6 Media: 4.3]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.