Fiori da piantare nel mese di Dicembre

hyacinth-115180_960_720

Il mese di Dicembre è dedicato per la maggior parte ad opere di manutenzione e di protezione delle piante ma ci sono piante che si mettono a dimora proprio in questo periodo. Inoltre nel mese di Dicembre si può tentare la forzatura di alcune bulbose primaverili.

In linea di massima nel mese di dicembre si possono mettere a dimora i bulbi a fioritura primaverile, tulipani, giacinti, narcisi, ecc).

Bulbi da piantare nel mese di Dicembre

Tra le piante da mettere a dimora nel mese di Dicembre troviamo l’Hydrangea quercifolia meglio conosciuta come ortensia a foglie di quercia.

L’Hydrangea quercifolia appartiene al genere Hydrangea , al quale appartengono tutte le ortensie. Si tratta di un arbusto di grandi dimensioni, con una buona rusticità la cui altezza può arrivare ai tre metri.

Si tratta di  un arbusto deciduo che durante l’inverno perde le proprie foglie mantenendo però  anche durante l’inverno un aspetto molto bello, il legno infatti sfogliandosi diventa arancione.

La denominazione  quercifolia  sta ad indicare le sue grandi  foglie lobate di colore verde scuro  che durante i mesi autunnali diventano rosse.  Il periodo di fioritura dell’ Hydrangea quercifolia , che cambia a seconda delle varietà e della location, va dal mese di  Maggio a quello di Giugno. L’Hydrangea quercifolia non ha molte esigenze colturali, ben si adatta alle location soleggiate e a qualunque tipologia di terreno. Non ci sono esigenze particolari in merito alle annaffiature. Non vanno effettuate le potature ma occorre eliminare fiori appassiti.

L’Hydrangea quercifolia include diverse varietà che si distinguono tra loro per l’epoca della fioritura e per la dimensione della pianta.

Hydrangea Alice

Fiorisce da fine Giugno ad Agosto con bellissimi  fiori rosa o cremisi raccolti a pannocchia. La sua altezza può raggiungere i tre metri .

Hydrangea Quercifolia

Fiorisce dal mese di Luglio al mese di  Settembre e produce fiori bianchi raccolti a pannocchia.  La sua altezza può raggiungere i due metri.

Hydrangea Harmony

Fiorisce dal mese di Luglio al mese di Settembre con fiori bianchi a pannocchia . La sua altezza può raggiungere i due metri .

Hydrangea Snow flake

Fiorisce dal mese di Luglio al mese di Settembre con fiori bianchi a pannocchia.  La sua altezza può raggiungere i due metri .

Hydrangea Tennessee clone

Fiorisce dal mese di Agosto a Settembre con  fiori bianchi raccolti a pannocchia. La sua altezza può raggiungere i due metri .

Hydrangea Sike’s dwarf

Fiorisce dal mese di Luglio ad Agosto con fiori cremisi. La sua altezza può raggiungere il metro e mezzo di altezza

Hydrangea Snow queen

Fiorisce dal mese di da Luglio a fine Settembre producendo fiori rosa o cremisi. La sua altezza può raggiungere i due metri e mezzo.

narcissus-1199671_960_720

Narciso

I narcisi vanno piantati da settembre a dicembre in una buona terra da giardino, soleggiata, abbastanza ricca che sia vangata in profondità. I bulbi dei narcisi tollerano bene sia i terreni umidi d’inverno  che la siccità estiva. La profondità è pari a 2/ l’altezza del ossia va dai 10 a 20 cm di profondità. Dopo la messa a dimora occorre annaffiare leggermente per comprimere leggermente il terreno.

Tulipano

La piantagione dei bulbi di tulipani va da ottobre a dicembre, mettendo a dimora i bulbi in una location soleggiata in un terreno sufficientemente ricco, che non si eccessivamente umida e che sia vangata in profondità così da eliminare sassi ed erbaccia.

La profondità deve essere  dai 5 ai 15 cm a seconda che si tratti di  piccoli tulipani botanici o grandi tulipani e la distanza tra i bulbi di 10 cm circa. Va fatta una buca con l’apposito piantatoio per bulbi, va aggiunto il concime per bulbi in particolare sui  terreni poco ricchi.

Quando i bulbi sono piantati  occorre annaffia leggermente per avere una compressione naturale del terreno.  Tra marzo e maggio avverrà la fioritura.

Giacinto

Il mese di dicembre è il mese perfetto per piantumare il giacinto che fiorirà regolarmente durante la primavera.

I bulbi di giacinti vanno messi  a dimora nei mesi che vanno da settembre a dicembre. Occorre  un terreno abbastanza ricco e ben drenato, al quale andrà aggiunta sabbia grossolana, che sia dissodato in profondità, meglio se soleggiato. I bulbi vanno impiantati ad una profondità di 10-15 cm con l’apposito piantatoio capace di creare un fondo piano sul quale va disposta la base del bulbo, piuttosto larga.

Poi si riempie e si comprime la buca e si  annaffia.

Croco

Crochi

I bulbi di crochi vanno messi  a dimora nel periodo che va da settembre a dicembre, in una buona terra da giardino che non sia eccessivamente umida. Occorre lavorare il terreno  superficialmente aggiungendo  sabbia grossolana per alleggerirlo. I bulbi vanno piantati  a 3/5 cm di profondità, a gruppi di 3-5 cm

Come forzare le fioriture a Dicembre

Per raggiungere la forzatura si deve ricorrere ad una tecnica colturale conosciuta come forzatura, si tratta di un procedimento usato frequentemente dai vivaisti per commercializzare anche piante fiorite fuori stagione.

Ecco alcune bulbose  che si possono forzare nel mese di dicembre.

Come forzare la fioritura dei bulbi di Amaryllis a dicembre

Un esempio concreto in questo senso è rappresentato dall’Amaryllis. L’Amaryllis non tollera le basse temperature, la sua fioritura è prevista in primavera o in estate, tuttavia si può forzare l’armatura dell’Amaryllis

La procedura da eseguire è la seguente:

i bulbi di amaryllis si interrano nel vaso, avendo cura di lasciandone almeno un quarto fuori terra il terreno deve essere ricco e  ben drenato.  I  bubi vanno posti per le 4 -5 settimane precedenti la fioritura in un luogo buio asciutto e fresco  dopodiché il vaso va spostato in  un luogo luminoso con una temperatura deve essere maggiore di 15-18°C , ogni 4 -5 giorni si deve annaffiare fino alla nascita dei primi germogli. Quando nascono i primi germogli il vaso va spostato in un luogo in semi ombra fino alla sbucciatura dei fiori.

Quando la fioritura si secca, è necessario  recidere il fusto carnoso dell’Amaryllis onde evitare che il bulbo produca i semi. Per il riposo vegetativo della pianta è sufficiente far seccare le foglie e riporre il vaso in un luogo asciutto, buio e fresco.

Come forzare la fioritura dei bulbi dei giacinti

Occorre  piantare i bulbi in una ciotola abbastanza capiente e vanno lasciati all’aperto (ma riparati) per almeno 21 giorni poi occorre riportare in casa in una stanza riscaldata la ciotola  mantenendo  sempre umido il terreno. Si otterrà dunque una  crescita veloce. Per la  forzatura vera e propria si dovranno seguire queste indicazioni: si deve costruire un cilindro di cartone sufficientemente  lungo da porre sopra il germoglio.  Quando  il germoglio inizia a premere sul cartone occorre levare la copertura  ed esporre la pianta alla luce annaffiando regolarmente. Dopo pochi giorni si otterrà la fioritura.

La tecnica della forzatura però impoverisce il bulbo rendendolo  inutilizzabile per fioriture successive.

Cosa seminare a Dicembre

Oltre in fiori durante il mese di dicembre si possono coltivare ortaggi per il nostro orto.

Se si abita in zone climatiche molto fredde si può iniziare una semina in coltura protetta. Tra i vegetali da coltivare in inverno che necessitano di maggiore protezione durante la semina troviamo i ravanelli, le melanzane, la cicoria, la lattuga ed il  radicchio.

Durante l’inverno si possono coltivare Aglio, Asparagi, Carote, Cicorie, Cipolle, Fave, Lattuga da taglio, Melanzane, Piselli, Prezzemolo, Radicchio da Taglio, Rape, Ravanelli, Scalogno, Spinaci

Se non si dispone di una serra, per proteggere le piante dal freddo si può coprire singolarmente con delle bottiglie di plastica tagliate e munite di fori.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 16 Media: 4.1]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.