Astrophytum

astrophytum_asterias

Genere di piante di forma globosa, che tende a diventare cilindrica con l’ età, hanno poche coste, più o meno rilevate, alcune con margine evidente, altre arrotondato. Sono cosparse di macchioline bianche irregolari e presentano areole lanose o spinose sui margini delle coste.Tra le specie più note ricordiamo: l’ Astrophytum miryostigma e la asterias. La prima è una varietà senza spine, di forma colonnare, in natura arriva a 60 cm di altezza; la asterias ha un aspetto che ricorda un riccio di mare, le dimensioni arrivano a 10 cm di diametro e 4 cm di altezza. Non ha spine ma areole lanose. Hanno fiori a forma di margherita con molti petali, sono gialli, alcuni con il centro rosso, e durano pochi giorni.

FIORITURA: Presenta fiori molto graziosi e colorati, in genere a primavera.

LUCE: Necessitano di molta luce e sole, ma è meglio schermarle dai raggi più cocenti del sole estivo.

ACQUA: Le annaffiature in primavera-estate devono essere abbondanti ma diradate: il terriccio deve diventare asciutto tra un’ annaffiatura e l’ altra. Evitare ristagni d’ acqua.

TEMPERATURA: D’ inverno sopportano temperature piuttosto basse purchè protette dall’ umidità.

CONCIME: Non necessita di concimazioni particolari.

CONSIGLI: Predilige terreni semi aridi e leggermente calcarei, l’ ideale è un miscuglio di terra e torba. La moltiplicazione avviene per semina in primavera appoggianto semplicemente il seme su di un substrato di terra e sabbia, germoglia con una certa facilità. Rinvasare in primavera, solo se necessario, utilizzando un vaso leggermente più ampio del precedente.

CURIOSITA’: Pianta originaria del Messico settentrionale e del Texas meridionale. Il nome deriva dal greco astèr che significa stella, e phytòn che significa pianta. Queste piante infatti, hanno una forma caratteristica a costole che, vista dall’ alto, le fa assomigliare ad una stella.

astrophytum-myriostigma

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 6 Media: 4.9]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.