Regalare fiori ad una donna: quando sì e quando no

regalare fiori donna

I fiori sono un mezzo di comunicazione affascinante e suggestivo, sono capaci di esprimere emozioni, sentimenti, di accompagnare le parole, di sorprendere e di conquistare.

Quel che conta è saper scegliere, capire quando l’occasione per regalare dei fiori è quella giusta e quando invece è meglio evitare, soprattutto quando si tratta di donne, che accontentare non è mai tanto semplice, ammettiamolo!

Quando regalare dei fiori ad una donna, dunque? E quando no? Cosa dice, a tal proposito, il galateo dei fiori? O cosa il buonsenso? Cerchiamo di capirlo insieme per evitare brutte figure!

Quando regalare fiori ad una donna

Quasi sempre è la risposta giusta ma quel quasi fa la differenza. Ecco le occasioni in cui i fiori sono un regalo particolarmente apprezzato:

#1. Sì ai fiori per feste e ricorrenze da calendario

Le feste tradizionali, come San Valentino, la Festa della Mamma o la Festa della Donna, sebbene forse il gesto sia un po’ scontato, sono sempre occasioni giuste per regalare dei fiori. Cosa può fare la differenza? La scelta dei fiori donati (evita le classiche rose in queste occasioni da calendario) e l’accortezza di accompagnare il mazzo con un dolce bigliettino contenente una sorprendente dedica.

#2. Regalare fiori in occasione di un anniversario o di una festa

Non è mai sbagliato regalare dei fiori in occasione di un anniversario di matrimonio, di convivenza o di qualsiasi altra ricorrenza, come un compleanno, un onomastico o una laurea. Se è vero che probabilmente non saranno un dono originale, i fiori sono sempre capaci di emozionare, soprattutto se opti per fiori diversi dal solito o per composizioni floreali creative e inedite.

#3. Sì ai fiori per la nascita di un figlio

La nascita di un figlio è sempre un momento particolarmente emozionante e delicato e ricevere un omaggio floreale fa sentire ancor più coccolati e importanti e regala sempre un dolce sorriso.

#4. Con i fiori puoi scusarti

I fiori sono anche un tenero modo per chiedere scusa, per far capire ad una donna che siamo sinceramente rammaricati per quel che è accaduto. Se poi l’accaduto è particolarmente grave, meglio che i fiori siano accompagnati da un bigliettino o da una tenera lettera!

#5. Con i fiori puoi dire grazie

Vuoi ringraziare una donna con un gesto attento e capace di sorprenderla piacevolmente? Fallo con dei fiori, magari con un grazioso e colorato mazzettino di fiori di campo.

#6. I fiori sono anche corteggiamento

I fiori sono un romantico ed elegante messaggio d’amore e, come nel caso delle classiche rose rosse, possono simboleggiare anche passione ardente e desiderio o, quando regaliamo le rose gialle, gelosia. In ogni caso, sono quasi sempre un gesto carino con cui corteggiare e coccolare una donna con raffinatezza.

Regalare fiori ad una donna: quando non farlo

Difficilmente i fiori sono un regalo non (o poco) apprezzato da una donna, tuttavia ci sono alcune occasioni in cui è bene evitare di presentarsi con un mazzo di fiori in mano:

#1. Non regalare fiori al primo appuntamento

Regalare fiori ad una donna in occasione del primo appuntamento potrebbe non essere una mossa vincente. Perché? Il gesto potrebbe essere percepito come eccessivamente impegnativo. Da evitare, dunque!

#2. Per i primi incontri no alle rose rosse

Le rose rosse sono amore, sono passione, sono ardore e desiderio, esprimono sentimenti intensi ed emozioni intime, per questo non è indicato regalarle ad una donna che si è conosciuto da poco o, in ogni caso, con cui non si è costruito un rapporto più intenso.

#3. No ai fiori ad una donna che non conosci

Vorresti regalare dei fiori ad una donna che conosci poco e di cui ignori gusti e desideri? Bene, evita i fiori (magari non ama i fiori recisi!) e opta per una pianta dalle foglie verdi, d’appartamento oppure da balcone, come le azalee, le ortensie o le begonie.

Regalare fiori ad una donna

Queste le regole fondamentali per non sbagliare e scegliere il momento e l’occasione giusta per regalare dei fiori ad una donna. E la tua regola personale qual è? Suggeriscicela nei commenti! 🙂

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 23 Media: 4]

5 pensieri su “Regalare fiori ad una donna: quando sì e quando no

  1. Ciao, ho l intenzione di fare una sorpresa a una ragazza che mi piace ma lei non contraccambia, compie gli anni e io volevo fargli arrivare un mazzo di fiori sul posto di lavoro… Faccio bene o lascio perdere???

  2. Salve avrei intenzione di far recapitare dei fiori ad una neo dottoressa conosciuta approssimativamente nel reparto dove lavora. Premesso che c’è stato solo uno scambio di sorrisi e poche parole e quindi fate conto che non conosca per niente la vita privata di questa persona. Solo che non ho assolutamente idea di come farle avere il mio numero di telefono, allora pensavo ad un bigliettino in mezzo ad un bouquet molto semplice, anche per non metterla in imbarazzo. Voi cosa ne pensate?

  3. Inviare rose rosse per l’anniversario di matrimonio alla moglie che ti ha lasciato 35 rose rosse è un idea intelligente? 35 gli anni di matrimonio.

  4. Al primo appuntamento, anche se non è una tua lei, è meglio presentarsi con un orchidea, la rosa diventa troppo impegnativa, comunque qualsiasi altro fiore va bene persino la Margherita. Mai presentarsi a mani vuote, anche se si tratta solo di una cena.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.