Quali Fiori Regalare per un Compleanno

Fiori di Compleanno

Che il tuo sia un buon compleanno, cara amica per me speciale!, ecco questo può essere uno dei messaggi che i fiori sono in grado di comunicare alla persona interessata.

Per quanto possano essere un regalo tradizionale, i fiori sono capaci di regalare sempre intense emozioni, di sorprendere la persona interessata e di farla sentire preziosa e importante. Certo è che, a differenza di quanto si possa credere, regalare i fiori giusti a seconda delle occasioni è un’arte non semplice. Ogni fiore, infatti, culla in sé un significato specifico e ogni colore richiama determinati sentimenti. Cosa regalare, dunque, in occasione di un compleanno?

Un tempo la tradizione voleva che alle donne si regalasse un mazzo di fiori composto da tanti fiori quanti gli anni compiuti. Col tempo, però, quest’usanza è andata perduta, forse anche per galanteria e soprattutto quando le donne hanno superato la maggiore età.

Oggi il galateo dei fiori vuole che i mazzi siano sempre composti da fiori in numero dispari (3, 5, 7, 11, ecc.).

E nel caso che il compleanno fosse di un uomo? E’ preferibile regalare un singolo fiore, confezionato in modo originale e particolare, piuttosto che un intero mazzo.

Quali fiori regalare per un compleanno?

In occasione di un compleanno è sempre bene prediligere dei fiori colorati, vivaci e allegri, proprio per ricordare la gioia dell’avvenimento.

Il fiore forse più indicato tra tutti sono le dalie, coi loro profumi delicati e le tonalità accese. Donare un mazzo di dalie significa augurare lunga vita al destinatario del regalo, e quale migliore augurio in occasione del suo compleanno?

Un fiore particolarmente indicato per esprimere un messaggio di auguri è anche l’Iris, che porta con sé il significato della speranza, della fede e delle buone notizie. Per un’amica o un amico un fiore molto suggestivo sono le roselline, meglio se colorate, perfette se confezionate in un mazzettino con dell’erbetta verde o con dei fiorellini selvatici.

E vuoi mettere la gioiosità che dona un mazzo di girasoli? Sono il fiore della vita, del sole, dell’ottimismo e della positività, un dono azzeccato per chi ha appena cominciato a percorrere un nuovo anno di vita. Il tocco in più? Disporli in un bel cesto. Originale!

Nel caso di un’amicizia disinteressata, di un sincero affetto tra amici, anche il ciclamino è un fiore ideale da regalare in occasione di un compleanno perché il suo significato è proprio quello di un amore puro e privo di pretese.

Se, invece, il compleanno è quello di una persona di cui sei innamorato? Un mazzo di gigli è la scelta più adatta perché simbolo di amore puro, profondo e incondizionato.

Idee particolari e indicate per un dolce regalo di compleanno sono anche alcune piante.

Il Gelsomino, ad esempio, bianco o ancor meglio nella variante color giallo, i cui fiori ornamentali sono teneri e delicati e trasmettono un intenso augurio di felicità.

La Gardenia, una pianta ornamentale facile da coltivare, originaria della Cina, del Giappone e dell’Africa del Sud, simboleggia la simpatia e può essere un pensiero molto carino per augurare buon compleanno.

Il Tulipano, fiore bellissimo, dai tanti significati in base al colore,  per saperne di più leggi l’articolo dedicato al regalare tulipani.

Anche il Glicine può essere un’ottima idea, una pianta che giunge in Europa dall’Oriente grazie a Marco Polo e che ha poca esigenza di cure e di attenzioni. Il glicine con i suoi fiori eleganti e raffinati è simbolo di un’intensa amicizia e di teneri ricordi di emozioni vissute.

Un regalo di compleanno unico e originale?

Il Fiore di Pesco, originario della Cina, portato in Europa da Carlo Magno. Il Fiore di Pesco è un bellissimo messaggio di auguri perché nei Paesi Occidentali è il simbolo della primavera, della fioritura e della ripresa dell’attività vegetativa e, quindi, della vita; è simbolo di prosperità e immortalità.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 42 Media: 4.2]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.