Rebutia

Rebutia muscula

Le Rebutia sono piante in genere molto piccole (massimo 7 cm di diametro), caratterizzate dalla forma globosa e cespitosa. I piccoli fusti sferici sono coperti di tubercoli disposti a spirale, con spine sottili.

FIORITURA: Dalla primavera all’estate producono un abbondante fioritura, con fiori lunghi e grandi di colori brillanti (generalmente rossi o arancioni), che spuntano alla base del fusto.

LUCE: Gradisce una posizione molto luminosa ma è meglio ripararla dal sole diretto.

ACQUA: Nella stagione calda necessitano di annaffiature regolari e piuttosto abbondanti. Durante il periodo più freddo si possono interrompere le annaffiature.

TEMPERATURA: Resiste molto bene alle alte temperature. Durante la stagione fredda è consigliabile non scendere sotto gli 8°C. Non gradisce il collocamento in zone ventilate e teme gli sbalzi eccessivi di temperatura.

CONCIME: Concimare una volta l’anno con un fertilizzante per piante succulente molto diluito.

CONSIGLI: Utilizzare un substrato composto da terriccio di foglie e sabbia in parti uguali, aggiungere sul fondo del vaso della ghiaia per favorire il drenaggio. Pianta molto delicata, quindi, in caso di rinvaso, prestare molta attenzione per evitare di danneggiarla. Il rinvaso si può effettuare ogni 2-3 anni, in primavera. La moltiplicazione avviene per seme.

CURIOSITA’: Pianta originaria delle zone montuose della Bolivia. La coltivazione di questo genere di piante è considerata molto facile. La Rebutia prende il nome dal famoso esperto francese di piante succulente P. Rebut.

Rebutia krainziana

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Allora votalo!
[Voti Totali: 4 Media: 4.4]
Ti è piaciuto? Allora Condividilo:
Share on Facebook
Facebook
1Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Add your own review

Rating

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.