Deutzia



Deutzia gracilis

Specie di arbusti decidui di taglia piccola o media, con foglie opposte, dentate, appuntite; fiori generalmente bianchi o rosati, riuniti in corimbi o pannocchie portati sulla vegetazione dell’anno precedente. Viene utilizzato in giardino per formare cespugli espansi, oppure per la costruzione di siepi. Tra le diverse specie e ibridi esistenti, ricordiamo: la scabra con fiori bianchi, doppi leggermente sfumati di rosa; la gracilis, molto diffusa, ben si presenta per la costituzione di siepi; l’elegantissima, decidua, con fiori rosati e porporini.

FIORITURA: Avviene a inizio estate.

LUCE: Gradisce esposizioni sia in pieno sole sia in semiombra.

ACQUA: E’ necessario annaffiare con abbondanza nei periodi di elevata siccità. Mantenere il terreno leggermente umido, evitando i ristagni idrici.

TEMPERATURA: La maggior parte delle specie è molto resistente al freddo, benchè altre patiscono un pò i climi troppo rigidi.

CONCIME: Nel caso in cui stenta a vegetare, somministrare alla pianta del concime polivalente in primavera e all’inizio dell’estate.

CONSIGLI: Predilige terreni freschi, umidi e ben drenati. L’impianto si effettua dall’autunno a fine inverno. La moltiplicazione avviene per talee semilegnose prelevate in piena estate, oppure per talee legnose preparate all’inizio dell’autunno. Evitare le gelate invernali.

CURIOSITA’: Pianta originaria del sud est Asiatico e Messico. Molto apprezzata per il suo aspetto molto ornamentale e per i suoi bellissimi fiorellini che variano generalmente dal bianco al porpora. La sua crescita si adatta bene anche nelle aree cittadine inquinate. Il legno di questa pianta è molto resistente e viene usato in ebanisteria per svariati lavori.

Deutzia rubra

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 7 Media: 4.3]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Un pensiero su “Deutzia

  1. Arbusto decorativo anche dopo la fioritura. La pianta sembra esente da malattie, belle le foglie, la potatura è possibile o visto la crescita esuberante è meglio spostarla? grazie

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.