Monstera

monstera2

E’ una delle piante da interni più coltivate per il suo portamento, supera i 2 metri e la sua attrattiva principale sono le foglie a forma di cuore; Le più vecchie mostrano fonditure molto decorative.

FIORITURA: Nella coltivazione in appartamento difficilmente presenta fioritura, il frutto invece non compare mai.

LUCE: Richiede ambienti luminosi, ma non ama la luce solare diretta. Se la si colloca all’ ombra, le foglie saranno più piccole e meno sagomate.

ACQUA: Annaffiarla con moderazione anche durante la fase di crescita; se le foglie inferiori ingialliscono, è un segnale di eccesso di acqua. In inverno richiede una minore quantità di acqua. Aspettare che si secchi la parte superiore del substrato prima di tornare ad annaffiare.

TEMPERATURA: La temperatura ideale per farla crescere in buone condizioni è di 18-24 °C. In inverno tollera una temperatura minima di 10 °C.

CONCIME: Va concimata dalla primavera fino all’ inizio dell’ autunno, con un fertilizzante liquido che sia equilibrato. Applicarlo ogni due settimane circa.

CONSIGLI: Un tutore di muschio che funga da supporto permetterà alla pianta di crescere eretta. Se si desidera moltiplicare la pianta, prendere talee di ramo in primavera. Trapiantarla quando le radici riempiono il vaso, di solito, ogni due anni. Lavare le foglie per farle respirare.

CURIOSITA’: Nei luoghi d’ origine la pianta è utilizzata anche per scopi culinari, infatti, il suo frutto è commestibile, caratterizzato da una polpa molto succulenta che à il sapore simile a quello dell’ ananas.

Articoli correlati che possono interessarti

Cosa ne pensano i nostri lettori:
Ti è piaciuto l'articolo? Dagli un voto:
[Voti Totali: 9 Media: 3.9]
E ora Condividilo sui tuoi social preferiti:Share on Facebook0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter0Email this to someone
Vuoi ricevere tutti gli articoli come questo?
Iscriviti ora. E' gratis.

Non facciamo spam!
TI invieremo anche qualche offerta speciale

Riceverai al massimo due mail al mese
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

2 pensieri su “Monstera

  1. Salve .

    Ho due piante di monstera nel mio giardino alte oltre due metri che fanno dei frutti a forma di tubero.

    Mi è stato detto che sono commestibili.

    Gradirei maggiori informazioni.

    Premetto che non sono un esperto di piante,

    ma mi piace molto il giardinaggio.

    Grazie

    Cordiali Saluti

    Salvo

Rispondi