Aucuba

Aucuba Japonica

Genere di tre specie di arbusti sempreverdi, rustici, a portamento eretto. Gli esemplari adulti di solito  raggiungono i due metri d’altezza. Sono piante dioche: perciò, per ottenere le bacche si devono piantare vicini individui dei due sessi. La sua chioma è fitta e tondeggiante, ha rami e fusto di color verde brillante. Le foglie sono lanceolate-ovali lunghe dai 2 ai 7 cm, cuoiose, lucide con margini lisci o dentellati a seconda della specie. I fiori sono piccoli, provvisti di quattro petali violacei-marroni.

FIORITURA: Avviene da marzo ad aprile. Il frutto è una bacca di color rosso che resiste per parecchi mesi.

LUCE: Richiede luce viva ma non esposizione alla luce diretta del sole.

ACQUA: Va annaffiata con regolarità ma sopportano senza problemi anche brevi periodi di siccità. Evitare i ristagni idrici.

TEMPERATURA: Resiste bene al freddo, anche se si consiglia di ripararle dai venti freddi invernali. Durante il periodo vegetativo queste piante richiedono elevata umidità e temperatura di almeno 18°C. Dopo la fioritura, collocare la pianta in un ambiente piuttosto fresco ma con temperatura non inferiore ai 12°C.

CONCIME: Nel periodo primaverile-estivo intervenire con un fertilizzante completo diluito all’acqua di annaffiatura, ogni 2-3 settimane.

CONSIGLI: Facile da coltivare, tollerano l’ombra intensa, i fumi e i gas. Si piantano in settembre-ottobre o in marzo-aprile in posizione soleggiata o parzialmente soleggiata. Per ottenere le bacche si pianta un individuo maschile ogni tre piante femminili; in tal modo è assicurata l’impollinazione. Si moltiplica per talee semilegnose, in primavera e in autunno. Si può riprodurle anche per semi, questi ultimi vengono estratti dalle bacche in primavera e seminati in contenitori. Va rinvasata ogni 2-3 anni, in primavera.

CURIOSITA’: L’Aucuba cresce spontaneamente in Cina, nelle regioni dell’Himalaya e in Giappone. Pianta d’appartamento e da giardino molto decorativa, apprezzata per il suo fogliame molto colorato e per le caratteristiche bacche rosse.

Aucuba Japonica2

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 13 Media: 4.4]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

4 pensieri su “Aucuba

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.