Brunfelsia

Brunfelsia

Il genere Brunfelsia comprende più di 30 specie. Si tratta di arbusti sempreverdi, che talvolta assumono l’aspetto di piccoli alberi, che producono fiori molto decorativi. Tra le specie più comuni ricordiamo la Brunfelsia calycina, raggiunge ‘altezza di 70 cm. I fiori sono grandi, di color porpora, che si schiudono in primavera e permangono sulla pianta fino all’autunno.

FIORITURA: Avviene all’inizio della primavera.

LUCE: Predilige esposizioni in pieno sole ma non nei periodi più caldi dell’anno.

ACQUA: Necessita di annaffiature regolari, evitando che il terreno si asciughi completamente tra un’ annaffiatura e l’altra. Durante il periodo invernale diminuire le annaffiature, lasciando sempre il terreno leggermente umido.

TEMPERATURA: La temperatura ideale si aggira intorno ai 21-26°C, mentre quella minima non deve scendere al di sotto dei 10-13°C. Si consiglia di coltivare queste piante in vaso perchè durante le stagioni calde possono essere collocate all’aperto, mentre in inverno bisogna ritirarle in ambienti protetti.

CONCIME: Durante il periodo vegetativo intervenire ogni 15 giorni con un concime liquido diluito all’acqua di annaffiatura.

CONSIGLI: Predilige terreni ricchi di humus e ben drenati. Di tanto in tanto potare la pianta per darle un aspetto più compatto. La moltiplicazione avviene per talea nella tarda primavera, prelevando dei germogli lunghi circa 10 cm e facendoli radicare in un composto di sabbia e torba in parti uguali. Il rinvaso si effettua dopo la fioritura.

CURIOSITA’: Pianta originaria dell’America tropicale. La caratteristica di alcune specie di questa pianta è la variazione di colore che assumono i fiori; essi, infatti, passano dal viola, al momento della schiusura, a un pallido lavanda, per finire al bianco.

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.