Cosa fiorisce a Dicembre

Stella di Natale

Le fioriture del mese di Dicembre per le specie coltivate in vaso, in giardino e per le specie spontanee. Cosa fiorisce a Dicembre?

La fioritura è per antonomasia legata alla primavera ma ci sono piante che regalano meravigliose fioriture invernali quando il freddo paralizza la vegetazione della maggior parte di arbusti, bulbi e sempreverdi. Vediamo cosa fiorisce a Dicembre.

Se si pensa a Dicembre vengono alla mente delle piante tipiche legate al periodo la Stella di Natale, che si usa regalare come dono per il periodo natalizio, l’Agrifoglio (che con il Pungitopo funge anche da tipica decorazione natalizia), il Pittosporo, il Vischio, la Callicarpa, l’Edera, il Ponciro con i suoi profumatissimi frutti simili a piccole arance. Ma ci sono tante altre piante che si possono coltivare sia all’interno che all’estero, e che ci garantiscono un giardino fiorito anche a Dicembre.

Quando si parla di fioriture, indipendentemente dal mese, ma soprattutto per i mesi freddi, occorre distinguere tra Nord e Sud Italia in quanto il cambiamento climatico sicuramente influisce sulla fioritura, limitando le fioriture di Dicembre al Nord rispetto alle fioriture del Sud.

Vediamo quali sono le piante che fioriscono a Dicembre

Fioriture del mese di Dicembre

Alcune sono specie spontanee, altre possono essere coltivate in casa, altre crescono bene solo all’aperto. Tutte sono accomunate dal periodo di fioritura, tutte fioriscono a Dicembre.

Agrifoglio

Cosa fiorisce a Dicembre: Agrifoglio

L’Agrifoglio è una pianta ornamentale con bacche rosse, che si abbina perfettamente con le sue forme e i suoi colori con qualsiasi altra decorazione natalizia scelta per la propria casa.

A dicembre in realtà NON fiorisce, ma mostra i suoi “frutti”, ovvero le bacche rosse per cui è così famoso.

Calicanto

Calicanto

Il Calicanto è un profumatissimo albero da fiore che può essere coltivato in un ampio giardino.

Durante l’estate prospera e nel mese di Dicembre fiorisce. È estremamente resistente al freddo e non necessita di particolari cure, quindi è perfetto per giardini a bassa manutenzione.

Cavolo ornamentale

Il Cavolo ornamentale può essere coltivato in giardino o in fioriere.

Non confondetelo con il cavolo commestibile, perché la sua coltivazione è solo estetica (anche se non fa male). Regalano fioriture nel mese di Dicembre che hanno un effetto molto scenografico

Camelia

Cosa fiorisce a Dicembre: Camelia

Le camelie a fioritura invernale possono essere coltivate in vaso o in piena terra.

Regalano bellissimi fiori profumati senza temere il gelo dell’inverno.

Violetta del pensiero

Viola del pensiero

La violetta del pensiero è estremamente resistente al freddo e regala abbondanti fioriture. Può essere coltivata in vaso ed in giardino. È perfetta per realizzare aiuole.

Stella di Natale

Cosa fiorisce a Dicembre: stella di Natale

La conosciamo tutti, la Stella di natale è una pianta da interno, che può essere portata all’esterno solo in primavera inoltrata.

Rosa di Natale (Elleboro)

Cosa fiorisce a Dicembre: Rosa di Natale

Fiorisce a dicembre anche sotto la neve. I fiori cominciano a sbocciare a dicembre e la fioritura si protrae fino al mese di marzo E’ facile da coltivare sia in piena terra che in vasi da giardino.
I fiori possono arrivare a misurare anche 8cm di diametro.

Verbascum thapsus

Verbascum thapsus

Fiorisce a dicembre anche il Verbascum thapsus producendo fiori molto delicati, di colore giallo. Il Verbascum thapsus è originario dell’Europa e di alcune parti dell’Asia. Cresce dal mare alle zone sub-montane fino a 700/800 metri, soprattutto nei terreni incolti, ai margini delle coltivazioni, nei prati e nei pascoli.

Trifolium pratense

Trifolium pratense

Chiamato anche trifoglio dei prati è una specie presente in tutte le regioni d’Italia .Il Periodo di fioritura è gennaio-dicembre. maggio-agosto

Sonchus asper

Chiamato anche Grespino spinoso il Sonchus asper è una specie di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia Asteraceae. La Fioritura è nel mese di Dicembre

Cardamine hirsuta

Cardamine

La Cardamine hirsuta, comunemente chiamata Billeri primaticcio appartiene alla famiglia della senape ed è commestibile come erba amara. È comune nelle aree umide di tutto il mondo

Rosmarinus officinalis

Rosmarinus officinalis

Il rosmarino (Salvia rosmarinus Schleid.) è una pianta perenne aromatica che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae.

E’ originario dell’Europa, Asia e Africa, è ora spontaneo nell’area mediterranea nelle zone litoranee, nella macchia mediterranea, nei dirupi sassosi e assolati dell’entroterra, dal livello del mare fino alla zona collinare, ma si è acclimatato anche nella zona dei laghi prealpini e nella Pianura Padana nei luoghi sassosi e collinari.

Una pianta aromatica dall’intenso profumo che regala delicate fioriture. Il rosmarino ama il sole; se si coltiva al nord è bene scegliere posizioni ben esposte al sole e riparate dalle correnti, altrimenti si deve optare per la coltivazione in vaso Così da poter ritirare la pianta durante i mesi invernali

Hypericum perforatum

Hypericum perforatum

Nota con il nome comune di iperico, l’Hypericum perforatum è una pianta officinale perenne semisempreverde che appartiene alla famiglia delle Clusiaceae e al genere Hypericum. Fa parte della medicina tradizionale per ledelle sue proprietà fitoterapeutiche, in particolare quelle antidepressive e antivirali

Verbena officinalis

Cosa fiorisce a Dicembre:Verbena officinalis

La Verbena officinalis L. è un’erba perenne nativa dell’Europa che appartiene alla famiglia delle Verbenaceae. Cresce fino a un metro di altezza, ha un portamento eretto e preferisce suoli calcarei

Oxalis debilis

cosa fiorisce a Dicembre? l'Acetosella

L’ Oxalis debilis, nota come acetosella è una pianta perenne ed erba della famiglia delle Oxalidaceae. La sua distribuzione originale è il Sud America, ma è diventata una specie molto cosmopolita ed è presente in tutti i continenti tranne l’Antartide.

Hyoseris radiata

Tra le piante spontanee a fioritura nel mese di Dicembre troviamo questa pianta mediterranea, la sua diffusione è limitata all’area dell’Olivo. In Italia si ritrova al Centro-Sud e in alcune aree del Nord, dal piano fino ai 1000 m., su suoli calcarei, nei campi e negli incolti, ai bordi delle strade, nei muri fra le rocce.

Si tratta di una pianta erbacea perenne, alta qualche decina di centimetri, con grossa radice fittonante e caratterizzata da una rosetta di foglie basali aderente al suolo, pennatosette, roncinate, profondamente e irregolarmente incise e dentate, con segmenti che tendono a sovrapporsi.

Fumaria capreolata

La fumaria capreolata, nota come Fumaria bianca è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Papaveraceae. È originaria dell’Europa, dell’Asia occidentale e dell’Africa settentrionale e si è naturalizzata nell’Australia meridionale, nella Nuova Zelanda e nel Sud America meridionale

Cerastium glomeratum

Cerastium glomeratum

Nota come Peverina dei campi cresce a quote comprese tra i 0-1400 metri sul livello del mare. Il suo periodo di fioritura è compreso tra i mesi di Gennaio-Dicembre. E’ una piccola pianticella pelosa che produce fiorellini bianchi agglomerati in cime compatte. La forma della corolle ricorda quelle della stellaria media con la quale ha in comune la famiglia, quelle caryophillaceae dei garofani e delle sileni, e il carattere piuttosto invadente.

Reseda alba

Reseda alba

La Reseda alba è una specie nota con il nome comune di mignonette bianca o mignonette verticale bianca. È originaria dell’Europa, dell’Asia e del Nord Africa ma la si può trovare in alcune parti delle Americhe e dell’Australia come specie introdotta. Fiorisce a Dicembre

Euphorbia peplus

Nota come Euforbia minore è una pianta erbacea annuale, la cui altezza arriva a 40 cm con radice fittonante e fusti cilindrici, spesso ramificati dalla base. Le euforbie sono coperte da un lattice bianco in tutte le loro parti aeree. Il lattice delle euforbie ha azione irritante sulla pelle, può infatti procurare vere e proprie ustioni e piaghe.

Narciso

Narciso

Il Narciso si può coltivare in vaso o in piena terra. La grande quantità di ibridi garantisce in aiuole una fioritura continua di circa due mesi ma anche di cinque mesi con specie più ricercate

Lobularia maritima

Lobularia maritima

E’ una pianta comunemente coltivata che ha la tendenza ad inselvatichire sui vecchi muri. L’area naturale, è probabilmente è limitata alle coste occidentali (dalla Liguria alla Calabria), jonie, adriatiche (verso nord fino al Gargano) ed Isole. Anche la Lobularia fiorisce a Dicembre

Ranuncolo

Ranuncolo

Il Ranuncolo è molto apprezzato sia per la facilità di coltivazione, sia come fiore reciso per creare delle belle composizioni floreali.

Le fioriture invernali sono a mio avviso le più belle, perché quasi non te le aspetti, perché colorano il giardino e le case altrimenti spoglie, perché non temono il gelo né le intemperie, e alcune sbucano anche sotto la neve, quasi a lanciare un messaggio che arriva direttamente dalla natura: un fiore che sfida il gelo e sboccia è senza dubbio un segnale di tenacia e forza.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 6 Media: 4.2]

Un pensiero su “Cosa fiorisce a Dicembre

  1. Buon giorno Rita..grazie x il bellissimo articolo. Volevo solo aggiungere che in questo periodo fioriscono anche le Schlumbergere (cactus di Natale) con tanti colori in casa arredano…io sono una fan delle cactacee…alla prossima… Laura


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.