Cosa fiorisce a Gennaio?

Con l’inizio del nuovo anno possiamo assistere a nuove fioriture. Le fioriture invernali regalano il vantaggio di avere un giardino fiorito anche nei mesi freddi quando generalmente i giardini sono spogli. Ma cosa fiorisce a Gennaio?

A spezzare i toni dell’inverno troviamo alcune rosacee che contribuiscono a colorare il giardino invernale con più di un arbusto, oltre ai noti cotogni da fiore (Chaenomeles), che fioriscono molto presto.

Fra le Ericaceae, troviamo uno stupendo arbusto di grande efficacia decorativa, Pieris japonica ‘Christmas Cheer’. Sempre alla stessa famiglia appartengono le decine e decine di eriche: alcune di loro fioriscono in novembre, altre in aprile, ma la maggioranza preferisce il primo mese dell’anno.

Quando si parla di fioriture, indipendentemente dal mese, ma in particolare per i mesi freddi, è ncessario distinguere tra Nord e Sud Italia in quanto il cambiamento climatico influisce sulla fioritura, limitando le fioriture di Gennaio al Nord rispetto alle fioriture del Sud.

Vediamo quelle che sono le fioriture di Gennaio.

Amamelide

Amamelide
Amamelide

Tutte le specie di Amamelide (nome scientifico Hamamelis), tranne l’Hamamelis virginiana, fioriscono a tra Gennaio e Marzo. La loro peculiarità è il fiore che prende vita sul ramo ancora spoglio.

L’Amamelide è un arbusto molto resistente che vanta proprietà benefiche sulla circolazione sanguigna.

Bucaneve

Bucaneve
Bucaneve

Il Bucaneve è una pianta perenne, indiscusso simbolo dell’inverno. Nella nostra penisola cresce spontaneo e lo si incontra facilmente nelle passeggiate nei boschi. Lo si può coltivare anche nel giardino e ammirare le sue foglie che sbucano anche dalla neve. Si tratta di una pianta che fiorisce a Gennaio.

Calendula

Cosa fiorisce di inverno? la Calendula
Calendula

La Calendula può fiorire per tutto il corso dell’anno, le fioriture possono presentarsi mese per mese, anche durante l’ inverno, in particolare nelle regioni dove il clima è meno rigido. Il nome calendula deriva dal latino “calendae”, con cui gli antichi Romani indicavano il primo giorno del mese.

Cactus di Natale

Cactus di Natale
Cactus di Natale

Si tratta dell’alternativa alla Stella di Natale, il cactus di Natale può rifiorire inverno dopo inverno anche per molti anni tra Natale e la Befana.

Camelia sasanqua

Camelia sasanqua
Camelia sasanqua

Le Camelie Sasanqua sono arbusti di piccole dimensioni, acidofile, che fioriscono da novembre a marzo. Raggiungono un’altezza di un paio di m e un diametro di 1,50 m. Hanno foglie verdi scure e lucide con punteggiature di colore bruno. I fiori sono piccoli, di circa 5 cm di diametro, con 6-8 petali di colore bianco, rosa o rosso. Sono profumati e molto belli.

Cavoli ornamentali

cavolo ornamentale
Cavolo ornamentale

Dalla forma tondeggiante che viene spesso utilizzato come pianta ornamentale per il suo particolare colore acceso (dal rosa al viola). Si tratta di una pianta che ha la capacità di sopravvivere durante i mesi più freddi dell’anno, e si può utilizzare in giardino o nei vasi da terrazzo. Il Cavolo Ornamentale raggiunge un’altezza di circa 45 cm e produce dei bei colori che vanno da novembre a febbraio.

Ciclamino

Ciclamino
Ciclamino

Il Ciclamino regala le sue fioriture per tutto l’inverno producendo fiori i cui colori vanno dal bianco al rosso, con eleganti sfumature di rosa.

Alcune varietà resistono molto bene al freddo, altre meno ed occorre evitargli i picchi di freddo, per questo è opportuno metterlo al riparo quando ci sono temperature estremamente rigide.

Daphne odora

Daphne odora – foto di kellyot77 (Alcuni diritti riservati)

Si tratta di un arbusto spontaneo in tutta Italia soprattutto nella fascia alpina e subalpina e resistente al freddo.

Di solito fiorisce nel tardo inverno, ma non è raro vederla fiorita già dalla fine di dicembre.

In coltivazione, si deve tenere presente che il suo terreno preferito è quello calcareo e che è possibile moltiplicarla con seme: la sua destinazione migliore è quella dei giardini di campagna.

Elleboro

Rosa di Natale
Rosa di Natale – Elleboro (Helleborus): una pianta dall’incredibile fascino invernale

Gli Ellebori, il più noto probabilmente è l’Helleborus niger o “Rosa di Natale”, sono resistenti alle intemperie e alle basse temperature.

In commercio sono disponibili innumerevoli varietà, ibridi e cultivar dai colori più vivaci, che sono perfette per arricchire i punti più ombreggiati e fioriscono in inverno.

Queste piante preferiscono il sottobosco, ma possono anche stare in vaso purché siano sempre in luoghi freschi.

Erica

Cosa fiorisce a Gennaio? Erica
Erica

Si tratta di una pianta perenne impiagata per la decorazione di terrazzi e giardini anche nella stagione invernale. I suoi fiori generalmente sbocciano dall’estate all’autunno, ma nelle regioni dal clima più mite la fioritura potrebbe risultare prolungata ed avvenire anche a Gennaio.

Gelsomino d’inverno

gelsomino giallo d'inverno

Il giallo solare del Gelsomino d’inverno colora l’inverno, regalando un assaggio di primavera. I fiori spuntano sui rami sottili di colore verde scuro.

Lonicera

Lonicera
Lonicera

Si tratta della varietà di Caprifoglio invernale con l’infiorescenza più ricca. Nel periodo compreso da Dicembre a Marzo, quindi Gennaio compreso, la pianta regala fiori tra il bianco e il crema, molto profumati. Può raggiungere un’altezza massima di due metri e mezzo.

Rododendro

Rododendro
Rododendro

Il Rododendro è noto anche con il nome di Rosa delle Alpi ad indicare la sua propensione a fiorire con il freddo.

Prunus davidiana

Si tratta di un alberello deciduo che vanta un’ottima resistenza al freddo e che fiorisce nel periodo compreso tra gennaio e marzo. La pianta preferisce un’esposizione in pieno sole. In Cina questa pianta nonostante produca frutti gialli commestibili, viene ampiamente utilizzata come ornamentale

Mahonia

Mahonia
Mahonia

Si tratta di arbusti in genere sempreverdi la cui altezza arriva a circa 1,5 metri, e produce pannocchie di colore giallo carico formate da numerosi fiori profumati che sbocciano nei mesi di Gennaio- Febbraio.

Skimmia japonica

Cosa Fiorisce a Gennaio? la Skimmia japonica
Skimmia japonica

La Skimmia japonica è una pianta sempreverde originaria dell’Asia centrale e del Giappone ed è perfetta come pianta da balcone invernale sia per la sua crescita molto lenta che per le sue bacche rosse che resistono sui rami per tutto l’inverno. Si tratta di una pianta molto apprezzata per i fiori vivacemente colorati che sbocciano in inverno.

Gaultheria

Alla domanda “cosa fiorisce a Gennaio” ecco la risposta: la Gaultheria procumbens.

Si tratta di una pianta a fioritura invernale originaria del nord America appartenente alla famiglia delle Ericaceae. I fiori sono piccoli, ricordano una campana, sono di colore bianco oppure rosa.

Il frutto è una bacca di colore rosso, perfetta per decorare centrotavola natalizi.

Osmaronia cerasiformis

Si tratta di una pianta ricca di polloni in grado di formare un vero e proprio boschetto. Le foglie sono oblungo-lanceolate, mentre i fiori, assai attraenti, sono disposti su lunghi racemi, penduli e odorosi, un po’ simili a quelli dei ribes. La sua coltivazione è possibile in tutti i tipi di suolo, purché ricchi di humus e di umidità, mentre una sua esigenza e quella di vivere in posizione protetta dalla luce diretta del sole.

Sono quindi tante le piante che fioriscono in inverno e che possono farci trascorrere i mesi freddi con un assaggio di primavera.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 7 Media: 4.7]

Un pensiero su “Cosa fiorisce a Gennaio?


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.