trinidad scorpion

Peperoncino Trinidad Scorpion

Il Trinidad Scorpion rientra nel gruppo dei peperoncini super hot, tra i quali si fa notare per il suo sapore leggermente fruttato. Sulla Scala Scoville occupa posizioni molto alte, ma basse sulla scala delle difficoltà di coltivazione. Questo “piccante scorpione” può essere facilmente coltivato in ogni parte del mondo e non necessità di particolari attenzioni. Un frutto dal sapore unico e dalla forma aggressiva: questo è il Trinidad Scorpion.


Lycium barbarum

Bacche di Goji (Lycium barbarum e Lycium chinense)

Andiamo a conoscere la pianta delle Bacche di Goji (Lycium barbarum e Lycium chinense ), considerata un elisir della giovinezza. Scopriamo tutte le proprietà delle Bacche di Goji, le caratteristiche del Lycium barbarum e Lycium chinense, le piante che le producono, e i consigli per coltivarle.


Peperoncino Medusa

Peperoncino Medusa

RIcorda nell’aspetto i capelli di Medusa. E’ un tripudio di colori. E’ il Peperoncino Medusa. Andiamo a conoscerlo


Peperoncino hot lemon

Peperoncino Hot Lemon o Lemon Drop

Un giallo acceso, un sapore agrumato, una piccantezza perfetta anche per chi non ama troppo il piccante. Il Peperoncino Hot Lemon colorerà il vostro orto, il vostro balcone e i vostri piatti.


Peperoncino Jalapeno

Peperoncino Jalapeno

Il peperoncino Jalapeno è bello da vedere e buono da mangiare. La sua piccantezza moderata lo rende perfetto anche per chi non sopporta i gusti troppo forti.


Lavandula

Lavanda (Lavandula)

Caratteristiche della Lavandula, la bellissima e profumatissima pianta adatta per giardini e balconi.


Peperoncino (Capsicum Annuum)

La specie Capsicum annuum è la più coltivata al mondo. tante sono le varietà piccanti che occupano una posizione di media o bassa classifica nella Scala Scoville e diverse quelle dolci. Tutte le varietà sono facili da coltivare e sono apprezzate anche come colorate annuali ornamentali da sistemare su balconi e terrazzi.


Cymbopogon martinii

Citronella

Consigli per la coltivazione della Citronella, una pianta dalle mille proprietà che decora e tiene lontane le zanzare


mirto

Mirto (Myrtus Communis)

Il Myrtus Communis, la più conosciuta specie di Mirto, è una pianta che cresce spontanea nelle regioni più calde del nostro Paese. Valorizza la macchia mediterranea con i suoi colori ed il suo intenso profumo. Una pianta ben conosciuta anche nell’antichità: tante le leggende del mondo greco, tanti i significati nell’Antica Roma. Una pianta dalla selvaggia bellezza, ma che può essere coltivata con facilità anche nel giardino di casa o direttamente in grandi vasi quando le condizioni climatiche lo permettono. Il Mirto è una pianta affascinante dalla quale si ricava non solo un ottimo liquore: tanti gli usi delle foglie e delle bacche anche in cucina.


Coltivazione Stevia Rebaudiana

Stevia rebaudiana

La Stevia rebaudiana è la specie più diffusa del genere di riferimento. Ha incredibili proprietà ed è conosciuta come il più salutare dolcificante naturale in grado di sostituire in tutto e per tutto lo zucchero. È una pianta che può essere facilmente coltivata anche a casa, sia in vaso che in piena terra. Non ama le basse temperature e le gelate invernali, ma per il resto sono davvero poche le accortezze da tenere per avere delle piante sane e… buone. La Stevia è davvero incredibile.


Erba Cipollina – Allium Schoenoprasum

Il nome scientifico è Allium Schoenoprasum ma noi la conosciamo tutti come Erba cipollina, Le sue qualità e le sue proprietà sono tantissime ma noi sappiamo soprattutto che è ottima in cucina su ogni piatto. Andiamo a conoscere questa pianta dalle infinite proprietà, e troviamole subito un posto nel nostro orto o nel nostro balcone.


Prezzemolo (Petroselinum)

Immancabile nelle nostre cucine, insostituibile in tantissime ricette, profumato saporito e prezioso il prezzemolo è una pianta aromatica originaria delle zone mediterranee e dell’Asia occidentale. E’ una pianta annuale-biennale se coltivata, perenne se allo stato spontaneo. Lo troviamo in  quasi tutti gli orti d’Italia ed è molto apprezzato per le sue proprietà aromatiche e medicinali. Continua a leggere


coltivazione cerfoglio

Cerfoglio (Anthriscus cerefolium)

Il Cerfoglio, nome scientifico Anthriscus cerefolium, è una specie che vive all’ombra della fama di una pianta molto più conosciuta. Sull’ampio palco delle piante aromatiche è il prezzemolo che si presenta al pubblico come protagonista, mentre l’A. Cerefolium ricopre il ruolo di comparsa. Questo è quello che crede il vanitoso Petroselinum crispum, perché in realtà Continua a leggere


Borragine (Borrago Officinalis)

La conosciamo con il nome comune di Borraggine, si tratta di un’erbacea annuale con portamento eretto originaria del Medio Oriente ma oramai naturalizzata in quasi tutto il mondo dove la possiamo ammirare nei prati incolti, nei bordi delle strade, lungo i muretti, nei giardini, fino a 1000 m di altitudine. Ha una radice a fittone Continua a leggere


erbe aromatiche in giardino

Creare un angolo di Erbe Aromatiche in Giardino

Pronti per creare una bellissima aiuola di erbe aromatiche in giardino? Un angolo straordinario, per eleganza, profumi e…scopriamo come piantare le erbe aromatiche ornamentali e quelli maggiormente utilizzate anche in cucina. Prendersi cura del giardino, sistemando in modo perfetto le più belle piante ornamentali, con l’unico scopo di ottenere un vero e proprio angolo verde Continua a leggere