Rododendro (Rhododendron)

rododendri

rododendri

 

Classificazione botanica

Le piante note comunemente come azalee in realtà fanno parte del genere Rhododendron e appartengono alla famiglia delle Ericaceae. La classificazione botanica di questa specie è particolarmente complessa, lo dimostra il fatto che annualmente vengono pubblicate …


Coleo

coleo

Coleo

Il coleo appartiene alla famiglia delle Labiate e il generecomprende circa 150 specie originarie dell’India, di Giava, del Sudan, dell’Angola e dell’Abissinia. E’ una pianta annuale o perenne, eretta di natura erbacea o semiarbustiva, talvolta con tuberi commestibili. Le …


Peperomia

Peperomia

La peperomia appartiene alla specie delle piperacee ed il genere comprende circa 400 specie originarie dell’America e di varie altre regioni tropicali e subtropicali della zona del Pacifico. E’ una pianta erbacea annuale o perenne con foglie piuttosto carnose, succulente, …


Begonia

Begonia

Begonia Schiefblatt – Foto CC0

La begonia appartiene alla famiglia delle Begoniacee e il genere è composto da moltissime specie a cui sono da aggiungere varie migliaia di forme orticole, varietà e ibridi. E’ originaria dell’Africa, dell’America del Sud, della …