Crataegus (Biancospino)

Il genere Crataegus (Biancospino) comprende oltre cento specie di arbusti o alberi che in primavera regalano meravigliose fioriture


Bucaneve

I Bucaneve, o Galanthus, sono incantevoli fiori invernali, simboli di speranza e purezza. Appariscono spesso mentre la neve sta ancora coprendo il terreno, annunciando l’imminente arrivo della primavera. Con i loro delicati fiori bianchi pendenti, che sembrano campanellini, donano un tocco di magia ad ogni giardino, attraversando il freddo inverno con una promessa di rinnovamento e crescita.


Abelia

L’Abelia è una pianta ornamentale sempreverde dalla lunga fioritura, con piccoli fiori profumati bianchi o rosa e foglie verde brillante. Ideale per siepi e giardini, ama il sole e resiste abbastanza al freddo.


Eucharis amazonica

L’Eucharis amazonica, nota come giglio dell’Amazzonia, è una bulbosa tropicale perenne a fioritura estiva originaria delle foreste dell’America centrale e meridionale tropicale. Il nome ufficiale ora è Urceolina amazonica.


Achimenes

L’Achimenes è una pianta che regala delle bellissime fioriture. è perfetta per essere coltivata in vaso.


Choisya ternata

Choisya ternata

La Choisya ternata, conosciuta anche come Arancio messicano è un arbusto sempreverde e compatto che regala fioriture abbondanti e profumate.


Gardenia

Gardenia

La gardenia è una pianta arbustiva sempreverde acidofila che produce profumati fiori bianchi in primavera.
È apprezzata per i fiori dal profumo inebriante ma anche per il bel fogliame. Tra il 1800 e il 1900 è stata il simbolo del romanticismo.


Abelia chinensis

Abelia chinensis

L’Abelia chinensis, nome attuale Linnaea chinensis, è una pianta che regaga fioriture spettacolari. I suoi fiori profumati attirano le farfalle. Ecco tutto su di lei.


Goniolimon tataricum

Goniolimon tataricum

Il Goniolimon tataricum è una perenne resistente e molto ornamentale. perfetta nei giardini rocciosi, nelle zone di mare, nelle bordure, è apprezzata anche per i suoi fiori recisi.


mirto

Mirto (Myrtus communis)

Il Myrtus communis, la più conosciuta specie di Mirto, è una pianta che cresce spontanea nelle regioni più calde del nostro Paese. Valorizza la macchia mediterranea con i suoi colori ed il suo intenso profumo. Una pianta ben conosciuta anche nell’antichità: tante le leggende del mondo greco, tanti i significati nell’Antica Roma. Una pianta dalla selvaggia bellezza, ma che può essere coltivata con facilità anche nel giardino di casa o direttamente in grandi vasi quando le condizioni climatiche lo permettono. Il Mirto è una pianta affascinante dalla quale si ricava non solo un ottimo liquore: tanti gli usi delle foglie e delle bacche anche in cucina.


Hoya Fiore di Cera

Hoya (Fiore di cera)

Nota anche con il nome Fiore di cera, la Hoya è una pianta veramente particolare. perfetta per crescere in casa, può essere allevata all’aperto nelle zone a clima mite. Ecco come si coltiva


Thalictrum

Thalictrum

Le specie del genere Thalictrum sono tutte molto diverse tra loro: varia l’altezza, varia il colore e la forma del fiore, ma ciò che accomuna tutte le specie e le varietà è la bellezza, la delicatezza, l’ariosità che queste piante trasmettono. Resistenti al freddo e facili da coltivare.


Bellevalia romana

Bellevalia romana (Giacinto romano)

La Bellevalia romana detta anche Giacinto romano, è una bulbosa che regala fiori somiglianti a quelli del Muscari. resistente e facile da coltivare è diffusa in molte regioni italiane.


Agave amica, Polianthes tuberosa

Agave amica (Polianthes tuberosa)

Uno tra i fiori più profumati che ci siano: la Polianthes tuberosa o tuberosa (ora chiamata scientificamente ‘Agave amica) è una perenne altamente decorativa la cui peculiarità è proprio il suo intenso e inebriante profumo.


Pianta di vetro (Impatiens)

Il genere Impatiens comprende circa 800 specie di piante erbacee, annuali e perenni, caratterizzate da fusto acquoso e con fiori in parte coperti dalle foglie. Sono piante che crescono velocemente e resistenti alle malattie. Sono caratterizzate da foglie ovali, con margine dentato e di colore verde lucido; fiori doppi, semidoppi o semplici, profumati e di colore bianco e rosso, violetto, rosso, rosa, bianco e viola.


Sansevieria cylindrica

La Sansevieria cylindrica è una pianta da appartamento molto diffusa. Bella e facile da coltivare può dare soddisfazioni anche ai principianti. Il nome scientifico ora è Dracaena angolensis.


Cestrum nocturnum o Gelsomino notturno

Cestrum nocturnum o Gelsomino notturno

Il Cestrum nocturnum o Gelsomino notturno è una pianta largamente coltivata per il suo potere decorativo. i suoi fiori si schiudono di notte emanando un inconfondibile profumo.


Yucca gigantea

Yucca

La Yucca è una delle piante da appartamento più diffuse ma viene anche largamente coltivata in giardino. Oltre che per il suo potere decorativo è apprezzata per la facilità di coltivazione e per il fatto che disinquina l’aria.


Hoya carnosa

Hoya carnosa

La Hoya carnosa è una deliziosa pianta da appartamento che profuma, rimuove le sostanze inquinanti e incanta con i suoi fiori che sembrano di porcellana e le sue foglie cerose. Ecco come si coltiva