Libri di giardinaggio per bambini: un percorso di crescita naturale

Bambini e Giardinaggio


Gli effetti positivi che il giardinaggio può avere sulle persone e, ancor più, sui bambini, sono molteplici. Per questa ragione dei libri di giardinaggio per bambini potrebbero essere uno strumento importante non sono se hai a che fare con i bimbi, ma anche per creare una mentalità di avvicinamento alla natura che, specie negli ultimi anni, purtroppo, si sta perdendo.

Il giardinaggio con i bambini è una realtà differente dal semplice giardinaggio. Essi crescono e apprendono le cose nuove della vita. Quello che farai affiancando un bambino che si rapporta con le piante, dunque, sarà un cammino non solo nozionistico, ma anche educativo.

Le piante sono esseri viventi, e, presto un bambino se ne renderà conto vedendo come da un seme sepolto nel terreno nasca un germoglio. Senza dubbio, coltivare delle piantine nell’infanzia, insegnerà la pazienza. I risultati non sono immediati e per ottenerli sono necessari costanza, dedizione, impegno.

I progress sono visibili poco per volta, i progressi sono silenziosi, ma tenaci. Ci vuole una certa responsabilità, per crescere una pianta. Si tratta di una vita che dipende da te e il prendersene cura fa la differenza tra il vederla rigogliosa e il lasciarla appassire, vedendola, così, morire.

Un buon espediente per catturare l’interesse di un bambino al giardinaggio è quello di coltivare piccole piante da frutto. In questo caso, crescerle non porta soltanto al vederle sane belle, ma regala anche i frutti, consumabili e salutari come premio per l’impegno profuso.

Senza alcun dubbio anche i fiori, con la loro bellezza possono essere uno stimolo estremamente gratificante. Più difficile, invece, attirare l’attenzione con una pianta sempreverde su cui i risultati, ad occhi sempre desiderosi di novità, possono risultare meno evidenti.

Resta, comunque, importante che accompagni il bambino poco per volta, passo passo, nell’arte del giardinaggio. Lasciarlo da solo con qualcosa di sconosciuto potrebbe far perdere un interesse importante, invece, da tenere vivo. Allo stesso modo potrai controllare e testare i prodotti per la cura delle piante. Concimi naturali, quando si tratta di bambini, sono assolutamente preferibili a quelli chimici e alcuni strumenti, come ad esempio quelli di potatura, sono altamente sconsigliabili nelle mani di un bambino.

Il giardinaggio, nell’infanzia, dunque, è un percorso che potrai fare tenendo per mano qualcuno che, se ben guidato, potrà apprendere non solo un passatempo rilassante e capace di allontanare lo stress, ma anche una mentalità ed un modo di affrontare il mondo estremamente positivi.

Ecco alcuni libri sul giardinaggio per Bambini

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.