Libri di giardinaggio professionale: le piante diventano arte

Giardiniere Professionista

Consultare libri di giardinaggio professionale, ti porterà in una realtà radicalmente diversa dal semplice “crescere qualche pianta” casalingo. Si tratta di un mondo estremamente vasto che richiede competenze ed accorgimenti in diversi settori.

Fermo restando il fatto che le piante sono alla base del giardinaggio, dovrai porre attenzione, innanzi tutto, alle esigenze delle piante stesse. Condizioni climatiche, terreno e luce sono le colonne portanti per quanto riguarda la buona salute di una pianta.

Per non avere aspettative poco realistiche, dovremmo sempre tenere in considerazione gli habitat naturali delle varie specie rapportandole con quelle in cui viviamo, senza dimenticare che interni ed esterni sono, da questo punto di vista, condizioni completamente differenti.

Ogni pianta, poi, necessita di una diversa esposizione alla luce solare che può essere diretta o indiretta e più o meno prolungata. Allo stesso modo, diverse piante necessitano di diversi nutrimenti e diversi generi di terreno con pH differenti.

Stabilita la base, ti sarà indispensabile tenere d’occhio la concimazione, le malattie e la potatura. Se vi sono vegetali che hanno bisogno, per crescere, di poco e niente, altri hanno un assoluto bisogno di alcune particolari sostanze.  Inoltre, diventa basilare conoscere le varie malattie che possono colpire le piante a seconda della loro specie come anche i sistemi ed i periodi migliori per la potatura. Anche in questo caso, un libro di giardinaggio professionale ti sarà indispensabile.

Quando sarai certo di poter ottenere piante sane e rigogliose certamente vorrai sviluppare un altro lato da non sottovalutare nel giardinaggio professionale, ossia quello artistico e di arredamento.

Parlando di interni, non potrai non considerare come, da sempre, anche se in modi diversi, le piante diano state soggetti di abbellimenti fino a diventare, in alcuni casi, parte stessa della struttura o integrazioni del design. Certo non è facile adattare un vegetale all’architettura, piuttosto che il contrario, ma, quasi sempre il risultato è stupefacente.

Prestando attenzione, invece, agli esterni vedrai con facilità come alcuni giardini siano opere d’arte viventi in cui nemmeno un singolo dettaglio è lasciato al caso, ma, in cui, ogni particolare risulta naturale e spontaneo andando in incastrarsi impeccabilmente con l’ambiente circostante, le altre piante e, in fine, gli edifici stessi. Per ottenere risultati così superbi, non solo ti sarà indispensabile una padronanza completa delle basi, ma anche ottimi strumenti che ti permetteranno di compiere il passo successivo mescolando in modo inscindibile quello che all’inizio era semplicemente giardinaggio ma che, poi, è divenuto architettura o, ancor meglio, Arte.

Ecco alcuni manuali e volumi più orientati al mondo professionale che potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

Altri articoli che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 9 Media: 4.7]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.