Libri di Giardinaggio per Principianti: ecco i trucchi per diventare un pollice verde

carretto fiorito

Il giardinaggio è, forse, uno degli hobbies più eclettici a cui possiamo dedicarci.

Esiste una varietà infinita di libri di giardinaggio e libri di giardinaggio per principianti, ma molto completi  e, ognuno di questi, può andare a parare su una specifica funzione di questo passatempo diversa da decine di altre.

Hai mai pensato a quante cose si possono fare non solo con i fiori, ma, in generale, con le piante? Possono essere decorazioni, parti integranti dell’arredamento, ottimi supporti per la cucina, validi escamotage per trovarsi sempre in ambienti profumati o dare un tocco di colore, essere impiegati nel settore estetico o del benessere e chi più ne ha più ne metta.

Per dedicarti alle piante non hai davvero bisogno del cosiddetto “pollice verde”. Le piante sono vive e, come ogni essere vivente, necessitando di cure.

Nella buona riuscita del giardinaggio, una parte importante per avere dei buoni risultati, dunque, è saper interpretare i bisogni delle nostre piante e leggere i sintomi della loro malattia, quando dovesse capitare. Inoltre, senza dubbio, ti sarà di aiuto conoscere alcuni piccoli trucchi per intervenire là dove se ne presentasse il bisogno.

Buona norma, è, al principio, che inizi con piante che necessitano un minor numero di cure. Ci sono fiori più facili da tenere e più duraturi, una soddisfazione immediata anche perché non può dedicare molto tempo alla coltivazione o vuole cominciare. Petunia, garofano della Cina, tagete o verbena sono tra queste. Questi tutti questi fiori condividono alcune necessità di base che, se vengono rispettate, porteranno, già dall’inizio, ad eccellenti risultati.

Ad esempio, tutte queste specie, fioriscono molto più abbondantemente se collocate in luoghi luminosi con sole abbondante, ma mai diretto.

Un’altra buona norma che ti sarà d’aiuto conoscere è che, non solo, come la stragrande maggioranza delle piante, questi vegetali vanno annaffiati con regolarità, ma è bene non bagnarle versando, perciò, l’acqua direttamente sul terreno.

Ѐ indispensabile, quando si compra una pianta, attendere almeno quindici giorni prima di concimarla. Il terreno in cui compriamo i nostri fiori, infatti, è già ricco di sostanze e, un’aggiunta, potrebbe sbilanciare gli equilibri di cui questi vegetali hanno bisogno per crescere.

Ultima norma, ma non per importanza, è quella di proteggerle dai rovesci. Una pioggia battente, infatti, rischia di rovinare più che di dare vigore a delle fioriture, rovinandone foglie e petali.

Si tratta, quindi, di una serie di espedienti che ti permetteranno, pur senza bisogno di impegni onerosi, di rendere la tua casa un luogo verde e piacevole.

Alcune avvertenze sui libri di giardinaggio

Molti best seller sul giardinaggio, sono scritti da autori stranieri, principalmente anglosassoni, dove il giardinaggio è praticamente nato.

Questo comporta che le informazioni contenute in essi devono essere adattate al contesto italiano.

Per capirci, non è che siano sbagliati, semplicemente il clima italiano è diverso dal clima di riferimento dell’autore, ma anche il terreno, l’umidità, la lunghezza delle giornate, le gelate, ecc.

Se chi scrive, ad esempio, è un inglese, le dimensioni delle piante, la velocità di crescita, la temperatura necessaria, il terreno potrebbero essere molto diverse da quelle presenti da noi. Il nostro clima è molto più complesso: va da quello quasi tropicale della Sicilia a quello alpino. Alcune piante possono crescere più velocemente da noi, oppure comportarsi da sempreverdi.

Quindi se i libri sono di autori stranieri cercate ulteriori informazioni su siti locali, rivolgetevi ai vivaisti e giardinieri della vostra zona, osservate i giardini e i parchi nelle vicinanze per comprendere come  crescono le piante.

 

Ecco alcuni libri per principianti che possono interessarti



Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.