Libri sulle Piante grasse: piccole cure e grandi risultati

Piante grasse

Le piante grasse sono diventate un elemento ornamentale davvero pregnante in moltissime case e, hanno visto un interesse crescente proprio per la loro capacità di abbellire un interno o un esterno e integrarsi perfettamente con architetture di stanze e giardini.

La bellezza dei fiori delle piante grasse o il loro aspetto curioso, potrebbe indurti a sceglierle anche per i nostri climi, sebbene siano originaria di zone molto calde e secche, con poca acqua e molto soleggiate. Una innumerevole quantità di libri sulle piante grasse, comunque, ti può spiegare quali sono i migliori trucchi per poterle crescere anche in casa.

Le piante grasse non sono difficili da mantenere perché non hanno esigenze particolari né hanno bisogno di tempo o cure specifici. Tuttavia ti sarà utile tenere a mente alcune particolari norme che ti potranno aiutare ad avere una pianta sempre bella e in buona salute.

Per un ciclo vegetativo funzionale, per una pianta grassa, sarà necessario che tu faccia attenzione a tre punti, in particolare: l’esposizione al sole, la temperatura e l’umidità dell’ambiente con un occhio particolarmente attento a quest’ultima. Un ambiente molto umido sarà assolutamente malsano per una pianta grassa, e una lunga esposizioni a climi con un tasso di umidità troppo elevato potrebbe portare a fenomeni di marciume e, in poche settimane alla morte del vegetale.

Puoi coltivare le piante grasse in terreni permeabili, principalmente sabbiosi, innaffiandole poco e sarà una soddisfazione poter constatare come sia facile la riproduzione di alcune di loro. Potrai piantare nuovamente un pezzo staccato e presto metterà radici generando una nuova pianta.

Un buon numero di piante grasse viene coltivato in vaso e tenuto per tutto l’anno in casa con una temperatura media di circa venti gradi. Questo, se da un lato le ripara dalle gelate invernali, dall’altro non permette loro di affrontare il periodo di riposo vegetativo durante l’inverno. Cosa significa questo? Semplicemente che esse cresceranno continuamente, pur trattandosi di una crescita lenta.

Dunque, se vuoi evitare l’eziolamento (uno sbiancamento tipico di una pianta che cresce al buio) sarà utile, per te, tenerla in un luogo luminoso, specie nei mesi estivi quando la crescita vegetale diventa più evidente. Al contrario la pianta sbiancherebbe, avrebbe spine di più deboli e sarebbe nettamente più fragile e più soggetta ad attacchi di parassiti e malattie ed aumenterebbe, in questo modo, la possibilità della morte della succulenta. Per una pianta grassa, in fin dei conti, bastano poche cure per grandi risultati.

E se vi interessano i libri sull’argomento, eccone alcuni tra quelli proposti da Amazon

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.