Se si desidera avere fiori per la maggior parte dell’ anno e non si ha il tempo di rinnovare i vasi o le fioriere, vi proponiamo una selezione di fiori adatta a questa circostanza: i più resistenti, facili da curare e duraturi. Alcuni si adattano anche agli angoli più bui. Inoltre, è possibile risparmiare denaro e fatica se si combinano esemplari dalla fioritura scaglionata a quelli rifiorenti: in questo modo si dovranno eliminare man mano soltanto i fiori avvizziti.
Le piante che vi proponiamo vanno bene per qualsiasi esposizione: tutte sono molto facili da mantenere se si rispetta l’esposizione di sole o ombra necessaria. Condividono alcune necessità di base:
– Fioriscono di più se collocate in un luogo luminoso, con sole abbondante ma non diretto.
– E’ indispensabile annaffiarle con regolarità senza bagnarle.
– Attendere almeno 15 giorni prima di iniziare a concimarle.
– Proteggere le piante dalla pioggia.
PETUNIA: è una garanzia per avere fiori per la maggior parte dell’ anno, compreso fino all’ arrivo delle gelate invernali se trascorre tale periodo in un luogo soleggiato e caldo. Proteggerle dagli aquazzoni estivi.
GAROFANO DELLA CINA: preferisce i climi temperati ma è una pianta resistente che si adatta alle zone più fredde con un poco di protezione.
TAGETE: per la coltivazione in cassette o fioriere sono consgliati gli ibridi di Tagete erecta e Tagete patula, la cui altezza può variare tra i 20 e i 25 cm. Piantarli in fioriere con una terra speciale per fiori da balcone.
VERBENA: le varietà da 20-25 cm di altezza, sia erette che striscianti o ricadenti, sono le più adatte per la coltivazione in balconi e terrazze.
veramente molto interessante ed esaustivo