Pianta erbacea ornamentale apprezzata per i bellissimi fiori estivi a forma di pallina di colore giallo. Resiste al caldo e al freddo.
La Craspedia globosa è un sinonimo di Pycnosorus globosus.
Perenni
Le piante perenni sono quelle che vivono per molto tempo, non durano soltanto uno o due anni come avviene per le annuali o le biennali. Le perenni possono continuare a vivere anche per molti anni, e possono anche fiorire più volte negli anni.
Per essere più precisi quando si parla di perenni, si tratta di solito di erbacee perenni. Molte di queste conservano l’apparato radicale, ma perdono la vegetazione durante l’inverno o in alcuni casi durante il forte caldo estivo. Altre invece sono sempreverdi e conservano le foglie per tutto l’anno.
Le piante perenni offrono tantissime forme, colori, tessiture e profumi. Molte sono apprezzate per le fioriture, altre per le foglie decorative.
Di seguito troverete degli articoli specifici per generi e specie di piante perenni con le informazioni, foto e consigli specifici su come coltivarle, curarle e falle fiorire per il massimo effetto ornamentale e ambientale.
È importante scegliere la pianta che meglio si adatta alla posizione, aiuola o bordura che avete, che sia adeguata a quel terreno e a quel microclima e che sopporti bene quella esposizione. Quando trovano le condizioni ambientali ideali, vi daranno molta soddisfazione e ridurrete anche la manutenzione necessaria.
Phlomis fruticosa
La Phlomis fruticosa è una perenne arbustiva che nel mese di giugno produce fiori gialli. Resiste alla siccità ed alla salsedine, per questo è adatta ai giardini mediterranei.
Medicago arborea
È un arbusto sempreverde molto diffuso dal portamento espanso, dalla crescita rapida e che può raggiungere facilmente i 2 m e più d’altezza.
Wachendorfia thyrsiflora
La Wachendorfia thyrsiflora è una perenne che regala una lunga fioritura e che è particolarmente adatta ai giardini acquatici.
Chamaerops humilis
La Palma nana, scientificamente conosciuta come Chamaerops humilis, è l’unica palma nativa dell’Europa occidentale. Si distingue per il suo aspetto compatto e i ciuffi di foglie verdi rigide a ventaglio, che crescono da un tronco corto e robusto. Questa palma è particolarmente resistente e può tollerare sia il freddo che la siccità, rendendola ideale per vari climi e paesaggi. Adatta a giardini, balconi e anche per interni.
Tulista
Tulista è un genere che comprende 4 specie di succulente molto amate dai collezionisti.
Oscularia deltoides
L’Oscularia deltoides è una pianta grassa che si rivela un’ottima tappezzante.
Fabiana imbricata
La Fabiana imbricata è una sempreverde che regala fioriture abbondanti e bellissime. Resistente al salmastro è perfetta per creare siepi, per decorare giardini e per essere allevata in vaso.
Sclerocactus
il genere Sclerocactus comprede circa 25 specie di cactus molto resistenti e particolari, con caratteristiche spine ricurve.
Escobaria
L’Escobaria è un genere che comprende piccoli cactus che in primavera regalano fioriture coloratissime
Pachycereus
Il Pachycereus è un genere che comprende cactus colonnari imponenti e longevi
Iperico (Hypericum)
caratteristiche, proprietà e cura dell’iperico, una pianta ornamentale ma che vanta tantissime proprietà
Crataegus (Biancospino)
Il genere Crataegus (Biancospino) comprende oltre cento specie di arbusti o alberi che in primavera regalano meravigliose fioriture
Philodendron hederaceum
Il Philodendron hederaceum, o scadens, comunemente chiamato filodendro a foglia di cuore, è tra le piante da appartamento più diffuse. Facile da coltivare, può avere portamento rampicante o ricadente.
Bucaneve
I Bucaneve, o Galanthus, sono incantevoli fiori invernali, simboli di speranza e purezza. Appariscono spesso mentre la neve sta ancora coprendo il terreno, annunciando l’imminente arrivo della primavera. Con i loro delicati fiori bianchi pendenti, che sembrano campanellini, donano un tocco di magia ad ogni giardino, attraversando il freddo inverno con una promessa di rinnovamento e crescita.
5 piante da appartamento resistenti e che richiedono poca cura
Per chi non ha il pollice verde o conduce uno stile di vita frenetico, mantenere vive le piante può essere una sfida. Ma ci sono diverse piante resistenti e che chiedono poca cura che possono fare per te.
Conophytum
I Conophytum sono delle deliziose e curiose succulente piccolissime, e facili da coltivare.
Sisyrinchium
Il Sisyrinchium è un genere di erbacee perenni o annuali di piccole e medie dimensioni note anche come “erbe dagli occhi blu”.
Caryopteris
Genere di arbusti a foglie caduche a portamento eretto, con piccoli fiori blu-viola. La specie più diffusa è il Caryopteris clandonensis.
Epimedium
L’Epimedium è un genere di piante resistenti e decorative, usate per le zone in ombra e perfette anche come tappezzanti.