Pleomele reflexa Dracaena reflexa variegata

Pleomele reflexa (Dracaena reflexa)

La Pleomele reflexa o Dracaena reflexa è una pianta da appartamento molto diffusa che non solo decora ma che depura anche l’aria. Ecco come si coltiva e alcune cultivar.


Achillea millefolium Summerwine

Achillea

L’Achillea è un genere a cui appartengono circa 80 specie e molti ibridi. Resistenti e facili da coltivare, i fiori appaiono per tutta l’estate e sono altamente decorativi.


Gloxinia perennis

Gloxinia

La Gloxinia è un genere che regala fiori molto appariscenti. Si tratta di una pianta perfetta per i nostri appartamenti. NON è la Sinningia speciosa…


Sinningia

Sinningia

Il genere Sinningia comprende specie e varietà di piccole dimensioni e molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla bellezza dei fiori che sono grandi vellutati e variamente colorati.


Sinningia speciosa

Glossinia (Sinningia speciosa)

La Glossinia speciosa o Gloxinia speciosa è in realtà la Sinningia speciosa. I suoi fiori grandi e vellulati, hanno un grande potere decorativo. Ecco come si coltiva


Helianthemum nummularium Eliantemo maggiore

Helianthemum nummularium

L’Helianthemum nummularium, noto anche come Eliantemo maggiore, regala piccoli e delicati fiori giallo oro. Perfetto per i giardini rocciosi.


Buddleja davidii

Buddleja

I suoi fiori attirano le farfalle, per questo la Buddleja è anche chiamata pianta delle farfalle. Vanta fioriture lunghe e colorate e conta oltre 100 specie.


Xanthosoma sagittifolium

Xanthosoma

Il genere Xanthosoma comprende piante caratterizzate da grandi foglie altamente decorative.


Oxalis triangularis

Oxalis triangularis

L’Oxalis triangularis è una pianta perenne rizomatosa, dalla lunga fioritura con graziosi fiori a campanella. Ma è apprezzata principalmente per le foglie che ricordano delle farfalle di colore rosso/viola scuro.


Rosmarino

Caratteristiche, proprietà, alcune varietà, consigli colturali e curiosità sul Rosmarino, pianta aromatica perenne, rustica, che si adatta a tutti i terreni.


Ficus elastica

I Ficus

Una delle più diffuse piante d’interno, comune in case e in uffici.


Darwin hybrid

Tulipani ibridi di Darwin

I tulipani ibridi di Darwin, disponibili in tantissime varietà, sono caratterizzati da fiori più grandi rispetto agli altri gruppi e da steli lunghi e robusti.


Asclepias syriaca

Asclepias syriaca

L’Asclepias syriaca nota anche come pianta dei pappagalli, è rustica, facile da coltivare e dona lunghe fioriture primaverili-estive.


Stromanthe sanguinea

Stromanthe sanguinea

La Stromanthe sanguinea è una pianta da interni molto apprezzata per le sue sorprendenti foglie variegate con la parte inferiore di colore che va dal viola al porpora.


Thalictrum rochebruneanum

Thalictrum rochebruneanum

Caratteristiche e consigli colturali del Thalictrum rochebruneanum una pianta decorativa ed elegante che da il meglio dietro a bordure estive.


Eragrostis trichodes

Eragrostis trichodes

La Eragrostis trichodes è una graminacea perenne con un alto valore ornamentale, rustica e resistente al freddo e alla siccità.


Deschampsia cespitosa

Deschampsia cespitosa

Caratteristiche e consigli colturali della Deschampsia cespitosa, una graminacea ornamentale che cresce bene anche all’ombra.


Sesleria

Sesleria

Caratteristiche e consigli colturali della Sesleria, una graminacea ornamentale facile da coltivare.


Pennisetum alopecuroides

Pennisetum alopecuroides

Caratteristiche e consigli colturali del Pennisetum alopecuroides, una graminacea ornamentale facile da coltivare.


Gladiolo Gladiolus

Gladiolo (Gladiolus)

Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.