Coryphantha elephantidens

Coryphantha

Coryphantha, una pianta grassa che ha la peculiarità di avere il fiore nell’apice del fusto come fosse una corona. Caratteristiche, specie, curiosità e cure della Coryphantha.


petunia

Petunia

Andiamo a scoprire la Petunia, una pianta adatta a chi ama le fioriture abbondanti e prolungate. Scopriamo le sue caratteristiche, le tantissime varietà di Petunia e i consigli per la sua coltivazione.


Rudbeckia

Rudbeckia

andiamo a conoscere la Rudbeckia una pianta che porta il sole anche in autunno con i colori caldi ed avvolgenti dei suoi fiori che ricordano grandi margherite. i consigli di coltivazione, le caratteristiche e le specie di Rudbeckia.


Piantaggine (Plantago lanceolata)

Piantaggine (Plantago lanceolata)

La Plantago lanceolata è una pianta che sicuramente abbiamo incontrato nelle nostre passeggiate. Semplice ma molto resistente, vanta tantissime proprietà officinali.


Fillirea Phillyrea latifolia

Fillirea 

La Fillirea è una pianta rustica e facile da coltivare. andiamo a conoscere le sue due specie e tutte le sue caratteristiche.


Teucrium fruticans

Teucrium fruticans (Azureum)

Il Teucrium fruticans è una pianta mediterranea davvero versatile: bellissima allo stato spontaneo con la crescita al naturale, è coltivata come siepe e può essere modellata a piacimento. In vaso o im piena terra ammalierà con i suoi fiori azzurri e con la sua chioma sferica.


Alaterno

Alaterno (Rhamnus alaternus)

Il Rhamnus alaternus, noto anche come Legno Puzzo e conosciuto come Alaterno, è una pianta dalle mille virtù: resistente, tenace e di grande importanza in ambito forestale.


Corbezzolo

Corbezzolo (Arbutus unedo)

Il Corbezzolo si rivela una pianta in grado di decorare il nostro giardino quando la maggior parte degli alberi sono spogli. Proprietà, caratteristiche e cure dell’Arbutus unedo


lentisco

Lentisco

Il Pistacia lentiscus si rivela una pianta dalle tantissime proprietà sia forestali che curative. adatto per i giardini mediterranei, per le siepi e come ornamentale nelle zone difficili.


Lauroceraso

Lauroceraso

Una perfetta pianta da siepe con alcune varietà che ben si prestano anche per la coltivazione in vaso. Il Lauroceraso è la pianta ideale per tutte le stagioni.


Colchicum

Colchicum (Colchico)

Il Colchicum è una pianta molto velenosa, i suoi fiori somigliano a quelli dello zafferano. Andiamo a scoprine le caratteristiche, la peculiarità, le differenze con i fiori dello zafferano


Arnica Montana

Arnica (Arnica montana)

L’Arnica Montana è una pianta officinale che vanta il titolo di pianta medicinale dell’anno 2001. andiamo a vedere le sue caratteristiche e come coltivarla in vaso ed in giardino.


Saponaria officinalis

Saponaria (Savonella)

La chiamiamo comunemente Savonella, si tratta di una pianta che era usata per lavare i panni e che oggi è largamente impiegata per la produzione di saponi e affini. andiamo a conoscerla


Ariocarpus

Ariocarpus

Come coltivare questa rara piantina grassa che si mimetizza perfettamente tra le rocce ma che svela dei fiori stupendi. Andiamo a vedere come coltivarla e le diverse specie.


Pachira

Pachira

Andiamo a conoscere la Pianta di Pachira, nota come l’albero di soldi e della buona sorte. Suggerimenti per la sua coltivazione e suggerimenti per la sua cura


Eremurus

Eremurus (Eremoro)

All’arrivo del primo caldo sbuca prorompente dal terreno e svetta verso il cielo: è l’Eremurus meglio nota come Eremoro. Una pianta vistosa, estrosa, originale e molto decorativa. Andiamo a conoscerla e a vedere come coltivarla.


Ficus Bonsai

Ficus Bonsai

Il Ficus Bonsai è il bonsai perfetto per la coltivazione in casa. Ed è anche l’ideale per chi si avvicina all’arte della coltivazione del bonsai. Vediamo come curare e mantenere al meglio un bonsai di ficus.


Monarda didyma

Monarda didyma

Andiamo a conoscere questa pianta officinale nota come fiore del Bergamotto.


Felce

Come coltivare in casa ed in giardino le Felci