Oreocereus leucotrichus

Oreocereus

L’Oreocereus è un cactus colonnare caratterizzato da un rivestimento lanoso che copre le spine. Ha dimensioni ridotte. Andiamo a conoscere caratteristiche, specie, curiosità su questa pianta grassa.


Notocactus

Notocactus

Il Notocactus è un genere di cactus (ora passato sotto il genere Parodia) che regalano magnifiche fioriture. Andiamo a scoprire le caratteristiche, le specie, le esigenze culturali di queste piante grasse.


Echinopsis

Echinopsis

L’Echinopsis è un cactus, che ha la peculiarità di regalare un fiore grande, sproporzionato rispetto al fusto, di breve durata, ma spettacolare. Scopri le caratteristiche, specie e consigli colturali.


Cleistocactus

Cleistocactus

Il genere Cleistocactus comprende numerose specie di cactus colonnari che hanno la peculiarità del fiore che il fiore non sboccia mai completamente. Andiamo a vedere le esigenze colturali, le specie e le caratteristiche.


Cephalocereus

Cephalocereus

Il genere Cephalocereus, è un particolarissimo cactus colonnare. Ecco le esigenze colturali, caratteristiche e specie di questo stravagante cactus.


Coryphantha elephantidens

Coryphantha

Coryphantha, una pianta grassa che ha la peculiarità di avere il fiore nell’apice del fusto come fosse una corona. Caratteristiche, specie, curiosità e cure della Coryphantha.


Ariocarpus

Ariocarpus

Come coltivare questa rara piantina grassa che si mimetizza perfettamente tra le rocce ma che svela dei fiori stupendi. Andiamo a vedere come coltivarla e le diverse specie.


Astrophytum

Astrophytum

Astrophytum è un piccolo genere di piante grasse tra le più apprezzate dai cactofili, grazie alla forma aggraziata e alla bellezza dei fiori.


Fico d'India - Opuntia ficus-indica

Fico d’India

Come coltivare l’Opuntia ficus indica, meglio conosciuta come Fico d’India.


Echinocactus

Echinocactus

Andiamo a conoscere queste piante grasse, longeve e resistenti, comunemente conosciute come “Cuscino della Suocera”.


Rebutia

Rebutia

Una piccola pianta grassa, facile da coltivare e dai colori sgargianti


Saguaro

Saguaro (Carnegiea gigantea)

Caratteristiche e consigli di coltivazione della Carnegiea, l’imponente cactus che vediamo in tutti i meravigliosi tramonti dell’Arizona.


Rhipsalis

Una pianta capace di trasmettere calma e con un potere antistress. La Rhipsalis è una pianta robusta con poche necessità, decorerà le vostre case e vi darà serenità.


Echinocereus

L’ Echinocereus è una piccola succulenta che regala fioriture spettacolari. Durano più a lungo rispetto alla media della famiglia e sfoggliano colori sgargianti. E’ facile da coltivare e sopporta anche temperature molto rigide.


Cotyledon

Il Cotyledon è una pianta succulenta molto decorativa. Facile da coltivare e bella da vedere, saprà dare un tocco di design a casa e giardino


Epiphyllum

Una pianta che la notte apre di suoi grandi, meravigliosi fiori profumatissimi, facile da coltivare e altamente scenografica l’Epiphyllum appartiene alla numerosa famiglia dei cactus.


Parodia

Non fatevi ingannare dal nome:  non è assolutamente la cattiva, tantomeno la buffa, interpretazione di qualche altra pianta. Parodia (comunque si legge Paròdia e non parodìa), in questo caso, si riferisce alla versione originale di una pianta grassa piccola, semplice e molto graziosa che appartiene alla famiglia delle Cactaceae e che proviene dall’America del Sud. Continua a leggere


Ferocactus

Vi è mai capitato, riferendovi a qualcuno con un carattere un po’ duro, di affermare “fa così per difendersi”, oppure “fa così perché non vuole soffrire?” A me si è capitato, ed ogni volta che incontro qualcuno con quella corazza invisibile ma ben percepibile, qualcuno di “spinoso” mi viene da fare il paragone con il Continua a leggere