Regalare una pianta a un’amica è sempre un bel pensiero. Alcune idee su cosa regalare in base all’occasione.

La scelta di coltivare le piante in appartamento in vaso, oltre che essere vincolata alla non disponibilità di un giardino, è data dal fatto che alcune non sopravvivrebbero in piena terra durante la stagione invernale.
Inoltre le nostre case senza un tocco di verde sembrano incomplete. Le piante da interno oltre a decorare l’ambiente in cui viviamo, lo rendono piacevole, accogliente, più elegante e migliorano l’umore di chi lo abita.
E lo rendono anche più sano, purificando e ossigenando l’aria che respiriamo.
Prendersi cura delle piante ha anche un effetto rilassante e può dare grandi soddisfazioni, ma è necessario un certo grado di attenzione per curare le piante in vaso.
L’ambiente artificiale della nostra casa richiede una serie di attenzioni che sono diverse a seconda delle specie. Qui sotto troverete poi diverse schede monotematiche che ti permetteranno di conoscere tanti segreti per la coltivazione delle diverse specie.
La stragrande maggioranza delle piante da appartamento sono di origine tropicale (il loro habitat naturale è rappresentato dalle foreste pluviali del continente asiatico o dell’America del Sud).
Vi sono comunque alcune regole che valgono in generale da tenere presente:
Ci sono articoli interessanti in merito:
Per il resto seguite le schede dedicate alle singole piante che trovate qui di seguito:
Regalare una pianta a un’amica è sempre un bel pensiero. Alcune idee su cosa regalare in base all’occasione.
I cactus sono un’ottima soluzione come piante da appartamento: creano un’atmosfera unica e decorano. Inoltre richiedono poche cure, rendendosi adatti anche ai principianti.
Genere di piante succulente perenni e sempreverdi originarie dell’Africa e in particolare delle isole Canarie. Molto facili da coltivare.
Il genere Pachyphytum comprende succulente di piccole dimensioni, perfette per essere coltivate in vaso.
Il genere Adiantum, a cui appartiene il capelvenere, è una felce molto bella che si può coltivare in casa o all’aperto in zone umide e all’ombra,
Noto anche come Asparagus plumosus, l’ Asparagus setaceus è una pianta d’appartamento diffusa per la bellezza e la facilità di coltivazione.
La Jovibarba, o barba di Giove, è una pianta grassa che resiste sia alle alte che alle basse temperature e che regala fioriture spettacolari. Facile da coltivare, ha bisogno di poche cure.
L’ Euphorbia horrida a dispetto del nome è una pianta molto interessante. Pur somigliando ad un cactus fa parte della famiglia delle Euphorbiaceae.
Piante da appartamento per principianti: un elenco di piante da appartamento facili da coltivare che tollerano anche qualche errore di manuntezione.
La Tunbergia è una vigorosa pianta perfetta per essere coltivata in vaso e, nei climi più miti, anche in piena terra.
Quali sono le piante d’appartamento con foglie rosa? ecco un elenco di piante che sfoggiano uno dei colori più apprezzati: il rosa.
Nota anche con il nome Fiore di cera, la Hoya è una pianta veramente particolare. perfetta per crescere in casa, può essere allevata all’aperto nelle zone a clima mite. Ecco come si coltiva
Quali sono le piante d’appartamento che vogliono poca luce? Ecco un elenco di piante che crescono bene anche in condizioni di scarsa luminosità.
Il Scindapsus pictus è una pianta rampicante da appartamento che si distingue per le sue foglie variegate.
Molto simile al pothos con cui spesso viene confusa, e viene chiamato pothos satinato o argentato.
Il genere Impatiens comprende circa 800 specie di piante erbacee, annuali e perenni, caratterizzate da fusto acquoso e con fiori in parte coperti dalle foglie. Sono piante che crescono velocemente e resistenti alle malattie. Sono caratterizzate da foglie ovali, con margine dentato e di colore verde lucido; fiori doppi, semidoppi o semplici, profumati e di colore bianco e rosso, violetto, rosso, rosa, bianco e viola.
La Sansevieria cylindrica è una pianta da appartamento molto diffusa. Bella e facile da coltivare può dare soddisfazioni anche ai principianti. Il nome scientifico ora è Dracaena angolensis.
L’Anigozanthos, comunemente chiamata Zampe di Canguro, è una pianta che vanta un altissimo potere decorativo. Oltre il suo aspetto particolare, è facile da coltivare e regala una lunga fioritura.
La Yucca è una delle piante da appartamento più diffuse ma viene anche largamente coltivata in giardino. Oltre che per il suo potere decorativo è apprezzata per la facilità di coltivazione e per il fatto che disinquina l’aria.
La Hoya carnosa è una deliziosa pianta da appartamento che profuma, rimuove le sostanze inquinanti e incanta con i suoi fiori che sembrano di porcellana e le sue foglie cerose. Ecco come si coltiva
L’Impatiens walleriana con i suoi fragili e deliziosi fiori rallegra terrazzi, balconi, appartamenti ma anche giardini, aiuole, bordure. Ecco come si coltiva.