Quali piante da interno con fiori rossi usare in casa per ravvivare l’ambiente?

Il colore rosso è piuttosto intenso. Cattura immediatamente l’attenzione e suscita forti emozioni.

È associato all’amore e alla passione, ma anche al pericolo e alla rabbia. Secondo gli psicologi, questo tono potente può aumentare l’appetito, dare energia e aumentare la motivazione.

Quali piante da interno con fiori rossi adottare? Quale manutenzione?

Uno dei modi migliori per sfruttare i lati positivi del colore infuocato per eccellenza è abbinarlo a una tonalità che possa bilanciarlo. Ad esempio il verde!

Nel contesto dell’interior design, questo bellissimo duo si traduce in piante verdi con fiori rossi che possono stimolare il flusso di energia e motivarti a livello subconscio senza turbarti.

Quali sono le specie migliori per questo?

Anthurium

L’Anthurium è una delle piante d’appartamento dai fiori rossi più impressionanti grazie al suo aspetto esotico e ai colori vistosi. Predilige un’esposizione luminosa, ma al riparo dalla luce diretta, e temperature comprese tra 24 e 30°C di giorno / tra 21 e 24°C di notte.

L’importante è lasciare asciugare completamente il terreno dell’anturio tra un’annaffiatura e l’altra. Per farla fiorire, applica del fertilizzante liquido per piante d’appartamento diluito nell’acqua di irrigazione una volta alla settimana durante la stagione di crescita attiva.

Articolo correlato: Scheda di coltivazione dell’Anthurium

Anthurium scherzerianum hybrid rosso
Anthurium scherzerianum ibrido

Hippeastrum rosso

La maggior parte delle varietà contemporanee di hippeastrum, sono state appositamente selezionate per la coltivazione indoor, il che le rende molto facili da curare. Irrigazione moderata e sole, e basta!

Queste piante d’appartamento dai fiori rossi rivelano tutto il loro potenziale ornamentale in inverno, proprio quando abbiamo bisogno di più colore nella nostra vita.

Articolo correlato: Cura degli Hippeastrum

Hippeastrum teyucuarense
Hippeastrum teyucuarense

Bromelie con fiori rossi

Sei un po’ pigro o smemorato quando si tratta di annaffiare le tue piante? Cerchi una pianta che non richieda troppa luce?

Bene, la Guzmania della famiglia delle Bromeliaceae è fatta per te! E visto che parliamo di piante da appartamento dai fiori rossi, ci riferiamo in particolare alla Guzmania lingulata. Ma ce ne sono altre, tra cui la Vriesea splendens.

In natura sono specie epifite che attingono l’acqua dall’aria. Potete quindi versare un po’ d’acqua nelle sue foglie basali a forma di coppa e la pianta la prenderà quando e nella quantità di cui avrà bisogno.

Guzmania lingulata
Guzmania lingulata

Ibisco rosso

L’ibisco è un must quando parliamo di piante verdi con fiori rossi. Per essere più precisi, si tratta dell’ibisco rosa cinese (Hibiscus rosa-sinensis) che ha la capacità di fiorire tutto l’anno, a condizione che le condizioni di crescita lo adattino.

Innaffia abbondantemente per non far seccare le radici.

All’aperto è una pianta grande con fiori giganti, ma all’interno puoi controllare le sue dimensioni pizzicando i nuovi steli quando raggiungono i 3-4 cm di lunghezza. In questo modo stimolerai la formazione dei boccioli dei fiori, piuttosto che lo sviluppo di lunghi rami.

Articolo correlato: Coltivazione dell’Ibiscus

Hibiscus rosso
Hibiscus rosso

Kalanchoe scarlatte

Infine, le Kalanchoe sono piante d’appartamento dai fiori rossi (ma non solo) e dalle foglie succulente che richiedono cure minime.

Di solito vengono venduti fioriti e rimangono tali per molte settimane. Il problema è farle rifiorire, poiché necessitano di un periodo di buio per produrre i boccioli (come nel caso della Stella di Natale).

Articolo correlato: Coltivazione delle Kalanchoe

kalanchoe rossa
kalanchoe rossa

Cactus di Natale

La Schlumbergera, è noto anche come cactus di Natale per la sua abitudine di fiorire durante il periodo invernale. Questa pianta è apprezzata per i suoi fiori disponibili anche con colore rosso vivace, che contrastano splendidamente con il verde delle sue foglie.
Adattabile e relativamente facile da curare, la Schlumbergera richiede posizioni luminose ma protette dalla luce solare diretta e un terreno ben drenato, offrendo una splendida fioritura invernale che porta gioia e colore nelle case durante i mesi più freddi.

Articoli correlati: Come curare il cactus di Natale, Come far rifiorire il cactus di Natale

Schlumbergera rossa ibrido
Schlumbergera ibrido

Anigozanthos

L’Anigozanthos, comunemente noto come Zampa di Canguro, è una pianta originaria dell’Australia che si distingue per i suoi fiori unici. Questi fiori, spesso di un vivace colore rosso, hanno una forma insolita che ricorda le zampe di un canguro, da cui il nome. Questa caratteristica rende l’Anigozanthos una scelta popolare per quelle composizioni floreali dove si desidera un tocco di originalità e colore.

Articolo correlato: Coltivazione dell’Anigozanthos o Zampa di Canguro

Anigozanthos o Zampe di Canguro
Anigozanthos o Zampe di Canguro

Aeschynanthus

L’Aeschynanthus è noto per le sue lunghe e lucide foglie verdi e per i fiori colorati che sbocciano in estate. I fiori, che possono essere rossi, emergono da calici tubolari, guadagnandogli il soprannome di “pianta rossetto” per il modo in cui si manifestano, simili a un rossetto che fuoriesce dal tubetto. Questa pianta ama gli ambienti umidi e luminosi, ma senza esposizione diretta alla luce solare, rendendola perfetta per vivacizzare interni o angoli poco illuminati.

Articolo correlato: Coltivazione dell’Aeschynanthus

Aeschynanthus ibrido rosso
Aeschynanthus ibrido rosso

Begonia rossa

Apprezzate per la loro abbondante fioritura e le foglie variegate. Esistono numerose varietà, anche con fiori rossi. Richiedono un ambiente luminoso, ma protetto dai raggi diretti del sole, e un terreno ben drenato. Le begonie sono ideali per aggiungere colore e vivacità agli spazi interni, grazie anche alla loro relativa facilità di cura.

Articolo correlato: Coltivazione delle Begonie

Begonia elatior rossa (ibrido)
Begonia elatior ibrido

Si ringrazia per le foto (dove non diversamente riportato): Floradania.dk

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.