Echinopsis

Echinopsis

L’Echinopsis è un cactus, che ha la peculiarità di regalare un fiore grande, sproporzionato rispetto al fusto, di breve durata, ma spettacolare. Scopri le caratteristiche, specie e consigli colturali.


grevillea

Grevillea

La Grevillea è una pianta che produce fioriture squillanti che possono essere autunnali o primaverili. il genere è composto da oltre 200 specie, tutte diverse tra loro ma tutte accomunate dalle straordinarie e particolari fioriture. Andiamo a conoscere le esigenze colturali e le caratteristiche della Grevillea.


Rose Ibridi di Tea

Rose Ibridi di Tea o Rose a Grandi Fiori

Le Rose Ibridi di Tea o Rose cespugliose a Grandi Fiori sono un gruppo di ibridi caratterizzate da fiori grandi e da una vastissima gamma di colori e sfumature. Sono perfette come fiori recisi. Caratteristiche, varietà e cure colturali.


Nidulario

Nidulario (Nidularium)

Il Nidularium della famiglia delle Bromeliaceae è una delle piante d’appartamento più diffuse ed apprezzate e non c’è da stupirsi: un fogliame altamente decorativo ed una particolare fioritura che pare essere in una sorta di nido. andiamo a conoscere caratteristiche, peculiarità, consigli colturali e specie del Nidulario.


Aquilegia

Aquilegia

l’Aquilegia è una pianta che regala fiori molto belli, andiamo a scoprire il genere, le specie, le caratteristiche e le esigenze colturali.


rose ad alberello

Rose ad alberello

Le Rose ad alberello hanno un potere decorativo altissimo, andiamo a scoprire come si coltivano, le caratteristiche e le peculiarità di questo gruppo di rose.


rose a cespuglio

Rose a cespuglio

Le rose a cespuglio consentono di decorare i nostri giardini come pochi altri fiori sanno fare. Ecco le varietà più adatte e i consigli per la loro coltivazione.


Rose antiche bourbon

Rose Antiche

Scopriamo le rose antiche, che hanno una storia alle spalle e quelle da qui discendono le rose moderne. Vediamo le diverse varietà e cultivar appartenenti alle rose antiche.


melograno

Melograno

Andiamo a conoscere il Punica granatum noto come Melograno o Melograna. Una pianta che vanta numerose proprietà, dall’atlo potere decorativo e con un frutto buonissimo. Ma attenti a non sporcarvi!


Crocosmia

Crocosmia

La crocosmia è una bulbosa che si è valsa il titolo, meritatissimo, di bulbo estivo dell’anno 2019, scopriamo il perchè. Fioritura, coltivazione, varietà di questa pianta bellissima.


Salvia Splendens

Salvia Splendens

La Salvia splendente o splendida è una bella pianta annuale che decora terrazzi, balconi, aiuole e giardini.


Vriesea

Vriesia

Vediamo le peculiarità di questa pianta epifita così particolare


Stella di Natale

Stella di Natale

Come prendersi Cura della Stella di Natale (nome scientifico Euphorbia pulcherrima) per mantenerla a lungo.


Neoregelia

La Neoregelia appartiene alla grande famiglia delle Bromeliaceae. E’ una pianta bellissima in grado di regalare colore alle nostre case. Andiamo a conoscere le sue caratterische e le sue esigenze.


come coltivare la begonia

Begonia

La Begonia è un genere che comprende moltissime specie a cui sono da aggiungere varie migliaia di forme orticole, varietà e ibridi. Alcune specie sono di notevole interesse per la particolarità e bellezza del fogliame, altre per le copiose fioriture. Sono piante erbacee da fiore o da fogliame decorativo, annuale o perenne, a radici fibrose o tuberose. Possono crescere fino a 30-40 cm di altezza. Attualmente sono descritte circa 1500 specie e 18000 cultivar. Coltivarle non è per niente un’ardua impresa.


coltivazione tritoma o Kniphofia

Tritoma o Kniphofia

Il genere Kniphofia (o Tritoma) comprende specie erbacee, perenni, vigorose e che tendono a infoltirsi rapidamente. Hanno un apparato radicale ben sviluppato con radici carnose e foglie basali riunite in grandi ciuffi. I fiori tubolosi e tipicamente rivolti verso il basso sono riuniti in spighe apicali sorrette da lunghi fusti eretti e alti anche più di 1 mt. Sono piante molto apprezzate per il fogliame decorativo e per gli accesi colori dei fiori. Le Kniphofia sono facilissime da coltivare e si adattano perfettamente al clima del nostro Paese


coltivazione scadoxus

Scadoxus

Il genere Scadoxus comprende delle bellissime bulbose con leggeri fiori a sfera e con colori sgargianti. Possono essere coltivate in giardino, dove il clima è mite, per creare delle aiuole dalla raffinata bellezza, ma possono essere anche coltivate in vaso come straordinarie piante ornamentali per decorare qualsiasi ambiente. Facili da coltivare e pronte ad offrire uno spettacolo sensazionale.


Rhodophiala

Andiamo a conoscere un’altra componente della ricca colorata ed allegra famiglia delle Amaryllidaceae: la Rhodophiala


come coltivare in giardino la Calceolaria

Calceolaria

Le specie appartenenti al genere Calceolaria, della famiglia delle Scrophulariaceae, possono essere coltivate sia in vaso che in giardino. sono piante semi-rustiche e che producono fiori dai colori vivaci e dalla particolare forma che ricorda quella di una piccola scarpa. Non hanno particolari esigenze e perdersene cura è davvero semplice. In giardino, in appartamento o sul balcone? Non importa, perché ogni luogo sarà valorizzato con eleganza.


Cyrtanthus

Dai fiori delicati che sembrano inchinarsi davanti a chi li ammira, le Cyrtantus fanno parte della grande e meravigliosa famiglia delle Amaryllidaceae.