Le piante annuali da sole sono una scelta splendida per chi desidera uno spazio come il giardino vivace e colorato per tutta la stagione calda. Queste piante, come la zinnia, il girasole e la petunia, amano la luce diretta del sole e fioriscono abbondantemente, offrendo una gamma variopinta di colori e forme. Perfette per aiuole, bordure o vasi, le annuali da sole sono ideali per aggiungere un tocco di allegria in qualsiasi spazio esterno.
Annuali
Informazioni, foto e consigli su come piantare, coltivare e curare le piante e i fiori annuali.
Xerochrysum bracteatum
Xerochrysum bracteatum, conosciuta anche con il nome di “fiore di carta” o “elicriso lucido” per i suoi fiori particolari di lunga durata che al tatto sembrano di carta e sono lucidi.
I Fiori vengono utilizzati anche seccati grazie alla loro lunga conservazione.
Argyrocytisus battandieri o Cytisus battandieri
L’Argyrocytisus battandieri o Cytisus battandieri è una pianta con un alto potere decorativo, I suoi fiori profumano di ananas, le sue foglie grigio argento sono molto apprezzate.
Felci Adiantum
Le Felci Adiantum sono altamente decorative e facili da coltivare. Andiamo a scoprirle in tutta la loro bellezza.
Callistephus chinensis (Astro della Cina)
Il Callistephus chinensis (Astro della Cina) è una pianta molto decorativa e facile da coltivare che regala fiori di svariati colori e svariate forme. Ecco come si coltiva.
Impatiens walleriana
L’Impatiens walleriana con i suoi fragili e deliziosi fiori rallegra terrazzi, balconi, appartamenti ma anche giardini, aiuole, bordure. Ecco come si coltiva.
Achillea millefolium
L’Achillea millefolium è una pianta officinale che vanta tantissime proprietà e che viene usata come ornamentale poiché regala lunghe fioriture ed è facile da curare.
Buddleja
I suoi fiori attirano le farfalle, per questo la Buddleja è anche chiamata pianta delle farfalle. Vanta fioriture lunghe e colorate e conta oltre 100 specie.
Gladiolo (Gladiolus)
Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.
Rododendro (Rhododendron)
Caratteristiche, coltivazione, manutenzione, suddivisione e cura del Rododendro, pianta acidofila dalle splendide fioriture.
Geranio edera
Caratteristiche, manutenzione e cura del geranio edera e del geranio parigino, ovvero delle piante derivate dal Pelargonium peltatum che abbelliscono balconi e terrazzi.
Dimorphotheca
Dimorphotheca (o Dimorfoteca): caratteristiche. principali specie e consigli colturali di questo genere con fiori molto ornamentali simili a grandi margherite.
Potentilla
Potentilla: un pianta piccola ma con una grande potenza. Bella e facile da coltivare, vediamo le sue caratteristiche e i consigli colturali
Verbena
La verbena è una pianta da fiore ideale da coltivare sia in vaso che in giardino.
Amaranto tricolore
Ecco uno di quei casi in cui le foglie sono più belle dei fiori: l’Amaranto tricolore. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.
Campanula
Informazioni, caratteristiche e cura della Campanula, graziosa pianta.
Cosmea
La Cosmea è un fiore dell’estate . 🌼 Facile da coltivare, è usata come ornamentale per gruppi di fioriture di lunga durata molto adatti alle bordure.
Sanvitalia
Informazioni su come coltivare la Sanvitalia, graziosa tappezzante con fiori simili a margherite di colore giallo, quali sono le sue esigenze.
Crisantemo
Caratteristiche, consigli, cura e coltivazione dei Crisantemi, (solo) in Italia usati come fiori per i defunti, ma nel resto del mondo molto utilizzati come pianta decorativa.
Santoreggia
Santoreggia: consigli colturali, caratteristiche, proprietà di questa pianta aromatica, nota come erba dell’amore.