Per facilitare la lettura, ecco un elenco delle piante più cercate, in ordine alfabetico.
Cliccando sul titolo potrai leggere la scheda completa e dettagliata, con i vari consigli di coltivazione
- Agave: piante succulente originarie delle zone tropicali e subtropicali del continente americano, ma oramai naturalizzate in molte zone dell’Italia, soprattutto nel Sud. Molto ornamentali con la particolarità del fiore altissimo.
- Agrifoglio: sempreverde, portafortuna fin dai tempi antichi, è una delle piante natalizie. Si presta ad essere impiegato sia in grandi vasi, su terrazzi o balconi, sia in piena terra.
- Azalea: pianta meravigliosa, che in primavera colora i giardini. Diventata quasi il simbolo della festa della mamma, non è proprio di facile coltivazione, richiede diverse attenzioni.
- Ciclamino: piccoli, tosti, romantici e dalle tonalità piene. E’ una pianta semplice da coltivare
- Dipladenia: sempreverde, regina dei balconi, ma non solo, molto apprezzata per via dei suoi bellissimi fiori colorati.
- Fucsia: bellissima pianta ornamentale conosciuta per i tanti fiori con peculiari tonalità di colore.
- Gardenia: pianta acidofila, dall’aspetto elegante e delicato che produce dei bellissimi fiori bianchi.
- Gelsomino: arbusto rampicante disponibile in tantissime varietà, che sta bene anche nei climi freschi e dai fiori intensamente profumati, abbondanti e decorativi.
- Glicine: rampicante noto per gli splendidi fiori viola-lilla (ma ci sono anche altri colori) che scendono con grande eleganza in mille grappoli ed emanano un meraviglioso profumo.
- Iris: pianta facile da coltivare, resistente, con dei bellissimi fiori.
- Narciso: pianta facile da coltivare e resistente. In primavera produce un fiore elegante e raffinato, profumatissimo e dalla forte carica simbolica.
- Oleandro: sempreverde, con tanti fiori affascinanti, ma con un “lato oscuro” (è velenosa). Pianta molto versatile e resistente, capace di crescere sia nel giardino di casa come sul balcone e in vaso.
- Orchidea: belle, eleganti, sofisticate. Sicuramente tra i fiori più ricercati, ma davvero sono impossibili da coltivare? Non sono certo facili da curare, ma con un po’ di dedizione si possono avere grandi soddisfazioni.
- Ortensia: pianta arbustiva, ornamentale, robusta, bellissima e dai colori accesi, che rende speciale il giardino o il balcone.
- Peonia: fiore ricco di petali che secondo miti e leggende era coltivato nell’Olimpo, oggetto di passione e collezione da più di tremila anni. Relativamente facile da coltivare.
- Sansevieria: (comunemente detta anche Lingua di Suocera) comune nelle case, poiché molto resistente, di facile coltivazione e si adatta agli stili di arredamento minimalista grazie al fogliame lineare, eretto e spesso.
- Stella di Natale: uno dei simboli del periodo natalizio, intensamente colorata (originariamente solo rossa, ma gli ibridi odierni permettono di averla anche bianca, rosa o screziata), e capace di attirare l’attenzione.