Il Myrtus communis, la più conosciuta specie di Mirto, è una pianta che cresce spontanea nelle regioni più calde del nostro Paese. Valorizza la macchia mediterranea con i suoi colori ed il suo intenso profumo. Una pianta ben conosciuta anche nell’antichità: tante le leggende del mondo greco, tanti i significati nell’Antica Roma. Una pianta dalla selvaggia bellezza, ma che può essere coltivata con facilità anche nel giardino di casa o direttamente in grandi vasi quando le condizioni climatiche lo permettono. Il Mirto è una pianta affascinante dalla quale si ricava non solo un ottimo liquore: tanti gli usi delle foglie e delle bacche anche in cucina.
Aromatiche
Piante aromatiche: origini, caratteristiche e tipologie
Le piante aromatiche sono una preziosa aggiunta a qualsiasi giardino, offrendo una vasta gamma di aromi deliziosi e proprietà benefiche. Queste piante sono caratterizzate dalla presenza di oli essenziali che conferiscono loro il loro distintivo profumo gradevole, con la funzione biologica presumibilmente di difesa da eventuali predatori.
Sebbene alcune persone possano considerarle semplicemente come spezie, queste piante si distinguono dalle spezie principalmente per il fatto che vengono comunemente utilizzate fresche, mentre le spezie sono spesso essiccate prima dell’uso. Inoltre, molte di queste piante sono autoctone delle nostre regioni o facilmente adattabili ai nostri climi, offrendo un’opzione di coltivazione più accessibile rispetto alle spezie esotiche che richiedono condizioni più specifiche.
Le piante aromatiche possono variare dalla tipica erbacea alle forme arbustive (come il rosmarino) e addirittura arboree, come nel caso del limone. Molte di esse offrono anche benefici per la salute, grazie alle loro proprietà officinali.
La creazione di un angolo dedicato alle piante aromatiche nel proprio giardino è una scelta che non solo aggiunge un tocco di profumo e colore, ma offre anche un’opportunità per sperimentare con nuovi sapori in cucina e godere dei benefici per la salute che queste piante possono offrire.
Qui di seguito troverete un elenco dettagliato di piante aromatiche consigliate per la coltivazione in vaso sul balcone, in casa o nell’orto in giardino, accompagnate da utili indicazioni su come coltivarle e sfruttarne al meglio le proprietà. E per chi volesse approfondire maggiormente l’argomento, suggeriamo questo articolo che racchiude alcuni libri specifici.
Salvia officinalis
Pianta perenne sempreverde con portamento eretto, foglie color verde grigio pelose e aromatiche, utilizzate nella cucina mediterranea per insaporire i piatti.
Cappero
Lo conosciamo come Cappero e nella nostra dispensa è molto comune. Vediamo come si coltiva la pianta di Capparis spinosa, una perenne che non solo regala i capperi ma anche fioriture spettacolari.
Achillea millefolium
L’Achillea millefolium è una pianta officinale che vanta tantissime proprietà e che viene usata come ornamentale poiché regala lunghe fioriture ed è facile da curare.
Rosmarino
Caratteristiche, proprietà, alcune varietà, consigli colturali e curiosità sul Rosmarino, pianta aromatica perenne, rustica, che si adatta a tutti i terreni.
Origano (Origanum vulgare)
Consigli su come coltivare e prendersi cura della pianta dell’Origano (Origanum vulgare), quella che produce l’aroma tipico del Mediterraneo.
Dragoncello (Artemisia dracunculus)
Caratteristiche e consigli colturali del Dragoncello (Artemisia dracunculus)
Cedrina
La Cedrina, nome scientifico Aloysia citrodora, è una pianta aromatica che oltre che decorare profuma, si può usare in tante ricette e tiene lontane le zanzare.
Nota anche con i nomi di Erba luigia o verbena odorosa.
Cumino
Caratteristiche e consigli colturali del Cumino, nome scientifico Cuminum cyminum, i cui semi si usano come spezia.
Foeniculum vulgare (Finocchietto Selvatico)
Il Foeniculum vulgare noto con il nome comune di Finocchietto Selvatico è una pianta diffusa in Italia, decorativa e aromatica largamente usata in cucina e in erboristeria.
Aneto (Anethum graveolens)
L’Aneto, nome scientifico Anethum graveolens, è un’erba aromatica usata in cucina ed impiegata anche per uso erboristico. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e i consigli colturali.
Alloro (Laurus nobilis)
L’Alloro (Laurus nobilis), è una perenne aromatica ampliamente diffusa nel nostro Paese. Andiamo a conoscere caratteristiche, proprietà, consigli colturali dell’Alloro.
Carum Carvi (Cumino dei prati)
Carum Carvi (Cumino dei prati): caratteristiche, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta aromatica.
Santoreggia
Santoreggia: consigli colturali, caratteristiche, proprietà di questa pianta aromatica, nota come erba dell’amore.
Melissa officinalis
Caratteristiche, consigli colturali, proprietà della Melissa officinalis, una pianta aromatica facile da coltivare.
Perovskia
Nel colore dei fiori ricorda la Lavanda, nel profumo delle foglie ricorda la salvia, è la Perovskia. Andiamo a scoprire questo genere, come si coltiva e le sue caratteristiche.
Hyssopus officinalis (Issopo)
Hyssopus Officinalis (Issopo) è una pianta aromatica che vanta tantissime proprietà e che può essere usata anche in cucina. Andiamo a conoscere cura, manutenzione ed usi di questa pianta aromatica
Anice stellato (Illicium verum)
L’Anice stellato (Illicium verum) è una pianta aromatica molto apprezzata. Andiamo a conoscere le caratteristiche, i consigli e le curiosità su l’anice stellato
Anice Verde (Pimpinella anisum)
Ecco l’Anice Verde, o l’anice comune, quella più diffusa nel nostro territorio. Caratteristiche, esigenze colturali, proprietà di questa pianta aromatica.
Anice
L’anice non esiste o, meglio, ci sono diverse piante che vengono definite così: Anice verde, Anice stellato ed Anice pepato. Scopriamo le proprietà e le curiosità sull’Anice.