Sambuco rosso (Sambucus racemosa)

Sambuco rosso (Sambucus racemosa)

Bell’arbusto, resistente al freddo, dalle proprietà officinali, che produce belle bacche rosse. Caratteristiche e consigli colturali del Sambuco rosso, nome scientifico Sambucus racemosa.


Origano (Origanum vulgare)

Origano (Origanum vulgare)

Consigli su come coltivare e prendersi cura della pianta dell’Origano (Origanum vulgare), quella che produce l’aroma tipico del Mediterraneo.


Cumino Cuminum cyminum

Cumino

Caratteristiche e consigli colturali del Cumino, nome scientifico Cuminum cyminum, i cui semi si usano come spezia.


echinacea

Echinacea

Caratteristiche e consigli colturali dell’Echinacea, genere di piante interessanti dal punto di vista ornamentale ma anche erboristico.


Codonopsis

Codonopsis

Un aspetto delicato per una pianta forte: il Codonopsis. Vediamo le caratteristiche delle diverse specie ed i consigli colturali di questo genere.


Amorphophallus konjac

Amorphophallus konjac

Caratteristiche e consigli colturali sull’Amorphophallus konjac, la pianta dalla quale si estrae il glocomannano.


Foeniculum vulgare (Finocchietto Selvatico)

Foeniculum vulgare (Finocchietto Selvatico)

Il Foeniculum vulgare noto con il nome comune di Finocchietto Selvatico è una pianta diffusa in Italia, decorativa e aromatica largamente usata in cucina e in erboristeria.


Aneto

Aneto (Anethum graveolens)

L’Aneto, nome scientifico Anethum graveolens, è un’erba aromatica usata in cucina ed impiegata anche per uso erboristico. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e i consigli colturali.


Alloro (Laurus nobilis)

Alloro (Laurus nobilis)

L’Alloro (Laurus nobilis), è una perenne aromatica ampliamente diffusa nel nostro Paese. Andiamo a conoscere caratteristiche, proprietà, consigli colturali dell’Alloro.


Carum Carvi (Cumino dei prati)

Carum Carvi (Cumino dei prati)

Carum Carvi (Cumino dei prati): caratteristiche, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta aromatica.


Santoreggia

Santoreggia

Santoreggia: consigli colturali, caratteristiche, proprietà di questa pianta aromatica, nota come erba dell’amore.


Melissa officinalis

Melissa officinalis

Caratteristiche, consigli colturali, proprietà della Melissa officinalis, una pianta aromatica facile da coltivare.


Perovskia

Perovskia

Nel colore dei fiori ricorda la Lavanda, nel profumo delle foglie ricorda la salvia, è la Perovskia. Andiamo a scoprire questo genere, come si coltiva e le sue caratteristiche.


Hyssopus Officinalis (Issopo)

Hyssopus officinalis (Issopo)

Hyssopus Officinalis (Issopo) è una pianta aromatica che vanta tantissime proprietà e che può essere usata anche in cucina. Andiamo a conoscere cura, manutenzione ed usi di questa pianta aromatica


Centranthus ruber

Centranthus ruber o Valeriana rubra

La Centranthus ruber o Valeriana rubra nota come Valeriana rossa, è una pianta decorativa, resistente, rustica, adatta a tutti i terreni e facile da coltivare in vaso ma soprattutto in piena terra.


Galega

Galega (Galega officinalis)

la Galega (Galega officinalis) è una pianta officinale nota per le sue proprietà galattogene. Ma non viene solamente usata per aumentare la produzione di latte, sono tantissimi altri i benefici di questa pianta che è anche bella da vedere. andiamo a scoprire caratteristiche e consigli colturali.


anice stellato

Anice stellato (Illicium verum)

L’Anice stellato (Illicium verum) è una pianta aromatica molto apprezzata. Andiamo a conoscere le caratteristiche, i consigli e le curiosità su l’anice stellato


anice verde

Anice Verde (Pimpinella anisum)

Ecco l’Anice Verde, o l’anice comune, quella più diffusa nel nostro territorio. Caratteristiche, esigenze colturali, proprietà di questa pianta aromatica.