Giacinto Hyacinthus

Giacinto

Consigli e informazioni su manutenzione, coltivazione e cura del Giacinto


Asarum

Asarum

Per tappezzare una zona in ombra del giardino, ecco l’Asarum una pianta resistente e facile da coltivare. Talvolta conosciuta come zenzero selvatico.


Arisarum proboscideum

Arisarum proboscideum

Da lontano può essere scambiata per un topo dalla coda lunga, ma è una pianta. L’Arisarum proboscideum è perfetta per le zone d’ombra. Andiamo a scoprire come si coltiva.


Chionodoxa

Chionodoxa

Fiorisce anche tra la neve è la Chionodoxa (ora nel genere Scilla) una bulbosa perenne. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.


Amorphophallus konjac

Amorphophallus konjac

Caratteristiche e consigli colturali sull’Amorphophallus konjac, la pianta dalla quale si estrae il glocomannano.


Veltheimia

Veltheimia

la Veltheimia è una bulbosa a fioritura invernale, adatta alla coltivazione in vaso anche in penombra. Ecco le caratteristiche e i consigli colturali delle due specie appartenenti al genere.


trillium

Trillium

Il Trillium è un genere ideale per zone in ombra, che comprende specie con fiori molto belli e particolari, tutti accomunati dal fatto di avere tre petali.


Proiphys

Proiphys

Tra le piante che amano l’ombra c’è il Proiphys, un genere di piante bulbose che regala fiori bianchi.


Crochi con fioriture autunnali

Crochi con fioriture autunnali

Ecco i Crochi con fioriture autunnali (quelli del genere Crocus), e gli altri generi che, erroneamente, vengono chiamate Crochi autunnali.


Crochi con fioriture primaverili e tardo invernali

Crochi con fioriture primaverili e invernali

Un elenco di specie di Crochi che fioriscono in inverno (alcuni a dicembre e gennaio, più spesso a febbraio e marzo) e all’inizio della primavera (Marzo e Aprile), con caratteristiche e consigli per la loro coltivazione.


Lilium

Lilium (Giglio)

Comunemente chiamati Gigli, i Lilium sono piante bulbose con fiori maestosi. Comunemente coltivate in giardino e/o in vaso a scopo ornamentale.
Informazioni e Guida alla cura e alla coltivazione del Lilium.


Corydalis

Corydalis

La Corydalis in tutta la sua bellezza. Scopriamo come si coltiva, quali sono le sue caratteristiche e le principali specie.


Fresia

Fresia (Freesia)

Scopriamo come si coltiva la Fresia: una pianta che profuma e colora come poche. Caratteristiche, consigli colturali e curiosità.


Leopoldia gussonei

Leopoldia

La Leopoldia è oggi un genere scisso dal genere Muscari al quale apparteneva prima. Vediamo differenze con il precedente genere e caratteristiche.


Pseudomuscari

Pseudomuscari

Pseudomuscari è un genere di piccole piante bulbose, facilid a coltivare, molto simili ai Muscari (in passato era incluso in tale genere).
Vediamo le caratteristiche principali, consigli per la cura e la coltivazione.


muscari

Muscari

Caratteristiche e consigli per la coltivazione del Muscari, piccole piante bulbose molto resistenti e facili da coltivare in vaso o in piena terra.


Calla Zantedeschia

Calla (Zantedeschia)

manutenzione e cura della Zantedeschia, nota con il nome Calla. consigli colturali, principali specie, curiosità.


Arisaema

Arisaema

Arisaema: caratteristiche, principali specie, consigli colturali di questa pianta dall’aspetto curioso.


Cardiocrinum giganteum_

Cardiocrinum

Cardiocrinum: caratteristiche, consigli colturali, specie, curiosità su questa bulbosa enorme a fioritura estiva che cresce bene a mezz’ombra.