La Rhodophiala bifida, il cui nome corretto è oggi Zephyranthes bifida, è una bellissima bulbosa perenne che può essere coltivata in quasi tutta Italia. Produce fiori appariscenti ed è facile da coltivare.

I bulbi da fiore sono molto facili da coltivare e prosperano in quasi ogni tipo di terreno. Non è fondamentale essere degli esperti: segui i nostri consigli di giardinaggio su come piantare bulbi da fiore nei vari articoli che trovi in questa categoria.
Per colorare il tuo giardino puoi scegliere tra le diverse varietà di bulbo e potrai godere del profumo dei fiori per quasi tutto l’anno. I bulbi da fiore sono sia da giardino che da terrazzo: li puoi piantare sia in terra piena, sia in vaso e abbellire non solo l’esterno ma anche gli interni della tua casa.
La fioritura è di grande impatto, anche se solitamente breve (a seconda delle specie può andare da pochi giorni a qualche settimana).
I bulbi più grandi vanno nelle aiuole, nelle bordure o in giardino, le varietà più piccole le puoi tranquillamente coltivare in vaso.
Molti bulbi fioriscono in primavera, ma ci sono piante che fioriscono in estate, in autunno e persino in inverno! Basta scegliere la varietà opportuna.
Aspetto: Le bulbose hanno organi sotterranei, derivati da fusti, foglie o radici modificate che fungono da Riserva. Le piante in superficie crescono, fioriscono, poi seccano, ma il bulbo rimane vivo seppur dormiente e si riprende alla stagione successiva.
Di solito preferiscono terreni ben drenati e in pieno sole, ma esistono specie che vivono bene anche all’ombra e in condizioni umide.
Molte sono rustiche, fioriscono e si diffondono in giardino per molti anni, anche decenni se posti nelle condizioni giuste.
Dove acquistare: I bulbi si comprano tranquillamente online, è davvero semplice e con pochi gesti ti ritroverai a coltivare piante e fiori magnifici, ecco dei siti affidabili dove acquistare i più bei bulbi:
Di seguito troverai gli articoli di approfondimento sulle principali specie bulbose o rizomatose.
La Rhodophiala bifida, il cui nome corretto è oggi Zephyranthes bifida, è una bellissima bulbosa perenne che può essere coltivata in quasi tutta Italia. Produce fiori appariscenti ed è facile da coltivare.
La Brunsvigia è una bulbosa che regala fioriture meravigliose. Il genere conta 20 specie, alcune a fioritura invernale, altre a fioritura primaverile.
Il Tricyrtis è una perenne che sfoggia fiori particolari. Molto decorativa è altrettanto rustica, per questo può crescere bene in tutta Italia. Anche negli angoli più bui dei nostri giardini. Proprio in ombra rende al meglio.
La Bellevalia romana detta anche Giacinto romano, è una bulbosa che regala fiori somiglianti a quelli del Muscari. resistente e facile da coltivare è diffusa in molte regioni italiane.
Un elenco di bulbose a fiori blu: dall’Agapanthusalla Cyanicula, dal Delphinium all’Iris. Ecco le piante bulbose blu che potete coltivare in vaso e in giardino.
Un elenco di Bulbose a fiori gialli: dall’Allium, all’Atroemeria, dal Calochortus all’Eranthis. Tantissimi bulbi che porteranno il sole nel vostro giardino
Uno tra i fiori più profumati che ci siano: la Polianthes tuberosa o tuberosa (ora chiamata scientificamente ‘Agave amica) è una perenne altamente decorativa la cui peculiarità è proprio il suo intenso e inebriante profumo.
L’Anigozanthos, comunemente chiamata Zampe di Canguro, è una pianta che vanta un altissimo potere decorativo. Oltre il suo aspetto particolare, è facile da coltivare e regala una lunga fioritura.
Un elenco di Bulbose a fioritura primaverile: ecco i bulbi che fioriscono a primavera. Dai tulipani, ai narcisi, dal croco all’allium.
Quali sono le bulbose a fioritura invernale? ecco un elenco di bulbose che fioriscono in inverno.
Si tratta di specie selvatiche, affidabili e vigorose. I tulipani specie o botanici fanno parte del quindicesimo gruppo del genere tulipano.
I Tulipani ibridi di greigii sono caratterizzati da fiori grandi portati da steli, in proporzione al fiore, corti. Per questo ben si prestano per essere allevati in vaso.
Appartengono al 14simo gruppo in cui sono divisi commercialmente i tulipani.
I Tulipani fosteriana, noti anche come Tulipani Imperatore, sono caratterizzati da grandi fiori a coppa, eleganti e resistenti e da una fioritura precoce.
Appartengono al tredicesimo gruppo dei tulipani, tra quelli detti botanici, buoni per la naturalizzazione.
I Tulipani Kaufmanniana (12 gruppo) hanno steli corti e fioriture precoce. Ideali per la naturalizzazione. La peculiarità sono i fiori che al sole si aprono come ninfee, per questo sono chiamati anche tulipani ninfea.
I Tulipani a fiore doppio tardivi fioriscono a tarda primavera regalando fiori corposi, grandi, ricchi portati su gambi robusti ed alti. Detti anche tulipani a fiore di peonia.
Il genere Sinningia comprende specie e varietà di piccole dimensioni e molto diverse tra loro, ma tutte accomunate dalla bellezza dei fiori che sono grandi vellutati e variamente colorati.
La Glossinia speciosa o Gloxinia speciosa è in realtà la Sinningia speciosa. I suoi fiori grandi e vellulati, hanno un grande potere decorativo. Ecco come si coltiva
I Tulipani Pappagallo appartengono al decimo gruppo dei tulipani. Sono caratterizzati da petali sfrangiati e piumati dai colori sgargianti che ricordano le piume dei pappagalli.
I Tulipani Rembrandt attuali sono cultivar che somigliano alle varietà originali caratterizzate da fiammature colorate che, nella versione originale, erano dovute ad un virus.
La Barnardia è una bulbosa che fiorisce a fine estate, inizio autunno regalando bellissimi fiori. Conta solo due specie: la Barnardia japonica, nota anche come Scilla scilloides e la Barnardia numidica