Il genere Arum si caratterizza per i suoi fiori a spata molto particolari e per le radici tuberose.
Bulbose
Informazioni, foto e consigli su come piantare, coltivare e curare le piante e i fiori da bulbo, o bulbose.
Le piante bulbose sono una scelta versatile per aggiungere colore e vita al tuo spazio verde con poco sforzo. Queste piante sono estremamente facili da coltivare e si adattano a una vasta gamma di ambienti. Non è necessario avere una vasta esperienza in giardinaggio: ti basta seguire i suggerimenti di coltivazione che troverai nei nostri articoli dedicati presenti in questa categoria.
Con una vasta varietà tra cui scegliere, puoi creare un ambiente rigoglioso nel tuo giardino o sul tuo balcone per gran parte dell’anno. Le piante bulbose possono essere piantate sia a terra che in vasi, aggiungendo un tocco di bellezza sia agli spazi esterni che interni della tua casa.
Anche se la fioritura può essere breve, l’impatto visivo è notevole. Puoi posizionare i bulbi più grandi nelle aiuole o lungo i bordi del giardino, mentre le varietà più piccole sono ideali per i vasi.
Mentre molte piante bulbose fioriscono in primavera, ce ne sono alcune che sbocciano in estate, autunno e persino in inverno. La chiave è scegliere la varietà giusta per il periodo desiderato.
Strutturalmente, queste piante presentano organi sotterranei derivati da fusti, foglie o radici modificate che fungono da riserva. Anche quando le parti aeree della pianta muoiono, il bulbo rimane vivo, pronto a sbocciare nuovamente nella stagione successiva.
Queste piante generalmente prediligono terreni ben drenati e l’esposizione al sole, ma esistono varietà adatte anche all’ombra e a condizioni con maggiore umidità. Con la loro bellezza e facilità di coltivazione, le piante bulbose sono una scelta eccellente per tutti gli appassionati del pollice verde, indipendentemente dal livello di esperienza.
Dove acquistare i bulbi?
I bulbi si comprano tranquillamente online, è davvero semplice e con pochi gesti ti ritroverai a coltivare piante e fiori magnifici.
Di seguito troverai gli articoli di approfondimento sulle principali specie bulbose o rizomatose.
Bulbose a fiori rosa
Bulbi con fioriture rosa per aggiungere un tocco di colore e eleganza ai giardini. Queste piante sono particolarmente amate per la loro capacità di riemergere ogni anno, spesso con minimo sforzo una volta piantate. Le bulbose rosa includono specie come tulipani, gladioli, e gigli, ognuna con varietà che sfoggiano sfumature diverse di rosa, dal tenue al fucsia vibrante. Sono adatte per aiuole, bordure o come piante da vaso e creano accenti visivi impressionanti quando fioriscono in massa.
Galtonia candicans
La Galtonia candicans, oggi Ornithogalum candicans, è una bulbosa chiamata anche giacinto estivo, che produce bellissimi fiori bianchi.
Bucaneve
I Bucaneve, o Galanthus, sono incantevoli fiori invernali, simboli di speranza e purezza. Appariscono spesso mentre la neve sta ancora coprendo il terreno, annunciando l’imminente arrivo della primavera. Con i loro delicati fiori bianchi pendenti, che sembrano campanellini, donano un tocco di magia ad ogni giardino, attraversando il freddo inverno con una promessa di rinnovamento e crescita.
Eucharis amazonica
L’Eucharis amazonica, nota come giglio dell’Amazzonia, è una bulbosa tropicale perenne a fioritura estiva originaria delle foreste dell’America centrale e meridionale tropicale. Il nome ufficiale ora è Urceolina amazonica.
Hemerocallis
Al genere Hemerocallis appartegono specie di piante che producono fiori molto appariscenti. Andiamo a scoprirli
Achimenes
L’Achimenes è una pianta che regala delle bellissime fioriture. è perfetta per essere coltivata in vaso.
Bulbose con fiori bianchi
Un elenco di Bulbose con fiori bianchi per portare purezza, eleganza e luce in giardino
Puschkinia scilloides
La Puschkinia scilloides è una piccola bulbosa che regala lunghe fioriture caratterizzate da fiori blu.
Bellevalia paradoxa o pycnantha
La Bellevalia paradoxa (in passato era tra i Muscari) è una bulbosa di una bellezza particolare: le sue lunghe fioriture regalano fiori che talvolta tendono al nero.
Massonia
Il genere Massonia regala piante dall’aspetto davvero particolare. Fioriscono in inverno con fiori intensamente profumati.
Paramongaia weberbaueri
La Paramongaia weberbaueri nota anche come “gigante narciso peruviano” è una bulbosa che regala fiori spettacolari.
Bulbose a fioritura autunnale
Quali sono le bulbose a fioritura autunnale? ecco un elenco di piante bulbose che possono essere piantate in estate per godere della loro fioritura in autunno
Bulbose a fiori rossi
Un elenco di bulbose a fiori rossi, da coltivare in vaso o in giardino per dare un tocco di colore, energia, passione.
Bulbi adatti ai giardini del Nord Italia
Quali sono le piante bulbose che si possono coltivare con successo in settentrione? Un elenco di bulbi per giardini adatti al clima del Nord Italia
Rhodophiala bifida (Zephyranthes bifida)
La Rhodophiala bifida, il cui nome corretto è oggi Zephyranthes bifida, è una bellissima bulbosa perenne che può essere coltivata in quasi tutta Italia. Produce fiori appariscenti ed è facile da coltivare.
Brunsvigia
La Brunsvigia è una bulbosa che regala fioriture meravigliose. Il genere conta 20 specie, alcune a fioritura invernale, altre a fioritura primaverile.
Tricyrtis
Il Tricyrtis è una perenne che sfoggia fiori particolari. Molto decorativa è altrettanto rustica, per questo può crescere bene in tutta Italia. Anche negli angoli più bui dei nostri giardini. Proprio in ombra rende al meglio.
Bellevalia romana (Giacinto romano)
La Bellevalia romana detta anche Giacinto romano, è una bulbosa che regala fiori somiglianti a quelli del Muscari. resistente e facile da coltivare è diffusa in molte regioni italiane.
Bulbose a fiori blu
Un elenco di bulbose a fiori blu: dall’Agapanthusalla Cyanicula, dal Delphinium all’Iris. Ecco le piante bulbose blu che potete coltivare in vaso e in giardino.