Bulbose con fiori bianchi

Il bianco è in assoluto il colore della purezza. La sensazione di candore ed eleganza che trasmette è unica.

Il bianco è luce, il bianco abbaglia, il bianco rende un ambiente luminoso ed aperto, ed inoltre il bianco sta su tutto, anche in giardino.

Ecco allora un elenco di bulbose con fiori bianchi.

E che la purezza sia con voi.

Allium hyalinum

Allium hyalinum
Allium hyalinum-foto di Barry Breckling-cc-by-nc-sa

Questo aglio ornamentale è una pianta resistente ed estremamente facile da curare.

È molto decorativo, si presenta con infiorescenze di varia forma (sferiche, a ventaglio o a ombrello) con piccoli fiori a stella che sbocciano dalla fine della primavera fino ad estate inoltrata.

Rientra a pieno titolo tra le bulbose con fiori bianchi.

Esistono molte specie e varietà di Allium con fiori bianchi, tra cui cioa Allium neapolitanum, Allium stipitatum ‘White Giant’ , Allium karataviense, Allium nigrum, …

Anemone

Anemone
Anemone

L’anemone è un elegante e delicato fiore primaverile che ama le mezze stagioni.

Allo stato spontaneo lo si può incontrare nelle passeggiata nei boschi o in campagna, in prossimità di alberi ad alto fusto. Gli Anemoni amano i sottoboschi perché preferiscono i posti umidi, riparati dai raggi solari diretti e intensi. Si tratta di pianta erbacea perenne la cui altezza varia da 15 centimetri fino ad un metro.

Esistono diversi ibridi e cultivar con fiori bianchi.

Arisaema candidissimum

Arisaema
Arisaema

L’Arisaema candidissimum fa parte delle Bulbose con fiori bianchi; è una specie caratterizzata da fiori che possono variare dal bianco al rosa, sono striati di verde e sono aperti verso l’osservatore. I fiori sono generalmente un po’ nascosti dal fogliame

Calochortus

Calochortus
Calochortus

Il Calochortus è un genere di bulbi da fiore della famiglia dei gigli. Le piante di questo genere hanno nomi comuni particolari: orecchie di gatto, lanterna fata, giglio globo e tulipano stella. Ci sono circa 70 specie di Calochortus, tutte originarie della metà occidentale del continente nordamericano e circa 30 originarie della California. Tra queste quelle adatte per l’ombra sono il Calochortus albus, il Calochortus amabilis, il Calochortus monophyllus.

Colchicum speciosum ‘Album’

Colchicum speciosum 'Album'
Colchicum speciosum ‘Album’-foto di Meneerke bloemCC BY-SA 3.0

Il Colchicum è una pianta molto velenosa, forse la più velenosa che esista per le cui tossine mortali non esiste antidoto. Il problema è che somiglia terribilmente allo zafferano, tanto da essere definita “zafferano bastardo”.

Crinum moorei ‘Alba’

Crinum moorei 'Alba'
Crinum moorei ‘Alba’ – foto di Jean-Michel Moullec (CC BY 2.0)

Il Crinum moorei nella forma ‘Alba’ è conosciuto anche come “Giglio Natalizio ed è molto apprezzato per i suoi grandi fiori bianchi.

Esistono inoltre altre specie, cultivar e ibridi di Crinum con fiori di colore bianco, ad esempio Crinum × powellii ‘Album’.

Crocus boryi

Crocus boryi
Crocus boryi-foto di pavlaki1968CC BY 4.0

Il croco, Crocus il nome scientifico, è una pianta erbacea bulbosa, originaria dell’Europa (principalmente in Europa centrale e meridionale tra la Spagna e i Balcani), Nord Africa (soprattutto quella occidentale) e Asia (soprattutto Asia minore). In Italia ci sono diverse specie spontanee.

Ora è diffusa in tutto il mondo, grazie alla facilità di coltivazione e ai suoi colori.

Ci sono inoltre diverse specie e cultivar di Crochi con fiori bianchi, ad esempio Crocus goulimyi o Crocus sieberi.

Cyclamen intaminatum

Ciclamino intaminatum
Ciclamino – Cyclamen intaminatum By Averater (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

Colpisce per le sue dimensioni: è una specie molto piccola, caratteristica che permette di inserirla nel gruppo dei ciclamini per i quali è preferibile la coltivazione in vaso.

È una pianta molto resistente e la fioritura avviene in autunno. I fiori non sono di colore rosa, ma bianchi e con delicate sfumature grigie. Le foglie compaiono nel periodo successivo alla fioritura. Anche se le dimensioni sono ridotte, immensa è la bellezza di questa pianta.

Esistono anche altri ciclamini a fiore bianco tra cui Cyclamen hederifolium forma. albiflorum.

Erythronium

Erythronium dens-canis
Erythronium dens-canis Enrico Blasutto CC BY-SA 2.0

L’Erythronium dens-canis è l’unica specie presente in Italia, soprattutto in Valtellina. La singolarità è rappresentata dal fatto che questa pianta, che è spontanea in tutta Europa, in qualche zona dell’Asia settentrionale e in Giappone, presenta la varietà sibiricum che vive solo in Siberia, esattamente sui monti Altai.

Galanthus

Galanthus
Galanthus


Ovvero i bucaneve. Una bulbosa perenne che può rimanere nel terreno per molti anni. Le sue dimensioni piccole lo rendo il fiore ideale da inserire in un prato per formare un vero e proprio tappeto invernale. È molto apprezzato anche nelle fioriere.

Eucharis

Eucharis formosa
Eucharis formosa- foto di
Dick CulbertCC BY 2.0

Si tratta di una pianta sempreverde poco conosciuta in Italia ma di facile coltivazione in appartamento e dalle fioriture generose e profumate.

Fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae che include narcisi, bucaneve, Amaryllis, Hippeastrum e molte altre piante bulbose dai fiori vistosi e particolari.

Galtonia candicans

Galtonia
Galtonia Giacinto estivo – foto di Keith EdkinsCC BY-SA 3.0

Conosciuto anche come giacinto del Capo (Galtonia candicans), è un grande giacinto dal fusto fiorifero alto oltre un metro e con un bel grappolo di piccoli fiori campanulati, bianchi, delicatamente profumati, che sbocciano da luglio a settembre.

Gladiolo (Gladiolus)

Gladiolus rudis- foto di SAplantsCC BY-SA 4.0

Il Gladiolus, Gladiolo in italiano, è un genere che conta circa 200 specie originarie del bacino del Mediterraneo e del Sud Africa.

In Italia esistono allo stato naturale meno di dieci specie, diffuse in particolare sulla costa.

Hippeastrum ‘Mont Blanc’

Hippeastrum bianco 'Mont Blanc'
Hippeastrum ‘Mont Blanc’

L’hippeastrum è un genere di meravigliose bulbose che fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae.

Grande è il fascino delle specie appartenenti a questo genere: un fiore dai delicati contorni sorretto da un lungo stelo di colore scuro. I contrasti cromatici tra i petali e le foglie sono molto particolari, facendo salire alle stelle il valore ornamentale di queste piante.

Esistono diverse specie e diversi ibridi di colore bianco, oltre al classico ibrido ‘Mont Blanc’, ricordiamo le specie Hippeastrum argentinum, Hippeastrum elegans o solandriflorum.

Hymenocallis

Hymenocallis
Hymenocallis

Si tratta di un genere di bulbose particolarmente apprezzate per la delicata forma dei fiori. Il genere fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae e ogni specie presenta foglie arcuate e fiori dai tepali sottili che partono da un piccolo imbuto centrale.

Iris bianchi

Iris germanica var. florentina
Iris florentina (Karen Miller CC BY-NC-ND 2.0)

Il numeroso genere Iris (nome assegnato da Teofrasto e mantenuto da Linneo) fa parte della famiglia delle Iridaceae. Le bellissime specie, circa 300, che si fanno apprezzare per la delicatezza delle forme e i colori, sono perenni.

Esistono diversi ibridi e cultivar con fiori bianchi.

Lilium candidum

Lilium candidum – foto di Maciek GodlewskiCC BY-SA 3.0

È il giglio più noto e più venerato d’ Europa. Nei primi dipinti di bulbose a Creta è raffigurata questa pianta che era il fiore di Afrodite. Lilium candidum era considerato anche nell’Antica Roma l’emblema delle dee Venere e Diana, e veniva largamente impiegato durante cerimonie e feste. Nell’era cristiana il suo fiore è divenuto il simbolo della purezza della Vergine (è chiamato anche il Giglio della Madonna).

Esistono comunque ibridi e cultivar di Lilium con fiori bianchi.

Massonia pustulata

Massonia jasminiflora
Massonia jasminiflora- Jan-Hendrik KeetCC BY-NC 4.0

Una specie originaria delle province del Capo e del Namqualand. Si distingue per le sue foglie arcuate e densamente pustolate. In inverno regala fiori bianchi o rosa, con filamenti più lunghi rispetto alle altre specie.

Narciso autunnale (Narcissus obsoletus o serotinus)

Narciso autunnale (Narcissus obsoletus o serotinus)
Narciso autunnale (Narcissus obsoletus o serotinus)-foto di A. BarraCC BY 3.0

Cresce spontaneo nei giardini ed è cosi delicato e bello che, da solo, riesce a riempire di bellezza balconi e terrazzi. Il Narciso autunnale, nome scientifico Narcissus obsoletus o Narcissus serotinus.

Si tratta di una specie di Narciso semplice da coltivare e facile da mantenere bella e rigogliosa. Una specie che regala una fioritura resistente e bella anche quando le temperature si fanno più rigide.

Vi sono comunque altri Narcisi a fiore bianco, ad esempio Narcissus alpestris, Narcissus cantabricus, Narcissus poeticus.

Neomarica candida

Neomarica candida
Neomarica candida- foto di MokkieCC BY-SA 3.0

La Neomarica candida è una specie rizomatosa sempreverde, con lunghe foglie nastriformi che formano cespi fitti, larghi fino a 50-60 cm. I fiori, molto simili a quelli di un iris, si aprono in primavera. Secondo la credenza popolare vuole che la pianta non produca fiori fino a che non abbia almeno 12 foglie, e per questo si è meritata l’appellativo di Apostle Plant (pianta degli Apostoli).

Nerine

Nerine
Nerine- foto di Motohiro SunouchiCC BY 2.0

Il genere Nerine comprende diverse specie di bulbose, coltivate sia come piante da vaso, sia in giardino in piena terra. Non necessitano di particolari cure, ma non sempre riescono a regalare una grandiosa fioritura. Sono piante dal carattere un po’ particolare (e presto scopriremo perché) e che necessitano di condizioni ambientali stabili e mai troppo fredde.

Esistono ibridi e cultivar con fiori bianchi.

Ornithogalum (Ornitogallo)

Ornithogalum nutans (Meneerke bloem [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons)

L’Ornithogalum, comunemente conosciuto anche come Ornitogallo, è una pianta erbacea bulbosa facile da coltivare.

Tante sono le specie che riescono a tollerare le basse temperature, ma tante altre sono quelle di origini africane (e asiatiche) che, a differenza di quelle europee, non possono essere coltivate in regioni dove il clima è particolarmente rigido.

Oxalis

Oxalis
Oxalis

L’Oxalis, è una pianta che appartiene alla famiglia delle Oxalidaceae e al genere Oxalis. Il suo nome è dovuto al fatto che la pianta contiene molto acido ossalico che le conferisce un sapore, appunto, acidulo.

Ne esistono varietà a fiori bianchi, anche molte specie hanno la varietà ‘Alba’.

Pancratium

Pancratium Sardegna
Pancratium lungo le coste sabbiose della Sardegna (Sicco2007 CC BY-NC-ND 2.0)

Il genere Pancratium comprende diverse specie di piante dalla delicata bellezza. Sono poco conosciuti, forse perché non tutti sanno che sono facilissimi da coltivare e che riescono a regalare una fioritura raffinata nelle forme e nei colori. I Pancratium crescono spontaneamente anche nel nostro Paese: basta osservare attentamente le dune sabbiose in prossimità del mare, il loro habitat preferito.

Agave amica (Polianthes tuberosa)

Agave amica, Polianthes tuberosa
Agave amica, Polianthes tuberosa- foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0

Il suo profumo potrebbe presentarla meglio di qualsiasi parola: è chiamata Polianthes tuberosa o Agave Amica o, semplicemente, Tuberosa. Si tratta di una pianta perenne originaria del Messico, introdotta in Europa fin dal 1629.

Trillium

Trillium
Trillium

Fiori delicati per un nome che sembra il suono di un campanello: il Trillium è un genere di circa 40 specie di piante erbacee che hanno la peculiarità, come suggerisce il nome, di avere foglie e tepali riuniti in gruppi di 3.

Triteleia lilacina

Triteleia lilacina
Triteleia lilacina-foto di Philip BouchardCC BY-NC-ND 2.0

Si tratta di una perenne che cresce da un cormo fibroso. Le specie del genere sono originarie del Nord america occidentale.

Tulipani bianchi

Tulipano
Tulipano

I tulipani sono tra le bulbose più diffuse nei giardini di tutto il mondo, il merito è anche soprattutto della loro bellissima fioritura primaverile che decora le aiuole ed i giardini.

Il genere comprende piante erbacee perenni, con radici bulbose e con foglie ovali, allungate o più o meno arrotondate, con margine liscio, di colore verde vivo o di un verde con sfumature azzurrastre, collocate nella parte basale dello stelo fiorale. Si tratta quindi di bulbi, di dimensioni medie o grandi, che fioriscono in primavera e diverse varietà e ibridi hanno fiori bianchi.

Zantedeschia aethiopica

Zantedeschia
Zantedeschia

Eleganza, bellezza, purezza, semplicità, sono le caratteristiche principali della Calla, nome comune che indica la Zantedeschia.

Zephyranthes

Zephyranthes
Zephyranthes

l Giglio della pioggia è una bulbosa perenne a foglia caduca o sempreverde (in base alla fascia climatica) che ha fioriture stagionali differenti: la più comune produce masse floreali alla fine dell’Estate fino all’ inizio Autunno.

Alcune specie o varietà hanno i fiori bianchi tra cui Zephyranthes candida e la Zephyranthes drummondii.


Se conosci altre bulbose con fiori bianchi riportalo nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.