Pianta erbacea ornamentale apprezzata per i bellissimi fiori estivi a forma di pallina di colore giallo. Resiste al caldo e al freddo.
La Craspedia globosa è un sinonimo di Pycnosorus globosus.
Piante Ornamentali
Sono definite Piante Ornamentali quelle specie vegetali utilizzate per Ornare ovvero rendere più allegro, divertente, vivace, e colorata la propria casa, il balcone o il giardino.
Le piante ornamentali possono essere coltivate sia in piena terra sia in vaso e ce ne sono tantissime varietà.
Possono essere coltivate in casa per il fogliame oppure per i fiori. Oppure se destinati al giardino possono essere Alberi oppure Arbusti, o anche Palme, Agavacee. Ci sono poi le succulente, le epifite (quelle che in natura vivono sugli alberi), erbacee. E come non parlare di Orchidee.
Insomma ce ne sono tante, e qui sotto trovarai le varie schede di approfondimento.
Arum
Il genere Arum si caratterizza per i suoi fiori a spata molto particolari e per le radici tuberose.
Medicago arborea
È un arbusto sempreverde molto diffuso dal portamento espanso, dalla crescita rapida e che può raggiungere facilmente i 2 m e più d’altezza.
Wachendorfia thyrsiflora
La Wachendorfia thyrsiflora è una perenne che regala una lunga fioritura e che è particolarmente adatta ai giardini acquatici.
Chamaerops humilis
La Palma nana, scientificamente conosciuta come Chamaerops humilis, è l’unica palma nativa dell’Europa occidentale. Si distingue per il suo aspetto compatto e i ciuffi di foglie verdi rigide a ventaglio, che crescono da un tronco corto e robusto. Questa palma è particolarmente resistente e può tollerare sia il freddo che la siccità, rendendola ideale per vari climi e paesaggi. Adatta a giardini, balconi e anche per interni.
Bulbose a fiori rosa
Bulbi con fioriture rosa per aggiungere un tocco di colore e eleganza ai giardini. Queste piante sono particolarmente amate per la loro capacità di riemergere ogni anno, spesso con minimo sforzo una volta piantate. Le bulbose rosa includono specie come tulipani, gladioli, e gigli, ognuna con varietà che sfoggiano sfumature diverse di rosa, dal tenue al fucsia vibrante. Sono adatte per aiuole, bordure o come piante da vaso e creano accenti visivi impressionanti quando fioriscono in massa.
Sclerocactus
il genere Sclerocactus comprede circa 25 specie di cactus molto resistenti e particolari, con caratteristiche spine ricurve.
Galtonia candicans
La Galtonia candicans, oggi Ornithogalum candicans, è una bulbosa chiamata anche giacinto estivo, che produce bellissimi fiori bianchi.
Pachycereus
Il Pachycereus è un genere che comprende cactus colonnari imponenti e longevi
Philodendron hederaceum
Il Philodendron hederaceum, o scadens, comunemente chiamato filodendro a foglia di cuore, è tra le piante da appartamento più diffuse. Facile da coltivare, può avere portamento rampicante o ricadente.
Bucaneve
I Bucaneve, o Galanthus, sono incantevoli fiori invernali, simboli di speranza e purezza. Appariscono spesso mentre la neve sta ancora coprendo il terreno, annunciando l’imminente arrivo della primavera. Con i loro delicati fiori bianchi pendenti, che sembrano campanellini, donano un tocco di magia ad ogni giardino, attraversando il freddo inverno con una promessa di rinnovamento e crescita.
Conophytum
I Conophytum sono delle deliziose e curiose succulente piccolissime, e facili da coltivare.
Piante con fiori a imbuto: 11 varietà perfette per decorare ogni ambiente
Esplora la bellezza e la diversità dei fiori a imbuto in questo viaggio narrativo e ispirazionale attraverso le loro varietà.
Le Migliori Piante da mettere in Salotto per un ambiente vivo e accogliente
Scopri quali piante mettere nel tuo salotto per purificare l’aria, migliorare l’umore e trasformare lo spazio in un angolo di paradiso verde. Consigli da un appassionato!
Sisyrinchium
Il Sisyrinchium è un genere di erbacee perenni o annuali di piccole e medie dimensioni note anche come “erbe dagli occhi blu”.
Epimedium
L’Epimedium è un genere di piante resistenti e decorative, usate per le zone in ombra e perfette anche come tappezzanti.
15 piante d’appartamento ricadenti e/o rampicanti per dare un tocco esotico agli ambienti
Circondarsi di piante ricadenti e rampicanti in casa non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un toccasana per l’anima e l’ambiente: esse portano una cascata di verde in ogni angolo, purificando l’aria e donando una sensazione di serenità e connessione con la natura, trasformando ogni spazio in un’oasi di pace e bellezza.
Roverella – Quercus pubescens
La Roverella, nome scientifico Quercus pubescens, è una quercia molto longeva che ha la peculiarità di mantenere il fogliame, seppur secco, fino all’emissione delle nuove foglie.
Gesneriaceae
Le Gesneriaceae incantano con fiori vivaci e variegati, foglie decorative e forme uniche. Queste piante da interno fioriscono a lungo, aggiungendo bellezza e colore agli ambienti domestici.
Una famiglia ricca quella delle Gesneriaceae, composta da oltre 150 generi.
Xerochrysum bracteatum
Xerochrysum bracteatum, conosciuta anche con il nome di “fiore di carta” o “elicriso lucido” per i suoi fiori particolari di lunga durata che al tatto sembrano di carta e sono lucidi.
I Fiori vengono utilizzati anche seccati grazie alla loro lunga conservazione.