Melissa officinalis

Melissa officinalis

Caratteristiche, consigli colturali, proprietà della Melissa officinalis, una pianta aromatica facile da coltivare.


Perovskia

Perovskia

Nel colore dei fiori ricorda la Lavanda, nel profumo delle foglie ricorda la salvia, è la Perovskia. Andiamo a scoprire questo genere, come si coltiva e le sue caratteristiche.


Osmanto

Osmanto (Osmanthus)

L’Osmanto (Osmanthus) è un genere di piante che colorano e profumano il nostro autunno. Andiamo a scoprire caratteristiche, consigli colturali e principali specie di questa sempreverde.


Osmanto odoroso

Osmanto odoroso (Osmanthus fragrans)

Caratteristiche, consigli colturali, curiosità sull’Osmanto odoroso (Osmanthus fragrans) che, come suggerisce il nome, profuma tantissimo. Facile da coltivare e ottimo come siepe.


Plumeria

Plumeria (Frangipane o Pomelia)

Caratteristiche, consigli culturali, principali specie e curiosità della Plumeria, nota anche come Frangipane, una pianta che regala fioriture spettacolari e solitamente profumate.


Dafne odorosa (Daphne cneorum)

Dafne odorosa (Daphne cneorum)

Dafne odorosa (Daphne cneorum): andiamo a scoprire questa bellissima pianta ornamentale che regala fiori profumatissimi, cosi come giustamente, suggerisce il nome.


Corylopsis

Corylopsis

Ecco il Corylopsis noto anche come nocciolo invernale, arbusto delicato che fiorisce alla fine dell’inverno. Caratteristiche, consigli colturali, curiosità e principali specie.


clerodendrum bungei

Clerodendrum

Andiamo a conoscere il Clerodendrum: consigli colturali, caratteristiche, principali specie e curiosità su questa pianta.


Gaura lindheimeri

Gaura lindheimeri (Oenothera lindheimeri)

Gaura lindheimeri: caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta molto resistente, che fiorisce in estate e che ha fiori che sembrano farfalle.


Geum

Geum

Andiamo a conoscere il genere di piante Geum: le diverse specie, le caratteristiche ed i consigli colturali.


Fotinia

Fotinia

La Fotinia, nome scientifico Photinia, è un genere di piante usate come siepi resistenti e facili da coltivare. Informazioni, principali specie e consigli per la coltivazione.


Genista lydia

Genista lydia (Ginestra della Siria o ricadente)

La Genista lydia, nota anche con il nome Ginestra della Siria, Ginestra ricadente o Ginestra tappezzante, è una pianta perfetta per essere allevata sia in vaso che in piena terra. Rustica e facile da coltivare porta allegria con i suoi fiori giallo oro.


Acanthus mollis

Acanthus mollis

Acanthus mollis, noto come Acanto comune, è una pianta molto scenografica che in estate si tramuta in un vero e proprio elemento decorativo. Scopriamone le caratteristiche, i consigli colturali e alcune curiosità.


Lychnis coronaria

Lychnis coronaria o Cotonaria

Lychnis coronaria: caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta che colora l’estate con le sue macchie vivaci.


Escolzia

Escolzia

Escolzia: caratteristiche, consigli colturali, curiosità e proprietà di questa pianta che appartiene alla stessa famiglia del Papavero, che macchia di colore giardini, scarpate e prati e che si chiude quando il tempo si rannuvola.


Polygonatum (Sigillo di Salomone)

Polygonatum (Sigillo di Salomone)

Polygonatum (Sigillo di Salomone): caratteristiche, principali specie, consigli colturali e curiosità su questa pianta che ama l’ombra.


Acanthocalycium

Acanthocalycium

Acanthocalycium: caratteristiche, consigli colturali, curiosità e specie di questa pianta che fa parte della famiglia delle cactacea


Nymphaea

Ninfea

La Ninfea è una pianta acquatica in grado di conferire un aspetto magico al lago ed a qualsiasi specchio d’acqua. Vediamo le sue caratteristiche, le differenze con i Fiori di loto, i consigli colturali.


Fior di Loto

Fior di Loto

Fior di Loto: caratteristiche, consigli colturali, curiosità, principali specie, differenza con Ninfee e significato di questa pianta acquatica


Stanhopea

Stanhopea

Caratteristiche, consigli colturali, principali specie, curiosità, sulla Stanhopea un genere di orchidee molto particolare a portamento ricadente.