Chamaerops humilis

Chamaerops humilis
Chamaerops humilis– foto di tato grassoCC BY-SA 2.5 Deed


La Chamaerops humilis, comunemente nota come palma a ventaglio, o Palma di San Pietro, o ancora palma nana per la sua crescita lenta, è una palma sempreverde originaria del bacino mediterraneo.

Può essere a tronco singolo o multiplo ed è caratterizzata da una forma eretta e irregolare, che generalmente matura come arbusto o piccolo albero e che arriva a misurare un’altezza massima di 3-4 metri. Ha un apparato radicale robusto e fascicolato e, con il trascorrere del tempo, tende a generare fusti secondari alla base ricoperti da fibre che, negli esemplari adulti, possono arrivare a misurare anche 2 metri.

Le fronde a ventaglio, di colore verde chiaro o verde argento, si estendono per circa un metro e mezzo di lunghezza e larghezza e presentano da 10 a 20 foglioline lunghe e strette, simili a dita e profondamente divise, disposte a ventaglio all’estremità di un picciolo spinoso, da cui il nome comune di palma a ventaglio.

Le foglie sono di colore variabile, da verde azzurro a verde argento, e di forma variabile. In primavera sbocciano i fiori giallo brillante che generalmente sono nascosti alla vista dietro gli steli delle foglie. Alla fioritura seguono i frutti di colore giallo scuro, arancione o marrone che maturano in autunno. I fiori e i frutti sono poco appariscenti e poco vistosi.

Principali varietà

Alla specie Chamaerops humilis appartengono queste varietà:

  • Chamaerops humilis var. argentea
  • Chamaerops humilis var. epondraes
  • Chamaerops humilis var. humilis

Fioritura

Il Chamaerops humilis fiorisce in primavera, in genere da aprile a maggio quando sbocciano grappoli di fiori di colore giallo brillante, non sempre visibili perché nascosti dietro gli steli delle foglie. I fiori sono seguiti da piccoli frutti rotondi, non commestibili, di colore giallo, arancione o marrone.

Consigli per la coltivazione del Chamaerops humilis

Queste palme possono crescere sia come arbusto con più tronchi sia come piccolo albero con un unico tronco. Può essere usata in vaso sia per il terrazzo che come pianta da appartamento.

Coltivazione in Vaso

Chamaerops humilis
Chamaerops humilis- foto di Scott ZonaCC BY-NC 2.0 Deed

La palma nana può essere coltivata in vaso, sia in casa che all’aperto. Il contenitore deve avere ampi fori di drenaggio, il terreno adatto è quello per cactus, palme ed agrumi. Questa palma è caratterizzata da una crescita lenta, pertanto il rinvaso andrà eseguito ogni due o tre anni, nel momento in cui le radici hanno riempito il contenitore ed escono dai fori di drenaggio.

Coltivazione in piena terra

Nella coltivazione all’aperto è necessario considerare una distanza tra le piante di almeno 2 metri. Si deve inoltre scegliere una posizione lontana da aree di passaggio, poiché le palme a ventaglio europee hanno spine nel tronco che possono essere dolorose al tatto.

Coltivazione in terrazzo

Gli esemplari allevati in vaso possono decorare terrazzi e balconi.

Temperatura

La palma a ventaglio è una specie di palma abbastanza resistente al freddo. Vegeta con temperature superiori ai 10°C.

Può tollerare temperature fino a 12 gradi sotto lo zero, ma per brevi periodi. Per questo motivo è spesso utilizzata per aggiungere un tocco tropicale ai paesaggi temperati.

Per le sue dimensioni contenute, cresce bene anche come pianta d’appartamento, adattandosi facilmente alle condizioni interne.

Le condizioni ideali per questa palma sono giornate calde e soleggiate e notti fresche, tuttavia, trattandosi di una delle specie di palme più adattabili, può sopportare sia il caldo estremo che il freddo moderato.

Luce

Chamaerops humilis
Chamaerops humilis EsculapioCC BY-SA 2.5 Deed

Preferisce una posizione luminosa e soleggiata, ma tollera l’ombra parziale. In caso di ombra eccessiva, perde la sua forma compatta.

È quindi consigliabile scegliere una posizione in cui la palma riceva almeno quattro-sei ore di luce solare diretta nella maggior parte dei giorni. Un’ombra eccessiva può far sì che la palma diventi troppo debole.

Terriccio

Si coltiva facilmente in terreni ricchi, umidi e ben drenati.

Annaffiatura

Le irrigazioni devono essere regolari fino a che le radici degli esemplari giovani non si siano ben stabilite. Le palme a ventaglio europee mature tollerano moderatamente la siccità ma in caso di caldo eccessivo, è bene annaffiare settimanalmente o anche più spesso. Tra un’annaffiatura e l’altra, il terreno va lasciato asciugare fino a una profondità di circa 5 cm.

Moltiplicazione

Il Chamaerops humilis si può propagare da semi e tramite l’asportazione e la separazione dei polloni.

Nella propagazione da seme, di procede seminando i semi in primavera, dopo che il pericolo di gelate è passato, in piccoli vasi riempiti di terriccio. Si coprono leggermente i semi con il terriccio e si mantengono costantemente umidi fino alla germinazione, che può durare da alcune settimane a un paio di mesi.

Nella propagazione per polloni si devono separare delicatamente i polloni da una pianta matura, mantenendo il maggior numero possibile di radici intatte. Si piantano quindi in un contenitore riempito di terriccio ben drenante o direttamente in un giardino con terreno ben drenante.
Il terreno va mantenuto uniformemente umido fino a quando non si nota una nuova crescita, che indica che i polloni hanno creato un apparato radicale.

Concimazione

Le palme a ventaglio europee apprezzano una concimazione regolare durante la stagione di crescita. Si può usare un fertilizzante a lento rilascio per palme dalla primavera all’autunno.

Potatura

Le esigenze di potatura della palma non sono eccessive se la si lascia crescere nella sua forma naturale a più tronchi. È sufficiente rimuovere le fronde morte o danneggiate. Se si desidera che la palma cresca con un unico tronco, è necessario rimuovere regolarmente i polloni che crescono dalla base del tronco principale.

Altri Consigli per la cura

Nonostante le palme a ventaglio europee siano abbastanza resistenti, in caso di temperature rigide, il fogliame potrebbe danneggiarsi, ma il tronco sopravvive e il fogliame ricresce in primavera.

È consigliabile svernare la pianta in casa se ci si trova in una zona caratterizzata da temperature eccessivamente rigide.

Nei climi caldi, la pianta non necessita di protezione invernale.

Parassiti, Malattie ed altre Avversità

La pianta è seriamente minacciata dalle larve della farfalla Paysandisia archon (cosiddetta farfalla delle palme), di origine sudamericana ma oramai diffusa anche in Europa.

La palma che ospita questo lepidottero viene scavata dall’interno del tronco. L’insetto depone le proprie uova alla base delle foglie e sul germoglio apicale della pianta.
L’effetto sarà un generale deperimento della pianta e la perdita del suo valore ornamentale.
Sono importanti quindi le misure di controllo e prevenzione.

Appena noti un problema nella palma, ad esempio uno stato generale di sofferenza, con foglie clorotiche, deboli, ritorte o rinsecchite, chiama subito un qualche esperto che potrà iniziare dei trattamenti (oramai esistono anche quelli biologici) per eliminare il lepidottero.

Le palme a ventaglio europee non sono soggette ad altri gravi problemi di parassiti o malattie. Tuttavia, è bene prestare attenzione a cocciniglie e acari.

Classificazione botanica

Il Chamaerops humilis è l’unica specie del genere Chamaerops della famiglia delle Arecaceae.

Curiosità

Il nome del genere deriva dalle parole greche “chamai” che significa nano e “rhops” che significa cespuglio.

L’epiteto specifico deriva dal latino e significa bassa crescita.

Questa palma ha ottenuto l’Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.

La pianta può essere impollinata dal vento e dagli insetti.

Il Chamaerops humilis ha un’ampia distribuzione nei terreni incolti ed è adattato a regimi di frequenti incendi, ai quali sopravvive in gran parte grazie alla ricrescita da rizomi sotterranei e da fusti danneggiati dal fuoco. Questi fattori rendono la specie ecologicamente importante per prevenire l’erosione e la desertificazione e per fornire riparo e cibo a molte specie di animali.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.