Cosa Fiorisce ad Aprile

Cosa fiorisce ad aprile? Tutte le piante che fioriscono in primavera
Colori e profumi di primavera: cosa fiorisce ad aprile?

Quali sono i fiori della primavera? Quali piante indossano il più colorato dei loro abiti?

È primavera.

La natura si è svegliata. Una vera e propria esplosione di colori e profumi. L’inverno, anche se da poco andato via, sembra già un lontano ricordo e la domanda che ti sarai sicuramente posto è: cosa fiorisce ad aprile?

Sono tantissime le piante che sotto i primi raggi di un meno timido sole diventano più belle. Si caricano di fiori dai colori sgargianti, pendenti o raccolti in lunghe infiorescenze.

Il tuo giardino si trasforma in un luogo incantato dove trascorrere ore e ore ammirando piante con fiori che sbocciano. Il terrazzo si tinge dei colori più belli grazie alle più piccole piante che hai coccolato mettendo in pratica le migliori tecniche di coltivazione in vaso.

Non ti resta che leggere quanto segue per scoprire quali sono le più belle piante che fioriscono in primavera, così da scegliere quelle che potrai coltivare nei tuoi verdi spazi e ampliare la tua collezione di meraviglie.

Glicine

Una pianta rampicante perfetta per pergolati. Forte e bellissima durante le stagioni calde. Riesce ad arrampicarsi ovunque e proprio durante la primavera si carica di tanti fiorellini di colore viola, riuniti in grandi infiorescenze a grappolo, che precedono lo sviluppo delle foglie verdi di piccole dimensioni. Come semplice rampicante per coprire un grande muro o come speciale copertura per pergole da sfruttare come zona d’ombra durante l’estate: una pianta straordinaria.

Cosa fiorisce ad aprile? Glicine
Glicine

Camelia

Tante varietà con fiori rosa, bianchi o rossi, anche molto profumati. La Camelia è una pianta che fiorisce proprio negli ultimi giorni di marzo e che per tutta la primavera incanta con i suoi fiori dalle eleganti forme e dalle sfumature di colore delicate. Grandi fiori che si sviluppano nel bel mezzo di un fogliame verde. Può essere coltivata sia in vaso che in piena terra, per realizzare aiuole spettacolari o per trasformare qualsiasi balcone in un piccolo giardino sospeso.

Cosa fiorisce ad aprile? Camelia
Camelia

Azalea

Fiori, fiori e ancora fiori. La fioritura dell’Azalea, anche quando coltivata in vaso, è davvero impressionante. Si carica di tantissimi fiori dai colori vivaci (rosa, rossi, con sfumature di bianco, magenta e così via in una meravigliosa scala cromatica), ma necessita di frequenti annaffiature durante i mesi più caldi dell’anno. È una pianta abbastanza facile da coltivare e che può regalare immense soddisfazioni.

Cosa fiorisce ad aprile? Azalea
Azalea

Ciliegio

Cosa fiorisce ad aprile? Non dire che non hai mai visto un ciliegio in fiore tra la fine di marzo e i primi giorni di aprile. È impossibile non notare un albero ornamentale da giardino così elegante. Passeggiando per le stradine di campagna ci si imbatte in tantissimi esemplari di grandi dimensioni e carichi di un numero pazzesco di piccoli fiori bianchi e con sfumature tendenti al rosa. Non solo in campagna: anche nei più piccoli giardini del centro città è possibile ammirare piante di ciliegio che rendono tutto l’outdoor più elegante. In Giappone la fioritura dei ciliegi è una vera e propria festa. Una tradizione antica quella dell’Hanami (letteralmente “ammirare fiori”) iniziata circa 1300 anni fa.

Cosa fiorisce ad aprile? Ciliegio
Ciliegio

Mandorlo

Tra gli alberi da giardino è quello che vanta maggiore diffusione. Si adatta facilmente alle condizioni climatiche delle regioni dal clima mite della nostra penisola e con la sua candida fioritura incanta tutti. I delicati fiori del Mandorlo, che possono avere anche leggere sfumature rosa, annunciano l’arrivo della stagione più attesa da tutti gli appassionati di giardinaggio (e non solo), trasformano la chioma in una grande nuvola che fa sognare con la sua impareggiabile eleganza. In Sicilia sono tante le manifestazioni, a partire dalla fine di marzo, che hanno come protagonista il Mandorlo in fiore.

Cosa fiorisce ad aprile? Mandorlo
Mandorlo

Biancospino

Può essere coltivato come arbusto o albero e tra le sue tante spine si sviluppano dei fiori di colore bianco. Il Biancospino si può coltivare in ogni zona del nostro Paese, sia in posizioni di mezz’ombra che sfruttando un’esposizione in pieno sole. Rientra tra le piante facili da coltivare e che amano indossare più abiti colorati. Ai bianchi fiori segue la produzione di rosse bacche, altra particolarità che gioca a favore di un aspetto ornamentale di gran valore.

Cosa fiorisce ad aprile?
Biancospino

Magnolia

Sapevi che la Magnolia può essere coltivata anche in vasi di grandi dimensioni? Quindi, se fino ad oggi non hai scelto questa meravigliosa pianta perché non hai un outdoor molto grande, cambia rotta. Imposta il navigatore verso il garden center più vicino e corri ad acquistare una delle più belle specie e varietà di Magnolia. In primavera si carica di tanti fiori dalle delicate forme e di colore rosa, bianco, viola o con più tonalità che si mescolano tra loro per un risultato affascinante. Non è difficile da coltivare, ma qualche accortezza in più deve essere presa per quanto riguarda le annaffiature.

Cosa fiorisce ad aprile? Magnolia
Magnolia

Rosa

Come resistere ad una Rosa? Impossibile. Un angolo in giardino deve essere riservato alle rose. È una regola e come tale deve essere rispettata. Si scherza un po’, ma coltivare le più belle varietà di rose che sbocciano in primavera è una di quelle cose che un appassionato di fiori deve assolutamente fare. Coltivarle come piante ornamentali non è complicato: eliminare fiori appassiti e foglie secche, annaffiarle frequentemente (substrato drenante) e concimarle con specifici prodotti per piante da fiore. Basta poco .

Cosa fiorisce ad aprile? Rosa
Rosa

Primula

La neve va via e… benvenute Primule! A partire dalla fine dell’inverno e per tutta la prima parte della primavera le Primule iniziano a riempire di colore qualsiasi prato. La maggior parte delle specie e delle varietà che vantano maggiore diffusione come piante ornamentali sono abbastanza rustiche e possono essere coltivate sia in giardino che in piccoli contenitori da sistemare su balconi e terrazzi. Le Primule non si sviluppano molto in altezza e tra il fogliame verde intenso si mettono ben in mostra dei fiori dai colori vivaci. Non dimenticare che prediligono un’esposizione di mezz’ombra.

Cosa fiorisce ad aprile? Primula
Primula

Forsizia (Forsythia)

Il colore del sole. I fiori della Forsizia hanno il colore del sole, annunciando nel miglior modo possibile la fine della fredda stagione. Si tratta di una pianta che può essere coltivata anche in vaso in un substrato abbastanza leggero e composto da terriccio, torba e sabbia in parti uguali per evitare pericolosi ristagni. Mezzombra? Noooo… la Forsizia ama il caldo abbraccio del sole.

Cosa fiorisce ad aprile? Forsizia
Forsizia

Viola del Pensiero

In primavera avviene la seconda fioritura di alcune specie e varietà di Viole. Possono essere coltivate come piante annuali o biennali in tutte regioni italiane. Compatte nelle dimensioni, immense nella bellezza. Tantissime le varietà che sviluppano fiori bicolor o con sfumature che difficilmente potranno essere ammirate su altre piante ornamentali.

Cosa fiorisce ad aprile? Viola del Pensiero
Viola del Pensiero

Anemone

Sbocciano ininterrottamente dall’inizio della primavera fino all’estate. Ci sono anche specie che fioriscono tardivamente a fine estate. Fiori delicati dai bellissimi colori (o bianchi) e che possono essere doppi o semplici. Per la coltivazione in vaso è consigliato utilizzare un terriccio leggero e ricco di sostanza organica.

Cosa fiorisce ad aprile? Anemone
Anemone

Tulipano

Fiori che racchiudono la vera essenza della primavera. In autunno si può procedere alla messa a dimora dei piccoli semi, così da poter ammirare, all’inizio della primavera e per tutto il mese di maggio, una straordinaria fioritura. Scegli un luogo soleggiato e protetto dal vento.

Cosa fiorisce ad aprile? Tulipano
Tulipano

Margherita

Semplice e raffinato. Un fiore che riesce a rendere bellissimo qualsiasi prato, specialmente quando è lasciato libero si svilupparsi senza controllo. Sparse qua e là nel bel mezzo di un tappeto verde: favolose. Hanno un periodo di fioritura ampio che va da aprile e settembre. Coltivale anche in vaschette insieme ad altre piante ornamentali da fiore di piccole dimensioni per creare composizioni a dir poco sensazionali.

Cosa fiorisce ad aprile? Margherita
Margherite

Arabis

L’Arabis caucasica è una erbacea perenne sempreverde molto utilizzata come pianta da aiuola. Forma densi tappeti che raggiungono i 20-30cm di altezza e durante la fioritura, da marzo a maggio, si carica di tanti fiorellini bianchi o rosa. È una pianta dall’alto valore decorativo, anche in inverno, grazie ad un bellissimo fogliame.

Cosa fiorisce ad aprile? Arabis
Arabis

Pesco

“Fiori rosa, fiori di pesco”…

La primavera è anche la stagione di fioritura di molti alberi da frutto. Ad aprire le danze è proprio il pesco, che con il rosa delicato dei fiori e il profumo dei frutti può valorizzare in modo straordinario qualsiasi giardino. Predilige un clima mite e non necessita di particolari attenzioni. I fiori del Pesco possono essere solitari o in coppia.

Cosa fiorisce ad aprile? Pesco
Pesco

Melo ornamentale

Bianchi fiori che impreziosiscono questo albero che può essere coltivato anche in giardini di piccole dimensioni. Sorprende anche dopo il periodo della fioritura: in autunno le foglie cambiano colore.

Cosa fiorisce ad aprile? Melo ornamentale
Melo ornamentale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 7 Media: 4]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.