Cosa fiorisce a Maggio

Cosa fiorisce a Maggio: i giacinti
giacinti rosa

Se dico Maggio molti di voi penseranno ad una rosa, le regine indiscusse di questo mese.

Maggio è il mese delle fioriture più estese, il mese dove i colori esplodono, Maggio è il mese che ha ispirato cantautori e poeti ed è anche il mese delle, ahimè, allergie per i soggetti che ne soffrono.

Vediamo allora cosa fiorisce a maggio, il mese della Festa della Mamma, il mese dei fiori, dei colori, il preannunciatore dell’estate.

Rosa

Cosa fiorisce a Maggio? la Rosa
Rosa

Le rose sono le regine del mese di maggio, quando si dice rose in realtà si intende un numero vastissimo di varietà che si distinguono soprattutto per grandezza e colore.

Tutte sono accomunate dal fatto che necessitano di un’esposizione in pieno sole e che preferiscono terreni fertili, di medio impasto, calcarei e ben drenati.

Sono bellissime, romantiche, profumate, poetiche e anche facili da coltivare.

Allium

Cosa fiorisce a Maggio? l'Allium
Allium

L’Allium ha una bellissima fioritura che inizia in primavera, nel mese di maggio potrete ammirare queste bulbose nel pieno della fioritura caratterizzata da infiorescenze sferiche, a ventaglio o ad ombrello che racchiudono piccoli fiori a stella nei toni del rosa, del bianco, del giallo e del blu.

L’Allium conta oltre cinquecento varietà, è di facile coltivazione, e fa primavera.

Giacinto

Cosa fiorisce a Maggio? il Giacinto
Giacinto

Alla domanda “ocsa fiorisce a maggio?” non si può dimenticare il Giacinto che porta il cielo nei prati ricoprendoli di blu. I fiori del Giacinto posso essere di diversi colori, il blu è il più diffuso, ma si trovano anche Giancinti rossi, bianchi, gialli ed arancioni. Ogni infiorescenza è composta da circa quindici fiori molto profumati.

Il giancinto è bellissimoin aiuole e cassette, e si accosta bene con piante perenni o biennali, come le viole del pensiero, o con altri bulbi primaverili come i tulipani o i narcisi.

Richiede un terreno di medio impasto, misto a sabbia, ricco di humus, fresco, ben concimato e lavorato in profondità.

Iris

Iris
Iris

L’Iris si fa apprezzare per la delicatezza delle forme e dei colori dei fiori che virano dal blu, al lilla dal rosso al rosa al giallo.

I fiori hanno una forma particolare: tre petali interni e tre petali esterni ricadenti e ondulati.

Le dimensioni del fiore variano in base alla varietà. Oltre che belli i fiori dell’Iris profumano delicatamente.

Viburnum opulus

Cosa fiorisce a Maggio? Viburnum opulus
Viburnum opulus

Detta anche palla di maggio o palla di neve il Viburnum opulus regala siepi dall’altissimo potere decorativo .Il viburno opulus è caratterizzato da enormi infiorescenze sferiche e bianche, davvero spettacolari. Il Viburno è una pianta molto facile da coltivare occorre solo fare attenzione ad evitare la troppa umidità

L’albero di Giuda

Cercis siliquastrum
Cercis siliquastrum

A maggio fiorisce anche l’albero di Giuda, nome scientifico Cercis siliquastrum, originario dell’Europa del sud e dell’Asia Minore. Il suo nome nasce dall’antica credenza secondo la quale, ad uno dei suoi rami, Giuda Iscariota si impiccò, dopo il celeberrimo noto a Gesù Cristo.

I fiori sbocciano prima della comparsa delle foglie a primavera inoltrata. Hanno una forma molto graziosa e crescono in gruppo sul legno dei rami nudi. Hanno un vivace colore rosa -lillà o bianchi, e ricordano come forma ai fiori del pisello. Richiede pazienza perché fiorisce dopo sei anni ma vale la pena aspettare.

Lithodora

Cosa fiorisce a Maggio? la Lithodora
Lithodora

La peculiarità della Lithodora (e del genere vicino Glandora) è il colore blu nei fiori che sbocciano nel mese di maggio. La Lithodora è una pianta perenne, perfetta per realizzare aiuole e fioriere in pieno sole.

La Lithodora appartiene alla famiglia delle Boraginaceae ed è coltivata sia in vaso che in piena terra.

I suoi fiori a forma di stella, sono particolarmente rigogliosi se coltivati in un terreno ben drenato.

Peonia

Peonia
Peonia

Le Peonie fioriscono una sola volta all’anno e le fioriture cominciano a partire dai primi giorni di aprile ad arrivare ai primi di giugno a seconda della specie. La fioritura non dura molto ma è esplosiva e caratterizzata da fiori delicati e bellissimi e da un fogliame molto decorativo.

Il suo aspetto è romantico e il suo profumo è ricco e dolce.

Calla (Zantedeschia)

Cosa fiorisce a Maggio? la Calla
Zantedeschia

La Calla è bellissima, pura e semplice. Ha dei fiori affascinanti, nobili ed eleganti, che già dal nome vengono ben descritti, calla deriva infatti dal greco “Kalos” che significa bello, gradevole.

I suoi fiori vengono largamente usati per realizzare i bouchet da sposa.

Gerbera

Gerbera
Gerbera

Nella sua semplicità sta la sua forza, Coloratissima e delicata la Gerbera è una delle piante più apprezzate per il suo fiore. La troviamo in vaso o come fiore reciso. Si tratta di un fiore che racchiude l’essenza della Primavera. La sua fioritura dura tutta l’estate anche fino all’autunno regalando una varietà di colori bellissimi.

Spathiphyllum

Cosa fiorisce a maggio? lo Spathiphyllum
Spathiphyllum

Lo Spathiphyllum noto con il nome comune di spatifillo è una pianta molto diffusa negli appartamenti, sia per i suoi bei fiori che per le sue foglie di una colorazione verde brillante. Si tratta di una pianta ornamentale originaria delle zone tropicali che sfrutta i primi caldi primaverili per fiorire. Raffinato e caratterizzato da lunghe e lucide foglie di colore verde scuro, lo spatifillo regala “fiori”, di colore bianco che creano subito un punto luce nell’ambiente che le ospita. E’ una pianta che depura l’aria, motivo in più per apprezzarlo.

Clematis

Cosa fiorisce a Maggio? la Clematis
Clematis

Un’altra pianta che fiorisce a maggio è la Clematis. Le Clematis sono bellissime piante rampicanti dai fiori variamente colorati, usate per adornare muri, pergolati, terrazzi.

Il fusto può essere legnoso o erbaceo, le foglie caduche o sempreverdi, con forme e colori diversi che variano dal verde argenteo al verde scuro.

I fiori, a grappoli o riuniti in mazzetti, cambiano colore e dimensione e a secondo della specie possono avere fiori di dimensioni modeste o fiori grandi. La fioritura va da maggio fino ad agosto.

Centranthus ruber

Centranthus ruber
Centranthus ruber

E’ una pianta erbacea perenne ma può essere anche annuale, a seconda della specie. Il Centranthus ruber regala piccoli fiori profumati, riuniti in grandi teste. La fioritura è ricca e di grande effetto. La pianta ama il terreno ben drenato e preferisce un’esposizione al sole.

Le credenze popolari attribuivano a questa pianta poteri magici, le sue radici essiccate e polverizzate, conservate in sacchetti erano usate per proteggere la casa dai fulmini e le sue foglie erano impiegate per placare gli animi nei litigi amorosi e riconciliare gli innamorati.

Orchis mascula

Orchis mascula
Orchis mascula

Sicuramente l’abbiamo incontrata molte volte tra le passeggiate in campagna. È una pianta è appartenente alla famiglia delle Orchidaceae,è alta da 20 a 50-60 cm, piuttosto slanciata ma di aspetto robusto.
Ha un’infiorescenza cilindrica, più o meno densa, composta da fiori relativamente grandi di colore variabile dal rosso porpora al rosa-malva.
I fiori, di colore dal rosa al violetto, sono raggruppati in infiorescenze cilindriche e dense. Fiorisce da aprile a giugno.

Abbiamo visto cosa fiorisce a Maggio, alle prossime fioriture e ricordate: nessuno si salva dai colori di Maggio

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 6 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.