Asarum

Asarum

Per tappezzare una zona in ombra del giardino, ecco l’Asarum una pianta resistente e facile da coltivare. Talvolta conosciuta come zenzero selvatico.


Arisarum proboscideum

Arisarum proboscideum

Da lontano può essere scambiata per un topo dalla coda lunga, ma è una pianta. L’Arisarum proboscideum è perfetta per le zone d’ombra. Andiamo a scoprire come si coltiva.


Foeniculum vulgare (Finocchietto Selvatico)

Foeniculum vulgare (Finocchietto Selvatico)

Il Foeniculum vulgare noto con il nome comune di Finocchietto Selvatico è una pianta diffusa in Italia, decorativa e aromatica largamente usata in cucina e in erboristeria.


Veltheimia

Veltheimia

la Veltheimia è una bulbosa a fioritura invernale, adatta alla coltivazione in vaso anche in penombra. Ecco le caratteristiche e i consigli colturali delle due specie appartenenti al genere.


trillium

Trillium

Il Trillium è un genere ideale per zone in ombra, che comprende specie con fiori molto belli e particolari, tutti accomunati dal fatto di avere tre petali.


Colocasia

Colocasia

Grandi foglie che danno un tocco tropicale a case, giardini o terrazzi. È la Colocasia. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.


Dicentra

Dicentra

La Dicentra è un genere di piante che producono bellissimi fiori a forma di cuore. Caratteristiche, principali specie e consigli colturali.


Proiphys

Proiphys

Tra le piante che amano l’ombra c’è il Proiphys, un genere di piante bulbose che regala fiori bianchi.


Campanula

Campanula

Informazioni, caratteristiche e cura della Campanula, graziosa pianta.


Lilium

Lilium (Giglio)

Comunemente chiamati Gigli, i Lilium sono piante bulbose con fiori maestosi. Comunemente coltivate in giardino e/o in vaso a scopo ornamentale.
Informazioni e Guida alla cura e alla coltivazione del Lilium.


Corydalis

Corydalis

La Corydalis in tutta la sua bellezza. Scopriamo come si coltiva, quali sono le sue caratteristiche e le principali specie.


Dichroa versicolor

Dichroa versicolor

La Dichroa versicolor è una pianta robusta e resistente che ama l’ombra e che ha un alto potere decorativo 🌿🌿🌿.


Aucuba japonica

Aucuba

L’Aucuba è una pianta molto decorativa in tutte le stagioni. É sempreverde, resistente e facile da coltivare anche in giardino al nord. Andiamo a vedere caratteristiche e consigli colturali.


Pachysandra

Pachysandra

La Pachysandra è perfetta per decorare giardini e terrazzi in ombra e semi ombra. Vediamo caratteristiche e consigli colturali per questa tappezzante.


Dryopteris filix

Dryopteris

Il Dryopteris è un genere di felci tra le più diffuse e robuste. Hanno un alto potere ornamentale. Andiamo a scoprire come si coltivano, le principali specie e le caratteristiche.


Erica

Consigli su Come Coltivare e Prendersi Cura della pianta di Erica, pianta molto rustica e versatile e dalla fioritura molto duratura ed apprezzata.


Viola mammola

Viola mammola

Caratteristiche, proprietà, consigli colturali della Viola mammola, nome scientifico Viola odorata


Crisantemo

Crisantemo

Caratteristiche, consigli, cura e coltivazione dei Crisantemi, (solo) in Italia usati come fiori per i defunti, ma nel resto del mondo molto utilizzati come pianta decorativa.