Per tappezzare una zona in ombra del giardino, ecco l’Asarum una pianta resistente e facile da coltivare. Talvolta conosciuta come zenzero selvatico.

Molto spesso ci troviamo ad avere un giardino (oppure parte di esso), o un balcone in una zona in penombra o con poco sole per vari motivi.
Esistono diversi tipi di ombra:
Per fortuna esiste una vasta gamma di piante che crescono rigogliose all’ombra e permettono, a noi amanti del giardinaggio, di non sentirci limitati nella coltivazione.
Molte piante che crescono naturalmente in boschi e foreste hanno bisogno di ombra e possiamo usarle nel nostro giardino o balcone.
Esistono anche piante de fiore che crescono all’ombra ed offrono una delicata gamma di colori. Inoltre stando al fresco, la fioritura dura anche di più.
L’ombra porta alcuni vantaggi, prima tra tutti la riduzione del bisogno di irrigazione.
Intanto ecco un articolo di approfondimento: Piante che amano l’ombra.
Per tutto il resto seguite gli articoli di approfondimento qui sotto.
Per tappezzare una zona in ombra del giardino, ecco l’Asarum una pianta resistente e facile da coltivare. Talvolta conosciuta come zenzero selvatico.
Da lontano può essere scambiata per un topo dalla coda lunga, ma è una pianta. L’Arisarum proboscideum è perfetta per le zone d’ombra. Andiamo a scoprire come si coltiva.
Il Foeniculum vulgare noto con il nome comune di Finocchietto Selvatico è una pianta diffusa in Italia, decorativa e aromatica largamente usata in cucina e in erboristeria.
la Veltheimia è una bulbosa a fioritura invernale, adatta alla coltivazione in vaso anche in penombra. Ecco le caratteristiche e i consigli colturali delle due specie appartenenti al genere.
Il Trillium è un genere ideale per zone in ombra, che comprende specie con fiori molto belli e particolari, tutti accomunati dal fatto di avere tre petali.
Grandi foglie che danno un tocco tropicale a case, giardini o terrazzi. È la Colocasia. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.
La Dicentra è un genere di piante che producono bellissimi fiori a forma di cuore. Caratteristiche, principali specie e consigli colturali.
Tra le piante che amano l’ombra c’è il Proiphys, un genere di piante bulbose che regala fiori bianchi.
Informazioni, caratteristiche e cura della Campanula, graziosa pianta.
Comunemente chiamati Gigli, i Lilium sono piante bulbose con fiori maestosi. Comunemente coltivate in giardino e/o in vaso a scopo ornamentale.
Informazioni e Guida alla cura e alla coltivazione del Lilium.
La Corydalis in tutta la sua bellezza. Scopriamo come si coltiva, quali sono le sue caratteristiche e le principali specie.
La Dichroa versicolor è una pianta robusta e resistente che ama l’ombra e che ha un alto potere decorativo 🌿🌿🌿.
L’Aucuba è una pianta molto decorativa in tutte le stagioni. É sempreverde, resistente e facile da coltivare anche in giardino al nord. Andiamo a vedere caratteristiche e consigli colturali.
La Pachysandra è perfetta per decorare giardini e terrazzi in ombra e semi ombra. Vediamo caratteristiche e consigli colturali per questa tappezzante.
Felce Femmina, nome scientifico Athyrium filix-femina, è una pianta robusta e resistente. Andiamo a scoprire le caratteristiche e come si coltiva.
Il Dryopteris filix-masvanta un alto potere ornamentale. Andiamo a scoprire come si coltiva e le suecaratteristiche.
Il Dryopteris è un genere di felci tra le più diffuse e robuste. Hanno un alto potere ornamentale. Andiamo a scoprire come si coltivano, le principali specie e le caratteristiche.
Consigli su Come Coltivare e Prendersi Cura della pianta di Erica, pianta molto rustica e versatile e dalla fioritura molto duratura ed apprezzata.
Caratteristiche, proprietà, consigli colturali della Viola mammola, nome scientifico Viola odorata
Caratteristiche, consigli, cura e coltivazione dei Crisantemi, (solo) in Italia usati come fiori per i defunti, ma nel resto del mondo molto utilizzati come pianta decorativa.