Hemerocallis è un genere originario dell’Asia orientale e dell’Europa centrale. Le specie del genere sono note con il nome comune di gigli diurni o Daylily (gigli di un giorno), poiché i fiori durano solo uno o pochi più giorni.
Proprio per questo motivo il suo significato è “Bellezza di un solo giorno”.
Gli Hemerocallis hanno foglie nastriformi e dal colore verde lucido, tra le quali si mostrano timidamente, nel periodo primaverile e estivo, bellissimi fiori simili ai Gigli.
La parte sotterranea è costituita da un rizoma con numerose radici non ramificate (fascicolate), che hanno la capacità di assorbire grandi quantità di acqua. Caratteristica che permette a queste piante di resistere anche a lunghi periodi di siccità.
I fiori sbocciano ogni mattina, prendendo il posto di quelli appassiti la sera prima.
Principali specie e varietà di Hemerocallis
Tante sono le specie appartenenti al genere Hemerocallis, ma il numero cresce quando si parla di ibridi: circa 25.000 varietà, che vanno a creare un fantastico mondo colorato.
Hemerocallis fulva
Questa specie raggiunge i 100 centimetri di altezza, ed è caratterizzata da bellissime foglie dal colore verde chiaro simili a una fontana e da fiori di colore giallo-arancio. I fiori sono molto grandi, circa 10cm, e ben si prestano a decorare con eleganza qualsiasi angolo del giardino. È questa la specie maggiormente diffusa, della quale si contano numerosissime varietà
Questa specie può essere efficace nel frenare l’erosione del suolo se piantata su pendii.
Hemerocallis thunbergii
Originaria del Giappone, questa specie si caratterizza per un fogliame di colore verde scuro e per la ridotta larghezza delle stesse foglie, nastriformi e molto lunghe (possono anche superare i 60cm). Bellissimi i fiori di colore giallo e che emanano un gradevolissimo profumo.
Hemerocallis lilioasphodelus
Specie che rientra nel gruppo di quelle più alte: riesce, in natura, a raggiungere anche i 2 metri di altezza, mostrandosi in tutta la sua incredibile bellezza. Altezza direttamente proporzionale all’apparato radicale, molto esteso e forte. Fiorisce nel periodo primaverile e grandi fiori di colore giallo si affacciano tra il caratteristico fogliame. I fiori, in questo specifico caso, possono anche durare più di un giorno, ma senza mai superare le 72 ore.
Viene comunemente chiamato giglio del limone ed è apprezzata per la fioritura precoce (maggio-giugno) e per i fiori molto profumati.
Hemerocallis aurantiaca
Bellissime le foglie di questa specie asiatica: lunghe, sottili e dal colore verde lucido. Foglie che fanno da perfetta cornice ai fiori di colore giallo con sfumature più scure di arancione o rosso. Fiorisce nel periodo primaverile/estivo e gli steli raggiungono un’altezza compresa tra i 70 centimetri e i 90 centimetri.
Hemerocallis flava
Specie che vanta un’incredibile diffusione, molto apprezzata per il suo alto stelo floreale e per i grandi fiori. Questi ultimi presentano le più delicate tonalità pastello del giallo e spesso sono macchiati di rosso. Il loro profumo, molto delicato, è inconfondibile.
Hemerocallis dumortieri
Raggiunge il metro e mezzo di altezza e ogni suo stelo può avere fino a 8 fiori. Fiorisce in tarda primavera, regalando uno spettacolo unico grazie a grandi fiori di colore giallo intenso.
Hemerocallis citrina
Si tratta di una specie asiatica i cui boccioli sono usati come cibo in Cina. Arriva a misurare da tre a quattro metri. I fiori si aprono un giorno e rimangono aperti durante la notte fino al giorno successivo. Sono i di colore giallo limone a forma di tromba e sono molto profumati. Questa specie è a fioritura notturna. I fiori si aprono tipicamente verso il tramonto e si chiudono la mattina del giorno successivo.
Hemerocallis middendorffii
Un giglio diurno coltivato in Asia per i suoi fiori commestibili. È originaria dell’Estremo Oriente russo, della Cina nordoccidentale, della Corea e del Giappone.
Ibridi di Hemerocallis
Questo genere è stato ampiamente ibridato ed esistono migliaia di cultivar, il cui colore dei fiori va dal giallo pallido (il bianco puro è ancora un sogno di molti ibridatori) al viola lavanda negli estremi.
Hemerocallis ‘Crimson Pirate’
Si tratta di un ibrido, introdotto nel 1951 dai fratelli Sass di Louisville, noti anche per l’ibridazione dell’Iris.
Hemerocallis ‘Frans Hals’
Forse il più famoso ibrido bicolore e come tale è quasi immediatamente riconoscibile. Prende il nome dall’omonimo pittore olandese di ritratti del periodo d’oro. Le piante diploidi sono di medie dimensioni sia in fiore che in altezza.
Hemerocallis ‘Mauna Loa’
Un ibrido, introdotto da Roberts nel 1976.
Hemerocallis ‘Stella de Oro’
Si tratta della cultivar di daylily più popolare. È una pianta di piccole dimensioni (circa un metro di altezza e di diffusione) e quindi adatta a giardini di dimensioni modeste. A differenza di alcune daylilies, la fioritura avviene per un lungo periodo.
Hemerocallis MY Darling Clementine
Una varietà compatta e con fiori del classico colore giallo. Pianta molto forte che riesce ad adattarsi a qualsiasi terreno e temperatura.
Hemerocallis Becky Lynn
Ancora una volta una varietà con fiori davvero grandi. Il diametro dei bellissimi fiori color ciliegia e con chiare sfumature può superare i 15 centimetri. Pianta che cresce in modo compatto, perfetta per piccoli spazi.
Hemerocallis Emperor Butterfly
Un fogliame sempreverde e fiori di grandi dimensioni color lavanda. Al centro vistose sfumature gialle e verdi. È una varietà a crescita rapida e che occupa in breve tempo tutto lo spazio lasciato a sua disposizione.
Hemerocallis Chicago Apache
È caratterizzata da grandi fiori dal colore rosso intenso con una gola verde oro. I contrasti cromatici sono davvero straordinari e anche la forma del fiore, più increspato, rende tale varietà molto apprezzata. La pianta supera di poco i 60 centimetri di altezza massima e fiorisce nel periodo estivo.
Daring Deception (Reblooming Daylily)
Presenta grandi fiori color lavanda dal diametro di circa 12cm. Varietà semi-sempreverde a fioritura estiva.
Daylily Ruby Spider
Una delle varietà più belle. Enormi i suoi fiori rosso rubino con sfumature (nella parte centrale dei petali) color oro e con ben 22 centimetri di diametro.
Fioritura
Il punto forte degli Hemerocallis è la fioritura. Fiori che regalano un tocco di colore alle aiuole del giardino, che danno una sensazione di vita, di movimento, di armonia. Il tutto in una cornice molto rustica.
I fiori si susseguono gli uni agli altri in modo continuo, così come le farfalle e i colibrì, che mai smetteranno di adagiarsi sugli eleganti fiori.
Fiori che sbocciano al mattino e appassiscono di sera, come in una inusuale danza, fatta di movimenti controllati e delicati. È proprio questa la principale caratteristica delle specie appartenenti al genere Hemerocallis (Daylily),
Quando fiorisce l’Hemerocallis?
La fioritura degli Hemerocallis avviene solitamente tra maggio e ottobre. Si parla di ininterrotta fioritura, poiché la danza di cui prima parlavamo continua per lungo periodo, regalando ogni giorno nuovi fiori dai brillanti colori. Questi sono, per forma e profumo, simili a quelli dei Gigli, ma con la particolarità della durata giornaliera.
Perché l’Hemerocallis non fiorisce?
La mancanta fioritura dell’Hemerocallis potrebbe dipendere dalla scarsità d’acqua che, appunto, compromette la fioritura.
Consigli per la coltivazione dell’Hemerocallis
L’ Hemerocallis sono piante facili da coltivare e rustiche, con il minimo sforzo si possono creare degli angoli di incantevole bellezza in giardino.
Anche se eleganti e raffinate, tutte le specie sono facilissime da coltivare e, nonostante il loro delicato e grazioso aspetto, sono davvero molto resistenti. Vediamo come prendersi cura degli Hemerocallis, al fine di ottenere un eccellente e colorato risultato
Coltivazione in vaso del hemerocallis
Anche se la loro posizione ideale è in giardino, la coltivazione in vaso può essere una valida alternativa per chi non dispone di spazi verdi che abbracciano la propria abitazione, ma ha a disposizione un balcone o un terrazzo. Lo spettacolo della fioritura è garantito, ma è obbligatorio prestare la massima attenzione alla corretta esposizione alla luce del sole
L’ Hemerocallis si può quindi coltivare anche in vaso ma è bene premettere che l’Emerocallide non ama gli spostamenti, quindi il rinvaso deve essere effettuato ogni 3 anni circa e solo quando il contenitore è diventato troppo piccolo per contenere le numerose radici. Operazione che deve essere fatta in primavera o in autunno nelle zone dove il clima è più mite.
Per la coltivazione in vaso degli Hemerocallis si consiglia di utilizzare un terriccio molto fertile, con l’aggiunta di torba e sabbia (per favorire il drenaggio dell’acqua). Terriccio che deve essere mantenuto abbastanza umido, evitando i ristagni di acqua.
Coltivazione in piena terra
Prima di mettere a dimora gli Hemerocallis in piena terra occorre lavorare molto bene il terreno fino a 30 centimetri di profondità. Non fate i pigri!
Basta poco per ottenere le condizioni (in questo caso del terreno) ideali per la coltivazione di queste piante. Poi, qualche zappettata non ha mai ucciso nessuno. Tutto questo per garantire alle radici lo spazio necessario (la buca deve essere molto più ampia della larghezza della pianta) per svilupparsi senza ostacoli.
Quando piantare gli hemerocallis?
Quando piantare i “gigli di un giorno” in giardino? Il periodo migliore è compreso tra i mesi di settembre e novembre o tra febbraio e maggio.
Si possono mettere più piante in un’unica aiuola? Perché no?. L’importante è lasciare circa 40/50 centimetri di distanza tra un esemplare e l’altro.
Anche in questo caso, così come per la coltivazione in vaso, il terreno deve essere fertile e particolarmente drenante.
Dove piantare gli Hemerocallis?
La posizione ideale per la coltivazione in piena terra è con buona esposizione ai raggi del sole o al massimo in condizioni di ombra parziale, meglio se offerta da altre piante ad alto fusto. Con gli Hemerocallis è possibile dare libero sfogo alla fantasia, creando in giardino delle graziose bordure, angoli fioriti di immenso valore o per coprire muretti e altri elementi che delimitano gli spazi.
Consiglio: prima di procedere alla messa a dimora in piena terra (per quanto riguarda le più giovani piante) è buona norma tenerle in vaso per un periodo di almeno due anni, in modo tale da concedere il tempo necessario per sviluppare un forte apparato radicale
Coltivazione in terrazzo
Gli esemplari allevati in vaso possono essere tenuti in terrazzo e balcone.
Temperatura
Anche se può apparire come pianta delicata, l’Emerocallide riesce a resistere in modo incredibile alle alte temperature (e lunghi periodi di siccità) e a quelle più gelide. Quindi sia che la colonnina di mercurio sale senza fermarsi, sia che termometro scende in picchiata verso lo zero, non ci sono problemi
Luce
Anche se alcune varietà di Hemerocallis preferiscono condizioni di mezz’ombra, è possibile affermare che la miglior esposizione, per le più diffuse e conosciute specie, è in pieno sole.
Quando si parla di mezz’ombra, circa 4/6 ore di luce al giorno, in pieno sole, devono essere comunque garantite.
Le cultivar con fiori dal colore più scuro e intenso prediligono posizioni di ombra parziale, mentre le specie con fiori dal delicato colore pastello necessitano dell’azione dei diretti raggi del sole.
Terriccio
Si adattano praticamente a qualsiasi tipologia di terreno, mostrando indifferenza circa il pH, ma facendo capire la propensione a substrati ricchi di materia organica. Humus e umidità sono le condizioni che mai devono mancare. Il terriccio ideale? Leggero, fertile, soffice e drenante.
Annaffiatura
L’irrigazione degli Hemerocallis deve essere regolare se si desidera ottenere una abbondante fioritura e fiori di più grandi dimensioni. Evitare di eccedere nelle dosi, perché i ristagni di acqua non sono ben graditi.
Avete dimenticato di annaffiare? Non andate nel panico più totale, perché stiamo descrivendo piante che riescono a resistere molto bene anche a prolungate condizioni di siccità, grazie ad un apparato radicale che riesce a prelevare e trattenere grandi quantità di acqua.
Il consiglio di annaffiare regolarmente, anche se con dosi non abbondanti (specialmente nel periodo invernale), muove in un’unica direzione: ottenere copiose fioriture.
Moltiplicazione
La moltiplicazione dell’ Hemerocallis si può eseguire in primavera ed in autunno per divisione dei cespi. Si deve attendere che la pianta abbia raggiunto delle dimensioni notevoli e che sia diventata sufficientemente robusta. Si usa un attrezzo ben affilato che faccia dei tagli netti, si taglia una porzione di un cespo dividendo le singole piante insieme alla radici per favorire l’attecchimento, e facendo attenzione a non danneggiarle. Si prelevano i cespi più vigorosi e si mettono a radicare direttamente in piena terra oppure in vaso. Dopo la messa a dimora si irriga abbondantemente e si attende l’attecchimento.
Concimazione
Quale concime somministrare agli Hemerocallis? Quando intervenire? Un concime liquido (per piante da fiore), bilanciato in azoto, fosforo e potassio, può andar bene per assicurare alle piante il giusto apporto di sostanze nutritive. Il periodo migliore per somministrare tale fertilizzante è la primavera, cioè durante tutto il periodo di sviluppo delle gemme. Interventi regolari, ogni 2 settimane, possono bastare.
Come potare l’Hemerocallis?
Non serve potare l’ Hemerocallis. È sufficiente solo eliminare le foglie secche e le parti danneggiate della pianta. Anche se gli Hemerocallis amano svilupparsi in larghezza, non rientrano assolutamente nella categoria delle piante infestanti e dalla incontrollata crescita.
Con che piante abbinare l’Hemerocallis
Gli Hemerocallis possono essere abbinati a piante erbacee annuali di taglia media, a piante dalla fioritura estiva o a bulbose estive.
Per un’aiuola da sogno mettete sullo sfondo qualche esemplare di Helianthus (Girasole) e in primo piano gli Hemerocallis. Il risultato sarà davvero incredibile. Questo è solo uno degli abbinamenti perfetti, ma tante possono essere le soluzioni di stile e di colore, capaci di far perdere la testa a chiunque
Parassiti, malattie ed altre avversità
L’Emerocallide è una pianta rustica e che resiste bene agli attacchi di molti parassiti. Poche sono le malattie che possono danneggiarla, tutte derivanti da errate tecniche di coltivazione (ad esempio, se la pianta avvizzisce il terreno è troppo asciutto; basterà regolarizzare le annaffiature per riportarla alla sua originaria bellezza). Basta seguire i consigli dati fino a questo momento per evitare spiacevoli sorprese.
Classificazione botanica
Dominio: Eukaryota;
Regno: Plantae;
Divisione: Magnoliophyta;
Classe: Liliopsida;
Ordine: Asparagales;
Famiglia: Liliacee.
Genere: Hemerocallis.
Curiosità
Si deve fare riferimento alla lingua greca per identificare al meglio questo genere: χάλός (“bello”) e ήμέρά (“giorno”).
I fiori dell’Hemerocallis sono utili per dare colore in giardino, ma anche in cucina. I petali sono commestibili e possono essere utilizzati per creare delle originali insalate o per essere fritti. Il momento migliore per raccogliere i fiori è quando il bocciolo è gonfio, cioè pronto a sbocciare. Basta dare libero sfogo alla fantasia per ottenere dei piatti unici e originali.
Tantissimi sono gli ibridi, dai colori straordinari e con caratteristiche di dimensione e forma delle foglie che si discostano dagli originali, che stanno riscuotendo un successo sempre crescente. Dobbiamo ringraziare gli ibridatori statunitensi che, giorno dopo giorno, regalano nuove emozioni di colore.
Tossicità e/o uso erboristico
Gli Hemerocallis sono pericolosi per i gatti e per altri animali domestici
In Cina, Giappone e Corea da sempre apprezzate per il loro grande valore estetico, tali piante sono anche utilizzate per scopi alimentari e medicinali
“Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”
Linguaggio dei fiori: significato dell’Hemerocallis
Nel linguaggio dei fiori l’Hemerocallis è simbolo della maternità (nella cultura e tradizione popolare orientale), ma anche simbolo di civetteria.
Il fiore dell’Hemerocallis è legato anche alla tradizione popolare:
- Occidente: portare un fiore di Daylily aiuta a dimenticare uno spiacevole evento;
- Oriente: la donna, desiderosa di avere un figlio, deve portare un fiore di Emerocallide attaccato alla propria cintura.
Dove comprare semi e piante
- FloraBlom propone diverse varietà e cultivar.
- eBay è sicuramente il più fornito di bulbi, con moltissime varietà particolari.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.
C'è una piccola rettifica da fare in quanto gli Hemerocallis predilogono anche il sole pieno, anzi ne vanno a nozze ed inoltre possono restare senza acqua anche per diversi giorni.
Anch'io ho verificato che gli Hemerocallis preferiscono la mezz'ombra soprattutto nei climi particolarmente caldi.
Ne approfitto per fare una domanda: mi hanno regalato una pianta che fa delle foglia tonde, lucide molto grandi (40 cm), alte 50/60 cm e produce uno stelo alto circa un metro con delle margherite gialle. Avete idea di che pianta si tratti??
Voglio confermare che sono delle fioriture bellissime. Spiegazioni esaurienti.
Grazie
Chiedo consigli per abbinare gli Hemerocallis gialli,
i Pittosporum tobira nanum. Vorrei abbinare un’altra pianta di colore tonalità blu o arancione. Sotto le piante verrà poi messa scaglie di ardesia.
Grazie in anticipo