Crinum Rosa

Bulbose a fiori rosa

Bulbi con fioriture rosa per aggiungere un tocco di colore e eleganza ai giardini. Queste piante sono particolarmente amate per la loro capacità di riemergere ogni anno, spesso con minimo sforzo una volta piantate. Le bulbose rosa includono specie come tulipani, gladioli, e gigli, ognuna con varietà che sfoggiano sfumature diverse di rosa, dal tenue al fucsia vibrante. Sono adatte per aiuole, bordure o come piante da vaso e creano accenti visivi impressionanti quando fioriscono in massa.


Oscularia deltoides

Oscularia deltoides

L’Oscularia deltoides è una pianta grassa che si rivela un’ottima tappezzante.


Crataegus (Biancospino)

Il genere Crataegus (Biancospino) comprende oltre cento specie di arbusti o alberi che in primavera regalano meravigliose fioriture


Abelia

L’Abelia è una pianta ornamentale sempreverde dalla lunga fioritura, con piccoli fiori profumati bianchi o rosa e foglie verde brillante. Ideale per siepi e giardini, ama il sole e resiste abbastanza al freddo.


Aporocactus

L’Aporocactus è un genere di piante succulente che vantano un altissimo potere ornamentale. I suoi steli somigliano a delle code, per questo è chiamata anche cactus coda di topo.


Coltivazione Hemerocallis

Hemerocallis

Al genere Hemerocallis appartegono specie di piante che producono fiori molto appariscenti. Andiamo a scoprirli


Achimenes

L’Achimenes è una pianta che regala delle bellissime fioriture. è perfetta per essere coltivata in vaso.


Pianta di vetro (Impatiens)

Il genere Impatiens comprende circa 800 specie di piante erbacee, annuali e perenni, caratterizzate da fusto acquoso e con fiori in parte coperti dalle foglie. Sono piante che crescono velocemente e resistenti alle malattie. Sono caratterizzate da foglie ovali, con margine dentato e di colore verde lucido; fiori doppi, semidoppi o semplici, profumati e di colore bianco e rosso, violetto, rosso, rosa, bianco e viola.


Peonia (Paeonia)

Le peonie sono piante apprezzate per i grandi fiori colorati molto ornamentali. Ne esistono di diversi colori, portamenti e si adattano bene al clima italiano. ecco tutto su di loro


Campsis Grandiflora

Campsis

Il genere Campsis comprende specie rampicanti che in estate regalano fiori con dei caldi colori. Si sviluppano rapidamente. Ecco come si coltivano


Barnardia

Barnardia

La Barnardia è una bulbosa che fiorisce a fine estate, inizio autunno regalando bellissimi fiori. Conta solo due specie: la Barnardia japonica, nota anche come Scilla scilloides e la Barnardia numidica


Podranea ricasoliana

Podranea ricasoliana

La Podranea ricasoliana (o Bignonia rosa) è una bellissima pianta rampicante arbustiva, molto decorativa, a fioritura tardo estiva/autunnale, esuberante e facile da coltivare.


Gladiolo Gladiolus

Gladiolo (Gladiolus)

Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.


Rhododendron

Rododendro (Rhododendron)

Caratteristiche, coltivazione, manutenzione, suddivisione e cura del Rododendro, pianta acidofila dalle splendide fioriture.


Lampranthus roseus

Lampranthus

Caratteristiche e consigli colturali del genere Lampranthus (italianizzato in Lampranto), una succulenta che vanta fioriture vivaci ed altamente decorative.


Leucophyllum frutescens

Leucophyllum

Caratteristiche e consigli colturali del Leucophyllum, una pianta che regala fioriture abbondanti e colorate, conosciuta anche come pianta barometro…


Muhlenbergia capillaris

Muhlenbergia capillaris

Muhlenbergia capillaris: una graminacea ornamentale resistente e facile da coltivare, che colora di rosa i giardini autunnali.


Osteospermum

Osteospermum

Caratteristiche e consigli colturali dell’Osteospermum noto anche come margherita africana.


Ortensia Hydrangea

Ortensia

L’Ortensia è tra i fiori più romantici che esistano. Curiosità e indicazioni per la sua cura e sua la manutenzione.