Rose floribunda

Rose floribunda

le Rose floribunda son un gruppo di rose moderne che vantano un alto potere ornamentale. andiamo a conoscere le caratteristiche, le esigenze colturali e le varietà di questo gruppo di rose.


Galega

Galega (Galega officinalis)

la Galega (Galega officinalis) è una pianta officinale nota per le sue proprietà galattogene. Ma non viene solamente usata per aumentare la produzione di latte, sono tantissimi altri i benefici di questa pianta che è anche bella da vedere. andiamo a scoprire caratteristiche e consigli colturali.


Rose Ibridi di Tea

Rose Ibridi di Tea o Rose a Grandi Fiori

Le Rose Ibridi di Tea o Rose cespugliose a Grandi Fiori sono un gruppo di ibridi caratterizzate da fiori grandi e da una vastissima gamma di colori e sfumature. Sono perfette come fiori recisi. Caratteristiche, varietà e cure colturali.


rose ad alberello

Rose ad alberello

Le Rose ad alberello hanno un potere decorativo altissimo, andiamo a scoprire come si coltivano, le caratteristiche e le peculiarità di questo gruppo di rose.


rose a cespuglio

Rose a cespuglio

Le rose a cespuglio consentono di decorare i nostri giardini come pochi altri fiori sanno fare. Ecco le varietà più adatte e i consigli per la loro coltivazione.


bergenia

Bergenia

Ecco la Bergenia, una pianta ingiustamente dimenticata che può essere usata come tappezzante o per realizzare bordure. Le principali specie, le caratteristiche ed i consigli di coltivazione.


Rose antiche bourbon

Rose Antiche

Scopriamo le rose antiche, che hanno una storia alle spalle e quelle da qui discendono le rose moderne. Vediamo le diverse varietà e cultivar appartenenti alle rose antiche.


Cosa fiorisce a ottobre- salvia

Cosa fiorisce a Ottobre

Le fioriture di questo mese d’autunno: dalle Amaryllis, agli Aster, dalla Cortaderia alla Dalia, dal cavolo ornamentale, all’Ipomea solo per citare alcuni dei tanti fiori che coloreranno questo mese.


Saponaria officinalis

Saponaria (Savonella)

La chiamiamo comunemente Savonella, si tratta di una pianta che era usata per lavare i panni e che oggi è largamente impiegata per la produzione di saponi e affini. andiamo a conoscerla


Phlox (Flox)

Phlox (Flox)

Una pianta rustica che darà colore ed allegria a giardini e balconi


Amarine

Amarine (x Amarine)

Un bellissimo ibrido ottenuto dall’incrocio tra Amaryllis belladonna e Nerine.


Amaryllis

Chi non ha mai sentito parlare di Amaryllis belladonna? La specie appartiene ad un genere di bulbose che spesso viene confuso con l’Hippeastrum. Coltivare l’Amaryllis non è difficile, ma un po’ più complicato è riuscir a far chiarezza dal punto di vista tassonomico. Differenze a parte, il genere di riferimento raggruppa poche specie in grado di incantare con i loro bellissimi fiori.


Ciclamino

Ciclamino (Cyclamen)

I ciclamini sono tra i fiori più diffusi nel nostro Paese. I loro fiori colorati rendono l’inverno un po’ più allegro, ma ci sono specie anche primaverili.


Kalmia

Kalmia

La Kalmia decora il vostro giardino con le sue splendide fioriture. Perfetta in vaso e in piena terra, andiamo a conoscere questa sempreverde.


Oxalis pes caprae

Oxalis

Caratteristiche e consigli per la coltivazione dell’Oxalis una pianta che può essere altamente decorativa ma che ha nel genere alcune specie infestanti.
Spesso confusa con il quadrifoglio.


Tulbaghia fragrans

Tulbaghia

Caratteristiche e coltivazione della Tulbaghia, una pianta che ricorda erba cipollina ed aglio e che regala splendidi fiori


Trichodiadema

Nella botte piccola ci sta il vino buono. Ecco un esempio concreto di applicazione di questo vecchio proverbio: la Trichodiadema, piccola deliziosa, particolare succulenta che somiglia ad un bonsai e che con le sue abbondanti e colorate fioriture darà un tocco di colore alle vostre case ed ai vostri giardini


come coltivare il melo ornamentale da fiore

Melo ornamentale da fiore

Il melo ornamentale da fiore è apprezzato per dare un tocco di colore a grandi giardini. Le specie e le varietà più conosciute solitamente superano i 3 metri di altezza, ma ci sono anche tanti ibridi dalla più controllata crescita che possono essere coltivati anche in vaso. Il melo ornamentale è una pianta resistente e facilissima da coltivare anche nelle più fredde regioni del nostro Paese. Durante la primavera si ricopre di delicati fiori dalle più delicate tonalità di colore, nelle stagioni fredde è solito indossare, come accessori eleganti e di immenso valore, piccoli frutti che restano sui rami a lungo.


coltivazione scadoxus

Scadoxus

Il genere Scadoxus comprende delle bellissime bulbose con leggeri fiori a sfera e con colori sgargianti. Possono essere coltivate in giardino, dove il clima è mite, per creare delle aiuole dalla raffinata bellezza, ma possono essere anche coltivate in vaso come straordinarie piante ornamentali per decorare qualsiasi ambiente. Facili da coltivare e pronte ad offrire uno spettacolo sensazionale.


coltivazione lycoris

Lycoris

Il genere Lycoris comprende tante specie dalla seducente bellezza che possono essere tranquillamente coltivate anche nel nostro Paese. Possono essere descritte come bulbose semirustiche, molto apprezzate per la fioritura e per le delicate forme. Bellissime e facili da coltivare, ma anche misteriose. Sono tantissime le orientali leggende che descrivono queste Amaryllidaceae in modi diversi e alle quali danno diversi significati. Insomma, proprio quello che ci vuole per rendere incantevole il giardino di casa, sfruttando anche il loro misterioso fascino.