Il genere Campsis comprende specie rampicanti che in estate regalano fiori con dei caldi colori. Si sviluppano rapidamente. Ecco come si coltivano

Ci sono diverse sfumature di rosa in natura, più di qualsiasi altro colore.
Ci sono tante piante di colore rosa, tra le più note alcuni Agli ornamentali, Belle di Notte, Camelie, Ciclamini, Dicentra spectabilis, Dipladenia splendens, Dalie, Haemanthus, Ninfee, Ortensie, Ranuncoli.
Ma anche tanti alberi e arbusti che possono ‘scaldare’ un angolo altrimenti noioso del vostro giardino/terrazzo, tra cui Albero di Giuda (Cercis siliquastrum), Bougainvillea, Fior di pesco (Chaenomeles japonica), Hibiscus, Magnolia x soulangeana, Oleandro, Rododendri.
Insomma avete un’ampia selezione di piante con fiori rosa per la pianificazione in versione PINK del vostro giardino.
Di seguito troverai delle schede approfondite di generi e specie di piante che producono anche fiori rosa.
Il genere Campsis comprende specie rampicanti che in estate regalano fiori con dei caldi colori. Si sviluppano rapidamente. Ecco come si coltivano
La Barnardia è una bulbosa che fiorisce a fine estate, inizio autunno regalando bellissimi fiori. Conta solo due specie: la Barnardia japonica, nota anche come Scilla scilloides e la Barnardia numidica
La Podranea ricasoliana (o Bignonia rosa) è una bellissima pianta rampicante arbustiva, molto decorativa, a fioritura tardo estiva/autunnale, esuberante e facile da coltivare.
Il gladiolo è una bulbosa (ha dei cormi) dai fiori a stelo lungo ideale per giardini e bordure.
Conosciuta dall’antichità è molto utilizzata come fiore ornamentale. Esistono ibridi di tantissimi colori.
Caratteristiche, coltivazione, manutenzione, suddivisione e cura del Rododendro, pianta acidofila dalle splendide fioriture.
Caratteristiche e consigli colturali del genere Lampranthus (italianizzato in Lampranto), una succulenta che vanta fioriture vivaci ed altamente decorative.
Caratteristiche e consigli colturali del Leucophyllum, una pianta che regala fioriture abbondanti e colorate, conosciuta anche come pianta barometro…
Muhlenbergia capillaris: una graminacea ornamentale resistente e facile da coltivare, che colora di rosa i giardini autunnali.
Caratteristiche e consigli colturali dell’Osteospermum noto anche come margherita africana.
L’Ortensia è tra i fiori più romantici che esistano. Curiosità e indicazioni per la sua cura e sua la manutenzione.
Una rampicante sempreverde bella e vigorosa. Scopriamo le caratteristiche ed i consigli colturali della Pandorea
La verbena è una pianta da fiore ideale da coltivare sia in vaso che in giardino.
Caratteristiche e consigli colturali della Medinilla, una bellissima pianta da appartamento.
la Veltheimia è una bulbosa a fioritura invernale, adatta alla coltivazione in vaso anche in penombra. Ecco le caratteristiche e i consigli colturali delle due specie appartenenti al genere.
Ecco uno di quei casi in cui le foglie sono più belle dei fiori: l’Amaranto tricolore. Scopriamo come si coltiva e quali sono le sue caratteristiche.
Scopriamo come si coltiva la Fresia: una pianta che profuma e colora come poche. Caratteristiche, consigli colturali e curiosità.
Il Cistus, noto come Cisto, decora meravigliosamente con le sue abbondanti e prolungate fioriture. andiamo a scoprire quali sono le sue caratteristiche e come si coltiva.
L’Albero di Giuda, nome scientifico Cercis siliquastrum, vanta un alto potere decorativo. Il merito è dell’abbondante fioritura rosa che parte direttamente dal tronco.
Consigli su Come Coltivare e Prendersi Cura della pianta di Erica, pianta molto rustica e versatile e dalla fioritura molto duratura ed apprezzata.
Azalea japonica: caratteristiche, esigenze, consigli colturali e curiosità su questa pianta perfetta in vaso ed in piena terra.