Piante d’appartamento con foglie rosa

Piante d'appartamento con foglie rosa
Piante d’appartamento con foglie rosa

Quando si parla di piante d’appartamento si pensa a piante con foglie verdi, magari di diverse tonalità o con variegature.

Ma se invece del classico verde optassimo per piante d’appartamento con foglie rosa?

I benefici delle piante di appartamento sono cosa ormai nota: le piante non solo arredano, ma sono in grado di avere effetti positivi anche sul nostro benessere psicofisico, arrivando, in alcuni casi, anche a depurare l’aria.

Nella scelta delle piante per le nostre case ci basiamo su diversi fattori: esigenze culturali, gusto estetico, proprietà della pianta, significato della pianta.

Uno dei criteri di scelta è sicuramente l’impatto estetico che la pianta ha su di noi: è praticamente impossibile che, per casa nostra, ci orientiamo su una pianta che non ci aggrada esteticamente.

Forma delle foglie, colore, grandezza, fioritura sono gli elementi che ci colpiscono. Altro criterio di scelta è il potere decorativo che avrebbe nelle nostre case: giocare, ad esempio, con i colori del fogliame è un ottimo modo per unire utile al dilettevole.

Anans ornamentale
Anans ornamentale – foto di sweethaaCC BY 2.0

Chi, come me, ama il rosa, può optare per le piante d’appartamento con foglie rosa. Un colore molto usato negli elementi di arredo e che ben si abbina con tantissimi stili e che non è così insolito nel fogliame.

Il rosa, tempera l’istintività del rosso con la purezza del bianco, esprime femminilità, delicatezza. Con tonalità intense come il fucsia ha una carica più forte e giovanile, mentre con tonalità chiare lascia trasparire dimensioni sentimentali e romantiche.

Ecco allora un elenco di piante d’appartamento con foglie rosa.

Acalypha wilkesiana – hybrid

Acalypha wilkesiana
Acalypha wilkesiana

Appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae, si tratta di una pianta arbustiva compatta, che nel suo habitat naturale arriva a misurare i 2 metri di altezza. Viene coltivata principalmente per motivi ornamentali, poiché presenta un ricco fogliame colorato e vistoso, che in inglese le è valso l’appellativo di “foglie color rame”.

Anthurium andraeanum ‘Tickled Pink’

anthurium
Anthurium

L’Anthurium andraeanum ‘Tickled pink’ è una varietà caratterizzata da spate che vantano ricche tonalità rosa-magenta con bordi viola scuro, che maturano in una bella tonalità di rosa fluorescente.

Aglaonema

Aglaonema Hot Lady
Aglaonema Hot Lady Foto di GREGORIUZ (CC BY-NC 2.0)

Originaria dell’Asia sud-occidentale, è una specie sempreverde molto diffusa come pianta d’appartamento. Ci sono varietà con sfumature di rosa che stanno bene con pressoché qualsiasi tipo di luce.

Aloe ‘Christmas Carol’

Una succulenta caratterizzata da protuberanze gialle sulle foglie che diventano di un’incantevole tonalità di rosa. Produce anche fiori rosso-rosa.

Alternanthera ficoidea ‘Partytime’

Alternanthera ficoidea Partytime
Alternanthera ficoidea Partytime- foto di AftabbanooriCC BY-SA 3.0

Nota anche come manto di Giuseppe e foglia di Pappagallo, si tratta di una pianta d’appartamento che preferisce l’esposizione alla luce intensa il più possibile, la luce diretta del sole rende le foglie più colorate

Anacampseros telephiastrum Variegata

Anacampseros telephiastrum Variegata
Anacampseros telephiastrum Variegata – foto di SalicynaCC BY-SA 4.0

È una succulenta a crescita bassa che tende ad avere un portamento tappezzante. È caratterizzata da foglie carnose, obovate che terminano a punta. Il colore può essere da verde scuro a rosso-violaceo. Tra le foglie sono visibili alcuni peli corti e bianchi.

Begonia Rex

Begonia Rex grazie a floradania.dk

Ci sono diverse specie di begonia, tra queste la Begonia Rex, offre una varietà di forme, colori e modelli in tonalità di rosa.

Cryptanthus

Questa pianta d’appartamento aggiunge un tocco di colore rosa. Si tratta di una pianta di piccole dimensioni, ma dal grande valore estetico: il suo fogliame dai vari colori è molto decorativo.

Anche se la fioritura delle Cryptanthus non è abbondante (a dire il vero la pianta fiorisce una sola volta) è ideale per dare un tocco di colore agli ambienti domestici.

Calathea

Calathea Dottie
Calathea Dottie- foto di Photo by David J. StangCC BY-SA 4.0

Si tratta di una pianta originaria delle foreste pluviali tropicali, che ha la parte bassa del fogliame di un delicato colore rosa. La varietà Dottie è chiamata anche “pianta della zebra” o anche “pianta del pavone” o “pianta del serpente a sonagli” per le sue foglie particolari caratterizzate da disegni fantasiosi.

Caladium

Caladium
Caladium

Le sue foglie hanno un bordo verde, uno sfondo bianco e una venatura rosa oppure possono essere di un rosa uniforme. Ciascuno dei suoi steli termina con una grande foglia a forma di cuore. Facile da curare, ha bisogno di sole parziale o filtrato e terreno umido.

Codiaeum variegatum

Codiaeum variegatum
Codiaeum variegatum foto di David J. StangCC BY-SA 4.0

È caratterizzato da lunghe foglie che presentano una fusione di rosa chiaro e intenso con accenni di verde. Per ottenere il miglior colore del fogliame, tenetelo in un luogo luminoso con luce solare indiretta.

Coleus

Il genere Coleus è caratterizzato da fogliame colorato e variegato, ne esistono oltre 150 tipi e tra questi, una delle più apprezzate è sicuramente la varietà con foglie rosa che hanno una tonalità di base che va dal verde e viola.

Cordyline

Cordiline grazie a floradania.dk

Tra le piante d’appartamento con foglie rosa c’è il Cordiline caratterizzata da foglie con bordi rosa che rendono la pianta molto particolare e decorativa e molto adattabile all’ambiente domestico.

Crassula

Crassula capitella Eric Hunt CC BY-SA 2.5

Una succulenta perenne appartenente alla famiglia botanica delle Crassulaceae, molto ramificata con portamento prostrato. Presenta foglie variegate a forma di cuore con sfumature di fucsia, viola, giallo, rosa e crema.

Dracaena

Dracaena Marginata 'Colorama
Dracaena Marginata ‘Colorama o meglio Dracaena reflexa var. angustifolia ‘Colorama – Foto di Forest and Kim Starr CC BY 2.0

La Dracaena è una pianta da appartamento caratterizzata da bellissime foglie lunghe.

Ficus elastica ruby

Si tratta della più magica delle varianti di ficus, è originaria delle foreste tropicali dell’India e della Malesia. È particolarmente apprezzata per le sue grandi foglie decorative rosate. Non richiede cure particolari, ma la sua variegatura tricolore, necessita di condizioni di luce più intensa per mantenere una colorazione forte e definita.

Fittonia

Fittonia grazie a floradania.dk

È caratterizzata da foglie con venature bianche o rosa intenso, che fanno sembrare ogni foglia un mosaico o una finestra di vetro colorato. Si tratta di una pianta ideale per uso interno e, poiché rimane piccola, è particolarmente adatta ai terrari.

Hemigraphis alternata

Hemigraphis alternata
Hemigraphis alternata-foto di Clint BuddCC BY 2.0

Popolare per il suo fogliame a cascata con sfumature rosa-violacea, è perfetta per essere allevata nei panieri appesi.

Heuchera

Heuchera Frosted Violet
Heuchera Frosted Violet (Acabashi [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons)

Questa pianta è caratterizzata da un fogliame di diversi colori tra cui il rosa.

Hypoestes

Hypoestes-
Hypoestes- foto di Sanjay AcharyaCC BY-SA 3.0

Nota per le sue foglie macchiate e screziate è una pianta disponibile in bianco, rosa o rosso. In natura cresce fino a un metro di altezza ma coltivata in casa, tende ad essere più piccola e compatta.

Kalanchoe ‘Pink butterflies’

calancoe sexangularis
Kalanchoe sexangularis (By Fabio Alessandro Locati [CC BY-SA 3.0], from Wikimedia Commons)

Produce piantine simili a farfalle in un’incredibile tonalità di rosa, grazie alla mancanza di clorofilla nelle sue foglie.

Iresine herbstii Acuminata

Iresine herbstii Acuminata
Iresine herbstii Acuminata- foto di Yercaud-elangoCC BY-SA 4.0

Proviene dall’America Meridionale ed appartiene alla famiglia delle Amaranthaceae. Vanta un fogliame particolare violaceo o rossastro la rendono la perfetta pianta decorativa di cui il nostro giardino avrebbe bisogno.

Maranta

Maranta leuconera
Maranta leuconera

Di origine brasiliana, questa pianta è caratterizzata da foglie ovali di diverse tonalità di verde e dalle sottili linee rosa che la distinguono da qualsiasi altra pianta.

Oxalis triangularis

Oxalis triangularis
Oxalis triangularis

È una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Oxalidaceae e proviene dal Brasile. Le sue piccole foglioline triangolari viola ricordano tantissimo le ali di una farfalla, probabilmente la sua bellezza è attribuita proprio a questo incantevole particolare.

Pachyphytum

Pachyphytum
Pachyphytum – foto di SuccsuccsuccCC BY-SA 4.0

Sfoggia una rosetta di foglie rosa che variano anche al blu-lavanda. Il fogliame carnoso è ricoperto di peli bianchi o argentati.

Pilea microphylla variegata

Pilea microphylla Variegata
Pilea microphylla Variegata- foto di Photo by David J. StangCC BY-SA 4.0

Questa pilea offre una splendida combinazione di fogliame verde e rosa. Per ottenere i colori migliori, assicuratevi che riceva un minimo di 3-5 ore di sole pieno ogni giorno.

Philodendron

Filodendro con foglie variegate rosa
Filodendro con foglie variegate rosa

Appartiene alla famiglia delle Aracee e proviene dalle regioni tropicali dell’America. Ci sono varietà che sono caratterizzate da bellissime foglie verdi con “macchie” di colore rosate come il Philodendron peperomia, una varietà è caratterizzata da foglie ramate con una variegatura di colore rosa, verde e nero.

Saxifraga stolonifera variegata

Nota anche come begonia fragola, è caratterizzata da foglie verdi con la parte inferiore rosa vellutata che conferisce alla pianta un aspetto straordinario.

Sedum

Sedum craigii – foto di Fefs1990CC BYSA 4.0

Al genere appartengono varietà caratterizzate da foglie carnose a spirale il cui colore varia dal verde chiaro al rosa e alle tonalità crema.

Syngonium

Syngonium
Syngonium – foto di Krzysztof Ziarnek, KenraizCC BY-SA 4.0

Questa pianta da appartamento è disponibile in diverse varietà, tra cui quelle rosa. È caratterizzata da grandi foglie rosate, ed è perfetta come pianta ricadente nei cesti appesi.

Stella di Natale con “fiori” Rosa

Stella di Natale Rosa
Stella di Natale Rosa – Foto di Forest and Kim Starr (CC BY 2.0)

La pianta che accompagna tutte le nostre feste natalizie esiste anche nella versione rosa.

Strobilanthes dyerianus

Strobilanthes Dyerianus
Strobilanthes Dyerianus- foto di by David J. StangCC BY-SA 4.0

Appartiene alla famiglia delle Acanthaceae e viene soprannominata anche “pianta viola reale” per le sue particolari foglie ruvide, lanceolate.

Stromanthe

Stromanthe sanguinea
Stromanthe sanguinea Triostar– foto di Photo by David J. StangCC BY-SA 4.0

Questa pianta da appartamento ha la particolarità di modificare il suo aspetto in base alla prospettiva come una vera e propria illusione ottica. È caratterizzata da foglie variopinte con sfumature di bianco, verde, rosa e rosso.

Tradescantia pallida

Tradescantia pallida
Tradescantia pallida

Appartiene alla famiglia delle Commelinaceae ed ha un portamento e ricadente o serpeggiante, per questo ben si presta per essere allevata in ceste appese. Presenta particolari foglie di un color viola purpureo, tendente al rosa.

Queste piante possono dare un tocco pink alle nostre case.


Se conosci altre piante d’appartamento con foglie rosa, scrivilo nei commenti

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

Altri articoli che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.